PDA

View Full Version : Collegare 2 ali , si puo' ?

zerone
25-02-2003, 13:05
Ho un alimentatore da 300w (molto teorici) economico,e un'altro da 250w.
Mi chiedevo se invece di comprarne uno nuovo più potente fosse possibile collegare insieme quelli vecchi, in modo da ottenere maggiore potenza complessiva.
Il problema è che quello da 300w non credo sia più sufficiente. Ogni tanto si scalda molto ed esce aria bollente,anche se ha sempre funzionato.
CIAO E GRAZIE A TUTTI

AndreaFx
25-02-2003, 13:15
Sommare le potenze non si può ma puoi benissimo affiancarli così da dividere i carichi!! Con uno alimenti la mobo e con l'altro periferiche e ventolame........così migliori sia la stabilità del sistema che il limite nell'overclock

Ciauz

ste 88
25-02-2003, 16:51
ma se nn lo attacchi alla mobo nn funziona !!

come faccio ???
help me

AndreaFx
25-02-2003, 17:36
Originally posted by "ste 88"

ma se nn lo attacchi alla mobo nn funziona !!

come faccio ???
help me

Basta unire un piedino dell'attacco ATX dei 2 ali ma non ricordo quale x farli accendere contemporaneamente........aspettate che cerco un link da postare :D

Ciauz

AndreaFx
25-02-2003, 18:25
Non trovo un link e così te lo dico a parole:
per far accendere e spegnere contemporaneamente due alimentatori ATX collegare solo uno alla mobo tramite "l'apposito connettore" e collegare i due fili verdi fra di loro... e basta!!!

DACCORRRRDDDOOOOOOO???????? :D

Ciauz

Mattlab
25-02-2003, 19:22
Originally posted by "AndreaFx"

Non trovo un link e così te lo dico a parole:
per far accendere e spegnere contemporaneamente due alimentatori ATX collegare solo uno alla mobo tramite "l'apposito connettore" e collegare i due fili verdi fra di loro... e basta!!!
DACCORRRRDDDOOOOOOO???????? :D
Ciauz

Sicuro, tutto qui? PcTuner indicava una procedura più complessa, con un dioso o simile... se ne sei certo lo provo, ma posso fidarmi ;)?

Boss87
25-02-2003, 21:34
Io l'ho fatto, devi collegare 2 connettori ma tra loro devi mettere una resistenza. Se vuoi ti dico le caratteristiche tecniche.
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=402655

Ciao ciao...

AndreaFx
26-02-2003, 08:06
Originally posted by "Mattlab"

Sicuro, tutto qui? PcTuner indicava una procedura più complessa, con un dioso o simile... se ne sei certo lo provo, ma posso fidarmi ;)?

Allora su pc tuner ho cercato ieri x mezz'ora ma dell'articolo di come accendere 2 ali uniti neanche l'ombra :(
Quell'articolo di cui parli spiega di come accendere un ali SENZA collegarlo al pc!!

Noooooo non è possibile ieri ero troppo fuso!!!!! Oggi al primo colpo ho trovato l'articolo del collegamento di 2 ali
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=26

Beh cmq quello di unire i 2 cavi verdi dell'ali non è una caxxata, l'ha fatto + di una persona che conosco (con tanto di foto a testimonianza) senza avere nessun problema!!!...........se poi volete seguire la guida di pctuner no problem!

Ciauz

Mattlab
26-02-2003, 08:54

Allora su pc tuner ho cercato ieri x mezz'ora ma dell'articolo di come accendere 2 ali uniti neanche l'ombra :(
Quell'articolo di cui parli spiega di come accendere un ali SENZA collegarlo al pc!!
Noooooo non è possibile ieri ero troppo fuso!!!!! Oggi al primo colpo ho trovato l'articolo del collegamento di 2 ali
http://www.pctuner.net/asp/Articoli/Articolo.asp?ID=26
Beh cmq quello di unire i 2 cavi verdi dell'ali non è una caxxata, l'ha fatto + di una persona che conosco (con tanto di foto a testimonianza) senza avere nessun problema!!!...........se poi volete seguire la guida di pctuner no problem!
Ciauz
Se dici che funziona per me è sufficiente, basta unire solo i cavi verdi? Non è sfiducia è che non vorri bruciare tutto, sai com'è...
Ciauzz;)

AndreaFx
26-02-2003, 09:34

Se dici che funziona per me è sufficiente, basta unire solo i cavi verdi? Non è sfiducia è che non vorri bruciare tutto, sai com'è...
Ciauzz;)

Hai PVT :D

Ciauz

Pot
26-02-2003, 10:22
usa un relè che fai prima... :D
non si scalda come le resistenze :D
ciao
Alessio

Mattlab
26-02-2003, 12:15
Originally posted by "Pot"

usa un relè che fai prima... :D
non si scalda come le resistenze :D
ciao
Alessio
Resistenze? Qui si parla di unire il filo verde... e basta.

AndreaFx
26-02-2003, 12:19

Resistenze? Qui si parla di unire il filo verde... e basta.

Si riferiva all'articolo di pctuner...............

S1©kßø¥
26-02-2003, 12:37
Io ho due alimentatori montati sul chieftec dragon full tower adattato appositamente, uno da 400w e unoda 235 con il quale alimento tutto (9700 compresa) tranne scheda madre e hard disk.
Partono benissimo collegando solo il filo verde tra i due ali, la massa ce l'hanno già in comune.
:)

AndreaFx
26-02-2003, 12:42
Originally posted by "S1©kßø¥"

Io ho due alimentatori montati sul chieftec dragon full tower adattato appositamente, uno da 400w e unoda 235 con il quale alimento tutto (9700 compresa) tranne scheda madre e hard disk.
Partono benissimo collegando solo il filo verde tra i due ali, la massa ce l'hanno già in comune.
:)

Perfetto un'altra persone che conferma la mia teoria :)

Grazie 1000 x l'intervento, non volevo avere sulla coscenza qualche pc :D

Ciauz

çiopi
26-02-2003, 13:57
...ragazzi scusate se mi intrometto, ma vedo che quì siete pratici di ali.
ho provato a postare nella sezione generale del forum, ma nulla.

vi spiego il mio problema: ho comprato un "mini pc" asus: http://www.asus.it/desktop/termp4_533/overview.htm

come potete vedere anche voi l'asus lo vende per poter supportare cpu fino al pIV 3.0.., io ci ho messo un 2.4, ma mi sono acvcorto che l'ali da 160W fornito con il case non è minimamente in grado di supportarte questo processore. Ho allora adattato un alimentatore da 300w oppurtunamente modificato per poter entrare nel piccolissimo spazio che c'è nel case.
In particolare ho aperto l'alimentatore, ho eliminato la ventola ed ho inserito il solo alimentatore privo anche di scocca.

Il problema ora è che in questo modo le onde dell'alimentatore interferiscono con il floppy procurando errori in lettura e probabilmente interferiscono anche con il cpu provocando crash di sistema.
ho provato a creare una gabbia con della retina tipo quella delle zanzariere e + o - funziona, ma vorrei trovare una soluzione migliore.
Che mi consigliate? io sarei anche disposto a comprare un alimentatore da 300w piccolo, ma in commercio non ne ho trovati.

AndreaFx
26-02-2003, 14:10
Secondo me il tuo problema nasce dall'aver eliminato le ventole dall'ali e l'eccessivo riscaldamento manda in crash il sistema.
Visto che di ali piccoli e potenti non se ne trovano, l'unico modo è di moddarne uno della potenza adatta senza però eliminare il raffreddamento!!
Io purtroppo per darti dei consigli su come operare avrei bisogno di qualche immagine interna del pc........

Ciauz

çiopi
26-02-2003, 14:21

Secondo me il tuo problema nasce dall'aver eliminato le ventole dall'ali e l'eccessivo riscaldamento manda in crash il sistema.
Visto che di ali piccoli e potenti non se ne trovano, l'unico modo è di moddarne uno della potenza adatta senza però eliminare il raffreddamento!!
Io purtroppo per darti dei consigli su come operare avrei bisogno di qualche immagine interna del pc........

Ciauz

per quanto riguarda il riscaldamento, lo escludo perchè le temperature non superano mai i 50°...attualmente sono sui 33° (..considera che ho montato una bella ventolona e il case è dotato di una ventola bella grossa che butta l'aria caldoa fuori.
Tra le altre cose ho riscontrato che il problema del floppy è relativo proprio alle onde dell'alimentatore, in quanto il floppy funziona alla perfesione se lo tengo esterno al case, mentre appena lo monto nel case (proprio sopra l'alimentatore) riscontro problemi in lettura.

...ora provo a fare delle foto del case e le invio.

çiopi
26-02-2003, 15:08
Ecco il set fotografico...

quello che ho fotografato con il centimetro è l'alimentatore originale, e se non si vede bene è 11,5x11,5x4 cm(+ quel cubo che si vede di 3,5cm.)

çiopi
26-02-2003, 15:09
2foto

çiopi
26-02-2003, 15:10
3 foto

çiopi
26-02-2003, 15:11
4 foto

çiopi
26-02-2003, 15:12
5 foto

çiopi
26-02-2003, 15:12
6 foto

çiopi
26-02-2003, 15:13
7 foto

çiopi
26-02-2003, 15:14
8 foto

çiopi
26-02-2003, 15:14
9 ed ultima foto

p.s. scusate, ma non sono riuscito a mandarle tutte in un unico 3d...non so perchè ma non me le prendeva.

Makmast
27-02-2003, 13:46
l'alimentatore senza ventole è una cosa impensabile, tra un po lo dovrai buttare, oltre ai mosfet ke sono raffreddati dai dei dissy passivi anke altri componenti hanno bisogno di evvere raffreddati da una corrente di aria, altrimenti si bruciano, il tuo problema è dato proprio da questo fatto

çiopi
27-02-2003, 13:52
Originally posted by "Makmast"

l'alimentatore senza ventole è una cosa impensabile, tra un po lo dovrai buttare, oltre ai mosfet ke sono raffreddati dai dei dissy passivi anke altri componenti hanno bisogno di evvere raffreddati da una corrente di aria, altrimenti si bruciano, il tuo problema è dato proprio da questo fatto

:confused: la situazione nel case l'hai vista...non è che ci siano moltissime soluzioni.
mi servirebbe riuscire a trovare un ali di quelli che montano nei mini case che stanno vendendo da un po di tempo a questa parte (ricordo di averne visto uno con limentatore da 300), ma l'operazione è complicata.
Quì a bari ho girato, ma non ho trovato nulla.
Non è che mi sai indicare qualche rivenditore on-line.

Makmast
27-02-2003, 13:59
si, se ne gia parlato in un'altro 3d
leggi qui e trovi il link, sostituisci al posto di .com metti .t e il gioco è fatto

çiopi
27-02-2003, 14:41
non c'è il link

Makmast
27-02-2003, 15:00
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=398970

hai ragione sorry

çiopi
27-02-2003, 15:06
http://www.elma.it/ElmaFrameListino.htm

quì c'è un mini alimentatore che potrebbe fare al caso mio come dimensioni, ma è solo 180w...però dice "per P4 ????

çiopi
02-03-2003, 19:59
Mi è venuta una idea sempre spazio permettendo, che ne dite se sostituisco la ventola dell'ali con 2 ventole piccole, tipo qelle che si montavano sui p3?

awe
11-04-2003, 09:47
Ragazzi mi basta collegare il filo verde quindi ? (non occorre fare gli sbattimenti con resistenze e relè vari ?? Siamo sicuri che poi funziona tutto in modo corretto ?

Ho una paura pazzesca di bruciare tutto che non vi immaginate !!!

Ciao a tutti e grazie
awe

S1©kßø¥
11-04-2003, 14:25
Ma va là, ce ne vuole x bruciare tutto, e dal filo verde passerà solo uno sputo di corrente... male che ti vada non si accende il secondo alimentatore, ma bruciare tutto così è impossibile.
P.s. Naturalmente il filo verde basta se sono collegati allo stesso case metallico, altrimenti bisogna portare anche la massa da un ali all'altro.