View Full Version : Problema hard disk: che ne pensate?
Dopo aver installato di recente una scheda madre nuova (Asus A7N8X) + 2 banchi di memoria Corsair PC3200LL, ho notato che le prestazioni del mio hard disk (un maxtor da 40GB ATA100 5400rpm) sono nettamente diminuite. Ad esempio con il PCMark2002, con la vecchia scehda madre facevo 1230 punti circa, ora non ne vuole sapere di andare sopra i 400. Faccio presente che ho acquistato dei cavi EIDE rotondi da 60cm per collegare l'hd alla scheda madre. Potrebbero in qualche modo influire, magari rallentando il flusso dei dati? (una volta con un cavo piatto eide di lunghezza più o meno analoga mi dava problemi simili, rallentando sia nella copia dei file che durante le applicazioni 3D (caricamenti continui)
Grazie
I cavi IDE ATA 100 non devono essere più lunghi di ca. 40cm, quindi probabilmente è colpa loro. Prova a rimettere i vecchi cavi IDE (ammesso che siano + corti) e vedere se tutto torna a posto.
I cavi vecchi sono quelli che danno in dotazione con le schede madri/video ecc... Sono stato costretto a prenderli più lunghi perché avendo il case big tower, erano troppo corti. Ora comunque provo. Grazie per l'aiuto e speriamo di risolvere qualcosa.
hal9001beta
25-02-2003, 15:03
Originally posted by "jax"
Ora comunque provo. Grazie per l'aiuto e speriamo di risolvere qualcosa.
Ciao jax, hai risolto il problema? Avrei un problema simile con un Maxtor 80GB!
Grazie!
Ho sostituito i cavi e:
ho lanciato il 3DMark2001 per otto volte consecutive e si è sempre completato, poi, aggiornando il bios, mi sono accorto che nel ricollegare i cavi avevo invertito il canale primario con il secondario, per cui ho riaperto il tutto e collegato le cose per bene (utilizzando due cavi quelli con le piattine blu). Ho eseguito il 3DMark2003 (che prima si bloccava) e me l'ha terminato (4500punti), ho fatto una prova giochi (GP4) e sebbene in certi frangenti l'hd inizi a frullare di brutto caricando chissà cosa e rallentando il tutto, almeno stavolta non è uscito a windows. Non credo di poter dire di aver risolto definitivamente il problema compatibilità, ad ogni modo sono più convinto che si tratti di problemi software (ritengo che se l'hardware avesse avuto qualche problema più o meno grave non avrei ottenuto i punteggi nei vari benchmark, quando sono stati protati a termine, e poi ripeto, i problemi nascono esclusivamente con le applicazioni 3D, mentre con programmi tipo office, ie, outlook ecc. va tutto liscio. In passato, il problema degli scatti improvvisi con i giochi me li dava anche con altre schede video e allora si diceva che era questione di driver. Speriamo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.