PDA

View Full Version : Info di base

PCOCCO
25-02-2003, 09:33
Buongiorno Signori!

Salve vengo dalla sezione CG, premetto che di proci ne sò molto poco per non dire nulla e una domanda propostami da un mio amico mi ha messo un poco in crisi :rolleyes: quindi ho deciso di rigirarla a voi che di sicuro ne sapete più di mè. La domanda è la seguente:

"Che differenza c'è tra la tecnologia Athlon XP e Pentium 4, o meglio perchè un XP 2200+ è paragonabile con un P4 2,2 pur avendo un clock decisamente inferiore?"

Io sinceramente non sò che rispondere :muro: , spero sappiate darmi qualche risposta in grado di illuminarmi. Grazie anticipatamente per le vostre risposte (ne aspetto almento mille :D )

Ciao Paolo

bruckino
25-02-2003, 09:51
penso perché la tecnologia di amd è ottimizzata rispetto al Pentium4!!!!

PCOCCO
25-02-2003, 10:00
Grazie bruckino

Originally posted by "bruckino"

penso perché la tecnologia di amd è ottimizzata rispetto al Pentium4!!!!

Ottimizzata in termini di istruzioni di base o chè.

cionci
25-02-2003, 12:26
Originally posted by "PCOCCO"

"Che differenza c'è tra la tecnologia Athlon XP e Pentium 4, o meglio perchè un XP 2200+ è paragonabile con un P4 2,2 pur avendo un clock decisamente inferiore?"
Perchè l'Atlhon, grazie alla sua architettura, riesce a produrre un numero medio di istruzioni per ciclo di clock (IPC) superiore a quello del P4...
Tanto per fare un confronto...anche un P3 a parità di frequenza riuscirebbe ad avere prestazioni superiori a quelle di un P4...

Sono due strade diverse...AMD ha ottimizzato le performance, ma può salire poco di frequenza...Intel può salire molto di frequenza, ma ha un'architettura meno performante...

Le performacne sono date dal prodotto: frequenza * IPC...ovviamente variando anche solo uno dei due parametri si possono ottenere performance identiche...

PCOCCO
25-02-2003, 12:44
Buona Cionci
In linea di massima ho capito, sei stato molto sintetico e chiaro proprio ciò che mi serviva grazie mille.

Athlon
25-02-2003, 13:17
ogni ciclo di clock una CPU Athlon e' in grado di svolgere un numero magiore di istruzioni rispetto ad una CPU P4.

Viceversa la CPU P4 e' in grado di raggiungere frequenze piu' elevate per compensare la differenza di prestazioni.

Sono scelte costruttive , se vuoi costruire un albergo da 100 stanze puoi farlo sia facendo 50 piani da 2 stanze che facendo 2 piani da 50 stanze ciascuno.

Il secondo albergo pur avendo meno piani del primo e' in grado di ospitare lo stesso numero di persone.