View Full Version : Hearts of Iron: giocare e raccontare....
In un forum nel web nel quale i giocatori dello strategico "Hearts of Iron" si scambiano le loro impressioni sul gioco, esiste una bellissima sezione dedicata agli AAR (After Action Reports) ovverossia ai racconti dei giocatori sulle proprie partite.
Alcuni di questi, come quello linkato, sono veri e propri compendi storici e di costume, con tanto di foto dei personaggi e degli avvenimenti dell'epoca...
http://www.europa-universalis.com/forum/showthread.php?s=8b4d6ccbe35df79948c1be45aa270939&threadid=63901
Ricordo anche un altro bellissimo AAR di un gioco della stessa casa, fatto da un inglese che l'aveva postato a puntate per oltre otto mesi!
Mi sembra un bellissimo modo per giocare, per divertirsi a raccontare, per interessare gli altri in modo intelligente a certi videogames.....
Kaiser73
25-02-2003, 10:40
Io ci sto' giocando ed online e' divertentissimo (a chi piacciono gli strategici ovviamente).
Ieri giocavo come Unione Sovietica, e la Germania (uno svedese) nel '39 mi ha attaccato a sorpresa (avevo piu' divisione di lui e pensavo non avrebbe osato). Avevo buona parte delle unita' sul confine cosi'... ho fatto la fine di Stalin nel '41 nella realta'. Mi ha accerchiato con le unita' corrazzate e distrutto 80 divisioni nel giro di 3 settimane di combattimenti.
A Natale del '39, dopo innumerevoli sforzi e rinunciando alla tattica suicida delle prime settimane di combattere sul posto e non ritirarsi, sono riuscito a creare un fronte stabile (piu' o meno). L'asse pero' controlla Mosca e Stalingrado ma non e' riuscita a conquistare i pozzi petroliferi del caucaso e leningrado resiste. Mi sovrasta 2:1 come unita', forte della apocalisse delle mie forze nelle prime 3 settimane.
Ma ora c'e' l'inverno... e posso respirare un po'. Tra 5 mesi dovrei avere pronte altre 60 divisioni e dovrei riuscire perlomeno a bloccarne l'avanzata.
Poi prima o poi USA e UK si decideranno a fare il D-day e cosi' posso tornare all'attacco. Sempre che la germania non mi finisca prima.
Ieri la sessione e' terminata con questo stato di cose.
Comunque i racconti che ci sono sul forum (AAR) sono molto belli. Alcuni sono veramente dei capolavori.
Già, comunque l'AAR che ho citato è veramente bellissimo, e ieri sera si è aggiunta un'altra pagina....
Ciao e buone partite :)
Corro a leggerlo...........
Sono stupendi........ mi ricordo quelli di Europa Universalis :cry: :cry: :cry: :cry:
GRAZIE PER IL LINK
PS: Ma questo Hearts of iron com'è?
Per uno che ha Europa Universalis 1 e 2 puo andare bene?
OPS non pensavo che l'aar era in inglese, come non detto :( :( :( :( :(
HoI è il mondo dal 1936 al 1948, sullo stile di EU 1 e 2 ....
Sono state però espresse dai giocatori (ma dove lo trovano tutto 'sto tempo?) riserve sull'intelligenza artificiale nelle partite contro il computer...sembra che con l'ultima patch 1.03b le cose si siano un po' risolte, ma forse è meglio attendere ancora....
Kaiser73
25-02-2003, 20:43
Originally posted by "wsim"
HoI è il mondo dal 1936 al 1948, sullo stile di EU 1 e 2 ....
Sono state però espresse dai giocatori (ma dove lo trovano tutto 'sto tempo?) riserve sull'intelligenza artificiale nelle partite contro il computer...sembra che con l'ultima patch 1.03b le cose si siano un po' risolte, ma forse è meglio attendere ancora....
HoI è da giocare SOLO online. la AI continua a fare schifo e dubito che migliorerà mai in HoI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.