PDA

View Full Version : Il deinterlacciamento non funziona

Neway1
25-02-2003, 06:59
Ho provato a encodare un filmino fatto in casa(interlacciato) preso da un DVD:con FlaskMpeg(0.6 Preview) il filmato finale E' ben deinterlacciato, solo che le immagini lasciano come una scia.Con Xmpeg anche dopo il deinterlacciamento rimane l'effetto pettine.
Ho provato a fare il tutto sia con deinterlacciamento da codec (5.03Pro), sia da programma.
Qualche veterano mi può spiegare?

grunge
25-02-2003, 08:14
Originally posted by "Neway1"

Ho provato a encodare un filmino fatto in casa(interlacciato) preso da un DVD:con FlaskMpeg(0.6 Preview) il filmato finale E' ben deinterlacciato, solo che le immagini lasciano come una scia.Con Xmpeg anche dopo il deinterlacciamento rimane l'effetto pettine.
Ho provato a fare il tutto sia con deinterlacciamento da codec (5.03Pro), sia da programma.
Qualche veterano mi può spiegare?

La scia che ti lascia (se scia è, e non effetto pettine) è proprio quella del deinterlacciamento (a me da l'impressione che mi vadano insieme gli occhi :eek: ).

Io faccio così e funziona.

Utilizzo Virtualdub e nel codec 5.0.3 spunto la voce DEINTERLACE ALL FRAMES. Con quella voce devi fare prima una prova con selezionata la voce subito sotto (top field... etc. etc., non ricordo) e dopo la deselezioni e vedi con quale scompare l'effetto pettine.

Ciao Grunge

Neway1
25-02-2003, 14:58
Niente di risolto, tale e quale: guardate l'immagine...non si può nemmeno allegare un'immagine.. cmq l'immagine continua ad essere sdoppiata

grunge
25-02-2003, 15:12
Vero. Non si arriva ad allegare un'immagine in quanto ti dice che hai superato il limite. :confused:

Cmq non riesco a capire. A me funziona benissimo. Che tipo di codec hai: la versione Pro?

Anche io vorrei allegare un'immagine di prima e dopo per farvi vedere ma SGRUNT niente.

Prova a postare qua le configurazioni del tuo video e della tua compressione e vediamo se c'è qualcosa che non va.

Ciao Grunge

Neway1
25-02-2003, 15:21
Ho risolto il problema: Con FlaskMpeg ho selezionato Deinterlace Output e deselezionato "Blend instead of interpolate", come valore ho lasciato 20.
Il problema era "Blend instead of interpolate", deselezionandolo ho risolto tutto... :D :D :D

ora una domanda mi sorge... poichè il video è di soli otto minuti, mi conviene codificarlo con un bitrate molto alto (3000 magari) oppure con computer meno potenti potrei avere problemi?

grunge
25-02-2003, 15:25
Mi permetto di consigliarti di NON sparare bitrate elevati che alla fine non servono a niente e potrebbero come dici tu crearti dei problemi nella visione del DivX.

Io ho dei DivX creati a bitrate 900 che si vedono perfettamente (768x576).

Per quanto rigurda la risoluzione del tuo problema, non posso dirti se hai fatto bene o no perchè non conosco bene il software però... se hai risolto hai sicuramente fatto la cosa giusta. ;)

Buon pomeriggio

Grunge

Neway1
25-02-2003, 16:09
Tengo ad aggiungere che ho riscontrato delle zone bianche in un paio di punti del video, per aggiustare il tutto ho abbassato il Threshold a 5 (non chiedetemi cosa sia perchè non ne ho la più pallida idea ,è accanto all'opzione di deinterlacciamento di Flaskmpeg) :D