PDA

View Full Version : Siccome di scsi non ne capisco nulla e..

aristippo
24-02-2003, 21:10
...ho appena avuto lettore e master scsi da mettere nel muletto con Xp.
C'è qualche procedura particolare o basta che io metta i due dev ed il ctrl e Xp configura da solo il tutto come eide?
Grazie :)

Darknet75
24-02-2003, 21:43
Si XP fa tutto da solo non avrai problemi, però durante il montaggio ricordati di assegnare gli ID a Cdrom e mast e "terminare" una delle due periferiche (con gli appositi jumper)

Ciao

aristippo
25-02-2003, 12:28
Sarà fatto!
Grazie! :)

aristippo
25-02-2003, 19:31
Oddio,pensavo fosse più semplice....ho montato in teoria com'era nel pc di prima,i jumper dietro sono per me più complicati dei soliti master\slave,cmq.con xp è uscito il messaggio"il file inf riguarda win 95 o seguente!?!?".
Help me :D

Darknet75
25-02-2003, 21:00
che controller hai?

aristippo
26-02-2003, 11:35
Allora intanto grazie x l'interesse. Il ctrl è un Adaptec aha 2905/2920,tra l'altro xp mi da errore,dice che non riesce a completare l'installazione dei drivers x il ctrl scsi. Ho settato i device come una guida consigliava,masteriz.parity=chiuso e il resto aperto.Lettore parity=chiuso,scsi id=1,Termination=chiuso. Morale xp non vede niente e il led del master resta acceso(il rosso). Io ho scaricato in rete dei driver e sembra sia andato a buon fine,ma xp continua a non vedere niente.
Nella schermata iniziale vede il ctrl e i device.
Ciao e grazie ancora :)

aristippo
26-02-2003, 11:53
Adesso viene direttamente la schermata blu :( Cosa sarà,colpa del driver che ho messo? O che?
Rigrazie

aristippo
26-02-2003, 17:05
up :(

Darknet75
26-02-2003, 18:25
A questo punto ti conviene disinstallare tutti i driver installati finora, e scollegare le periferiche dal pc, poi ricollega il ctrl (solo il ctrl) e vedi se XP da gli stessi problemi.
Quando hai per le mani il ctrl guarda la sigla che c'è sul chip (ci dovrebbe essere scritto Aic 7850 o simili)
Se collegando solo il ctrl va tutto bene guarda in gestione periferiche alla voce "controller scsi e Raid" cosa vedi scritto
Se ti da problemi scarica i driver dal sito Adaptec (magari cambia anche slot pci)

Ciao

aristippo
26-02-2003, 22:12
Allora la situazione è molto meglio ora :D
Non riuscivo + neanche a riavviarlo in provvisoria x via del driver sbagliato,allora ho fatto ricorso al ripristino della configurazione(togliendo il ctrl si avviava normalmente),ed ho installato un 'altro driver,che sembra essere quello giusto.
Grazie x i consigli e alla prossima :)