PDA

View Full Version : hercules 9700 pro

Sakurambo
24-02-2003, 19:00
Salve a tutti!

ho ordinato una hercules 9700pro e dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni, tuttavia solo oggi sono venuto a conoscenza che questa marca dà dei problemi, quali calo di fps (in modo vistoso), blocco del sistema con messaggi di errore di periferica, driver non ottimali e vari altri problemi che bloccano completamente l'efficenza della scheda!

per il collegamento è meglio usare un cavo diretto o anche qualcuno già occupato da altre periferiche, purtroppo non ho cavi totalmente liberi? al max cosa conviene associare?

sono tutte notizie vere o la mia futura hercules funziona a dovere?

in caso di problemi è meglio la sapphire o è proprio difetto di processore?

grazie a tutti! :)

il mio pc è:

p4 2.4 533Mhz
intel 850ev
512Mb rambus 800 Mhz
alimentatore 420Watt con tante periferiche

PSYCOMANTIS
24-02-2003, 19:33
Originally posted by "Sakurambo"

Salve a tutti!

ho ordinato una hercules 9700pro e dovrebbe arrivarmi tra pochi giorni, tuttavia solo oggi sono venuto a conoscenza che questa marca dà dei problemi, quali calo di fps (in modo vistoso), blocco del sistema con messaggi di errore di periferica, driver non ottimali e vari altri problemi che bloccano completamente l'efficenza della scheda!

per il collegamento è meglio usare un cavo diretto o anche qualcuno già occupato da altre periferiche, purtroppo non ho cavi totalmente liberi? al max cosa conviene associare?

sono tutte notizie vere o la mia futura hercules funziona a dovere?

in caso di problemi è meglio la sapphire o è proprio difetto di processore?

grazie a tutti! :)

il mio pc è:

p4 2.4 533Mhz
intel 850ev
512Mb rambus 800 Mhz
alimentatore 420Watt con tante periferiche

Lascia perdere le chiaccherelle...hai appena fatto l'affare della tua vita.
Io e' da dicembre che ho la Hercules 9700pro e ti posso dire che oltre ad essere la scheda N°1 del pianeta come prestazioni e qualita' di costruzione e' anche la piu' bella. Io con la mia configurazione non ho mai avuto un problema. Attualmente ho 15 giga di giochi sul disco e non ho mai avuto un blocco.......e tanto per dirtela andrai a ronzare attorno ai 15000 con il 3dmark.

Sakurambo
24-02-2003, 19:39
ti ringrazio!

che configurazione hai tu?
se hai visto la mia... dovrebbe sfruttrare bene la scheda?

spero siano solo chiacchiere, perchè pagare 400 euro e passa per una scheda che mi cala i fps da 70 a 25 non è il max!

TheDarkAngel
24-02-2003, 20:07
non esiste nulla ke possa sfruttare quella sk video per ora...
forse un barton a 2700mhz ;)

PSYCOMANTIS
24-02-2003, 20:13

ti ringrazio!

che configurazione hai tu?
se hai visto la mia... dovrebbe sfruttrare bene la scheda?

spero siano solo chiacchiere, perchè pagare 400 euro e passa per una scheda che mi cala i fps da 70 a 25 non è il max!

La mia config.
P4 2.53-HERCULES 3D PROPHET 9700pro-GIGABYTE GA-8PE667ultra-512DDR333-AUDIGY-2.
Con il p4 non ci dovrebbero essere problemi. Per quanto riguarda i cali di frame rates ti posso solamente consigliare di non dare troppa importanza ai vari thread su questo forum......

Sakurambo
24-02-2003, 21:42
mhh... la saggezza è la tua virtù... allora cercherò di leggere con occhio critico i thread e setterò al meglio la scheda, appena arriva!

comunque ho letto che solo unreal 2 da problemi... io non ce l'ho ma mi arriverà tra pochi giorni!

staremo a vedere!

MEDi0MAN
24-02-2003, 22:33

mhh... la saggezza è la tua virtù... allora cercherò di leggere con occhio critico i thread e setterò al meglio la scheda, appena arriva!

comunque ho letto che solo unreal 2 da problemi... io non ce l'ho ma mi arriverà tra pochi giorni!

staremo a vedere!

in Unreal 2 come in UT2003 pultroppo è il processore che fa la differenza non la scheda video e i cali sono dovuti a questo... ad esempio ho notato che si guadagna parecchio overclockando il processore piutosto che la scheda video...

al contrario di molti, non ho mai sacrificato la qualità per le prestazioni ora sto giocando a unreal2 con il pc in sign a 1280X1024 tutti i dettagli a palla smanettati nel file .ini, con AA 6X AF 16x, è una gioia per gli occhi anche se all'esterno viaggio sui 10/15 fps, per poi passare a 30fps nei interni con punte di 70fps nei ambienti piccoli quindi pure io noto parecchi cali che non dipendono ne dalla scheda ne dai driver semplicemente unreal2 è programmato per spremere + il processore che la scheda video e non sono il solo a dirlo, basta che fai una ricerca su UT2003 o Unreal2...

P.S complimenti per l'acquisto!

Bye :)

Giovamas
25-02-2003, 07:33
Ho da poco la scheda che hai ordinato ed è semplicemente spettacolare...anche con Unreal 2 (si ci sono ogn tanto degli scatti ma sotto i 30 non ci scendo quasi mai.. tieni presente che gioco AA 4X e FSAA 16X e dettagli a palla)e te lo dice un fan (ormai ex :mad:) di nvidia
Ciao

marco46
25-02-2003, 09:58
Scusate... Ho ordinato una 9700pro pure io, visto che è la migliore scheda, ma negli ultimi giorni leggo spesso:

La radeon ha problemi con Mafia
In UT2003 gli fps crollano
Un alimentatore da 300w può non bastare e può creare problemi
Il chipster via spesso hanno problemi vari, incompatibilità, instabilità

Siccome io gioco a Mafia, UT2003, un alimentatore da 300w e una scheda madre con chipster Via kt266a devo andare a Lourdes?

Kublai11
25-02-2003, 10:54
Originally posted by "marco46"

Scusate... Ho ordinato una 9700pro pure io, visto che è la migliore scheda, ma negli ultimi giorni leggo spesso:

La radeon ha problemi con Mafia
In UT2003 gli fps crollano
Un alimentatore da 300w può non bastare e può creare problemi
Il chipster via spesso hanno problemi vari, incompatibilità, instabilità

Siccome io gioco a Mafia, UT2003, un alimentatore da 300w e una scheda madre con chipster Via kt266a devo andare a Lourdes?

Per quanto riguarda ut2003 posso garantirti che la scheda non c'entra niente.....
Io ho la hercules 9700 pro e ne sono completamente soddisfatto. In ut2003 non scendo mai sotto i 60 frames e tieni presente che ho l'antialiasing a 4x e la risoluzione a 1024x768.

Biohunter
25-02-2003, 10:59
Originally posted by "marco46"

Il chipster via spesso hanno problemi vari

nuova marka di patatine? :sofico: :sofico: :sofico:

ovviamente skerzo :D

p.s. ha fatto la batuuuta ha fattoo! :muro:

Byez :pig:

Legolas84
25-02-2003, 12:26
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

La mia config.
P4 2.53-HERCULES 3D PROPHET 9700pro-GIGABYTE GA-8PE667ultra-512DDR333-AUDIGY-2.
Con il p4 non ci dovrebbero essere problemi. Per quanto riguarda i cali di frame rates ti posso solamente consigliare di non dare troppa importanza ai vari thread su questo forum......

Non posso che sentirmi tirato in causa... :o

Posso controbattere?

Il problema c'era, e per fortuna è facilmente risolvibile: è colpa del v-sync.
Come sappiamo il V-sync dovrebbe garantire che gli fps non superino mai il refrsh del monitor, e il v-sync su GeForce4 Titanium 4600 che ho fà esattamente questo anche con Unreal 2.
La cara raddy (Indubbiamente la scheda più potente sul mercato e che mi dà molte soddisfazioni) con V-sync abilitato perde potenza inspiegabilmente soscillando tra i 75Fps e i 37Fps (il refresh è forzato a 75Hz).
Alzando il refresh e forzandolo a 85Hz l'oscillazione è minore e il gioco diventa giocabile molto bene con AA4x e Af8X oscillando tra gli 85Fps e i 45-50Fps.

In ogni caso è risaputo che le Ati sono schede un pò per smanettoni, ma comunque è un grande acquisto!!!! :D

CIAO :)

PSYCOMANTIS
25-02-2003, 12:49
Originally posted by "Legolas84"

Posso controbattere?

Come sappiamo il V-sync dovrebbe garantire che gli fps non superino mai il refrsh del monitor, e il v-sync su GeForce4 Titanium 4600 che ho fà esattamente questo anche con Unreal 2.
La cara raddy (Indubbiamente la scheda più potente sul mercato e che mi dà molte soddisfazioni) con V-sync abilitato perde potenza inspiegabilmente soscillando tra i 75Fps e i 37Fps (il refresh è forzato a 75Hz).
Alzando il refresh e forzandolo a 85Hz l'oscillazione è minore e il gioco diventa giocabile molto bene con AA4x e Af8X oscillando tra gli 85Fps e i 45-50Fps.

In ogni caso è risaputo che le Ati sono schede un pò per smanettoni, ma comunque è un grande acquisto!!!! :D

Ora ci siamo! ;)

Goro
25-02-2003, 14:12
Io ho l'Hercules 9500pro e va da dio,solo non ho ben capito se si puo overclockare o no,ha il bios bloccato?
Ciaozzz

Sakurambo
25-02-2003, 15:00

Posso controbattere?

in attesa che arrivi la scheda ho scaricato i driver aggiornati dal sito hercules; i file sono due: i driver ed il pannello di controllo.
ho sentito che la hercules produceva software che potevano ovrclockare le schede; se è vero che software sono? è possibile sulla 9700pro?

Ho bisogno di altri driver per gestire al meglio la scheda o bastano quelli originali che ho scaricato dal sito hercules?

P.S.: è tanto complicato configurare e smanettare sulla scheda?

Legolas84
25-02-2003, 15:46
Non è che sia complicatissimo, ma bisogna saperlo fare e soprattutto non fare niente a caso. ;)

Per i driver ti consiglio di installare subito i Catalyst 3.1 (Scricabili dal sito www.ati.com) e di non toccare quelli Hercules.
Prima naturalmente ti installi le DirectX 9.

Per impostare l'overclock ti consiglio PowerStrip.
Basta che lo cerchi con google e poi te lo scarichi ;)

CIAO

Actarus^
25-02-2003, 15:52

Per i driver ti consiglio di installare subito i Catalyst 3.1 (Scricabili dal sito www.ati.com) e di non toccare quelli Hercules.

perchè non quelli hercules se la scheda video è hercules? :confused:

Legolas84
25-02-2003, 16:01
Originally posted by "Actarus^"

perchè non quelli hercules se la scheda video è hercules? :confused:

La scheda è Hercules ma la GPU è Ati ;)

fidati che i driver Ati sono più performanti di quelli delle varie case assemblatrici (Hercules Gigabyte ecc...) :cool:

Actarus^
25-02-2003, 16:06

La scheda è Hercules ma la GPU è Ati ;)

fidati che i driver Ati sono più performanti di quelli delle varie case assemblatrici (Hercules Gigabyte ecc...) :cool:

ok..allora cancello i file hercules e scarico gli ati...ma sia driver che pannello di controllo?

Legolas84
25-02-2003, 16:29

ok..allora cancello i file hercules e scarico gli ati...ma sia driver che pannello di controllo?

Certo! :)

Goro
25-02-2003, 16:49
Le Hercules 9700 e 9500 hanno il bios bloccato?oppure si possono overclockare?
Ciaozzz

Actarus^
25-02-2003, 20:04
grazie :sofico:

ma è una mia impressione oppure il file del pannello di controllo dell'ATI ha una dimensione molto inferiore a quella di Hercules?

Legolas84
25-02-2003, 20:07
Ora non so come siano quelli Hercules, però per ati sono così:

Driver:5,8Mb

Control Pannel:4,65Mb

Se hai una ati questa è la scelta migliore! ;)

Actarus^
25-02-2003, 20:11

Ora non so come siano quelli Hercules, però per ati sono così:

Driver:5,8Mb

Control Pannel:4,65Mb

Se hai una ati questa è la scelta migliore! ;)

no..ho preso la Hercules, mi arriverà credo la settimana prox!

Legolas84
25-02-2003, 20:32

no..ho preso la Hercules, mi arriverà credo la settimana prox!

Si, ma anche se hai preso una Hercules è comunque una Ati, fidati, La ho pure io... ;)

JENA PLISSKEN
25-02-2003, 23:16
Originally posted by "Goro"

Le Hercules 9700 e 9500 hanno il bios bloccato?oppure si possono overclockare?
Ciaozzz

La 9700 lisca si.....è bloccata.... ;)

Goro
25-02-2003, 23:27
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

La 9700 lisca si.....è bloccata.... ;)

Quindi la mia che e' una 9500Pro no?
Sto tentando di aumentare la frequenza con rivatouner ma non ci riesco.
Ciaozzzzzzz

JENA PLISSKEN
25-02-2003, 23:34
Originally posted by "Goro"

Quindi la mia che e' una 9500Pro no?
Sto tentando di aumentare la frequenza con rivatouner ma non ci riesco.
Ciaozzzzzzz

Scusa.......si è bloccata pure quella.....vai qui..e segui le istruzioni ;)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=401915