gokan
24-02-2003, 18:42
Ciao ragazzi da un'pò sto cominciando ad imparare Delphi con Borland...Per ora sto rinfrescando un'pò il pascal in maniera tale da essere più o meno pronto....
Mi piace sempre provare a fare le stesse cose che con windows sotto linux e quindi mi sono installato Kylix open edition 1.0 e sto notando che non riesco a far eseguire i miei programmini scritti in pascal.faccio un esempio:con borland delphi, scegliendo console application
program prova;
uses SysUtils;
begin
writeln('Ciao picciotti');
readln;
end.
Con kylix,sotto linux:
program prova;
uses SysUtils; //questa riga non c'è
begin
readln;
end.
Quando vado per eseguire il programma non viene aperta la shell (sotto win si apre la finestra dos) e non succede nulla.
Un'altra cosa;è normale che non ci sia la riga
uses SysUtils;
Come faccio a far funzionare i miei programmini pascal?
Se faccio uso di forms, bottoni, label etc. funziona esattamente come in windows
Grazie
Mi piace sempre provare a fare le stesse cose che con windows sotto linux e quindi mi sono installato Kylix open edition 1.0 e sto notando che non riesco a far eseguire i miei programmini scritti in pascal.faccio un esempio:con borland delphi, scegliendo console application
program prova;
uses SysUtils;
begin
readln;
end.
Con kylix,sotto linux:
program prova;
uses SysUtils; //questa riga non c'è
begin
readln;
end.
Quando vado per eseguire il programma non viene aperta la shell (sotto win si apre la finestra dos) e non succede nulla.
Un'altra cosa;è normale che non ci sia la riga
uses SysUtils;
Come faccio a far funzionare i miei programmini pascal?
Se faccio uso di forms, bottoni, label etc. funziona esattamente come in windows
Grazie