PDA

View Full Version : Computer che si impalla a freddo?!?!?!?! HELP!!!

ThePunisher
24-02-2003, 16:35
Salve a tutti!
Ecco il mio probl.: ho notato che quando accendo il computer alla mattina presto dopo una notte in cui i termosifoni sono rimasti spenti, le ventole fanno uno strano rumore per 30 secondi circa (molto più forte del normale, come se ci fosse un filo in mezzo per capirci) e che 5 a 1 il computer si impalla dopo 1 minuto circa che è stato avviato Windows. Spengo e riaccendo ed è tutto OK.

Se invece accendo il PC in un qualsiasi altro momento della giornata tutto è regolare, le ventole funzionano perfettamente e senza rumori strani e il PC è stabilissimo nonostante l'overclock (ho provato anche senza overclock e si impalla comunque alla mattina).

Qualcuno sa dirmi come mai e mi suggerisce una soluzione?

Ecco la mia configurazione:
~ CASE: ATX 300W
~ MB: Asus A7V8X KT 400 DDR 400 FSB 333 AGP 8X LAN ON BOARD
~ CPU: Athlon XP 2000+
~ COOLER: Cooler Master 4927 RPM
~ RAM: 512 MB DDR GeiL GL2000 PC 2700 333 Mhz Cas Latency 2
~ GC: Creative 3D Blaster GeForce 3 Ti200
~ HD: Maxtor 80 GB ATA 133 7200 RPM
~ CD-ROM: LiteOn DVD 48x 16x
~ CD-R: LiteOn 48x 12x 48x
~ TA: Asusmcom ISDNLink 128.
~ OS: Windows XP

Overclock:
~ CPU: Athlon XP 2000+ AGOIA 1666 @1750 Mhz - BUS: 133 @140/35 Mhz (e relativi bus AGP e della memoria RAM DDR333 alzati proporzionalmente di conseguenza) - V-CORE: 1,750 V - RAM Cas Latency: 2.
~ GC: Creative GeForce 3 Ti200 - Core: 175 @205 - RAM Clock 410 @460.

Temperature:
~ CPU: 36°C
~ MOBO: 30°C

Grazie! Ciao! ;) :D

giannipas
25-02-2003, 00:20
Ciao!
Quando la temperatura è bassa le boccole degli alberini delle ventole (ed anche gli alberini....) variano le loro dimensioni. Generalmente sono costruiti con due leghe metalliche differenti quindi, col variare della temperatura, le variazioni non sono proporzionali.
questo causa una errata tolleranza dell'accoppiamento che genera il rumore. In pratica la ventola vibra e la sua velocità di rotazione diminuisce moltissimo. Probabilmente il processore scalda molto all'accensione e la ventola non riesce a dissipare il calore, così il pc si blocca.
spegnedo il pc la ventola riparte normalmente perche l'albero e le boccole si sono riscaldati per attrito quindi l'albero non entra più in risonanza...
Se non vuoi cambiare le ventole puoi provare a lubrificarle con un goccio di olio per macchine da cucire (io a volte uso l'olio motore della macchina :D ) dopo averla smontata e pulita.
Io le mie le ho già cambiate due volte ma dopo poco il difetto ricompare.....l'unica è comprare quelle con cuscinetti a sfera più costose....
ciao !

ThePunisher
25-02-2003, 06:53
Ok! Thanks a lot! ;) :D