View Full Version : consiglio switch
Blackened
24-02-2003, 15:01
ciao dovrei comprare uno tra i seguenti switch per collegare i miei pc(per il momento 2):
-atlantis 10/100 5porte
-d-link DES-1005D 5 porte
-3com 3C16793-ME 5 porte(pero costa un po di piu..ne vale la pena???)
lo switch lo colleghero al gateway residenziale fastweb dsl...
la fibra arrivera solo tra qualche mese sigh....
grazie a tutti per i consigli preziosi
uno vale l'altro! valuta bene la garanzia e l'assistenza! :cool:
robtol II
24-02-2003, 19:30
Ma sei sicuro che mettendo uno switch all'HAG poi tutti i PC vanno tranquillamente?
Chiedi a quelli di FastWeb.
Se lo prendi per condividere i PC fa pure.
Ciao, Roberto.
Blackened
24-02-2003, 19:48
beh ho attualmente un hub 10t collegato ,i 2 pc si vedono e si puo navigare su tutti e due.....prendo uno switch perche ormai costano come gli hub....prendero il meno caro allora se non ci sono differenze....grazie
così può avere la connessione a 100Mbit tra i due pc! ;)
Blackened
24-02-2003, 22:25
infatti era per questo..... ;)
ma visto che sei ferratissimo nell argomento non ti potresti sbilanciare un pochino consigliandomi una marca piu di un altra???
io l atlantis l ho trovato ad un prezzaccio....
anche il d-link..il 3com invece costa il doppio ma a sto punto non so se ne valga la pena....
grazie mille
prenditi l'atlantis allora, l'assistenza è qui in italia e se non erro ha anche 5 anni di garanzia.
Blackened
24-02-2003, 22:31
grazie del consiglio
Io ho uno switch 5 porte da 25 euro... va alla grande con 3 PC! :D
Blackened
24-02-2003, 23:08
infatti penso non abbia senso spendere una cifra esagerata per una lan domestica....se poi uno e milionario....vabbe meglio per lui ;)
GuitarRic
25-02-2003, 01:16
Io ho il dlink 5 porte da più di un anno con 3 pc collegati più router e devo dire che non mi ha mai dato problemi. I trasferimenti fra pc vanno sempre a 70-80Mbit/s.
L'unica cosa che non mi piace è l'estetica, sembra una di quelle scatolette metalliche che puoi comprare nei negozi di elettronica per inserirci i circuiti stampati faidatè.
Effettivamente non ho fatto prove... che strumenti ci sono per misurare la banda effettiva della LAN, per verificare che sia veramente a 100Mbit/s?
DU Meter. Cmq molto dipende dalle sk di rete e dal pc che si sta usando.
Blackened ma sei sicuro che attaccando uno swith alla "borchia" di fastweb tu possa attaccarci tutti i pc che vuoi?
Mi sa che ti assegneranno un solo indirizzo IP e quindi se vuoi attaccarci piu' di un pc mi sa che devi inserirci in mezzo un altro pc (magari con linux) che faccia il NAT degli indirizzi per "nascondere" alla rete fastweb gli indirizzi (ed il numero) dei tuoi pc.
Come gia' ti suggeriva robtol II prova ad informarti con Fastweb, prima di avere delle sorprese.
Per quanto riguarda lo switch credo che siano piu' o meno tutti sullo stesso piano, io un po' di tempo fa avevo preso un Netgear, l'avevo pagato poco e non mi ha mai dato problemi.
l'hag di FW assegna 3 o 5 IP tramite DHCP.
Blackened
25-02-2003, 15:21
infatti io ho 2 pc collegati con un hub 10t :muro: e hanno 2 indirizzi diversi....
quindi no problem no???
se va già con hub a 10, non vedo perchè non possa andare con uno switch! ;)
Hack-a-sat
25-02-2003, 15:41
qualcuno a suo tempo mi aveva detto che l'hag di FW memorizza i mac address delle schede di rete che gli vengono collegate e che alla 4° puff non va +nulla... qualcuno ne sa di più?
infatti dicevo 3 o 5 perchè non ricordo bene....
cmq sì, se superi il numero di MAC consentito si blocca.
Hack-a-sat
25-02-2003, 15:48
pesante... allora occhio ragazzi!
piazzateci un bel routerino che faccia da nat così è comodo e senza rischi... e magari che faccia da firewall anche...
bhe.... se hai solo 2-3 pc non serve..... :rolleyes: :D
Hack-a-sat
25-02-2003, 15:59
il problema è che se per caso hai necessità di attaccarne un 4°... sei rovinato... e pensa se ti si rompe un NIC e la devi cambiare diventa il 4° mac...
nel momento che si blocca, fai una telefonata a FW e te lo resettano sul momento! :cool:
Hack-a-sat
25-02-2003, 16:10
ah ma allora si tratta di 3 mac contemporaneamente non di 3 in assoluto...
è così?
credo siano 3 MAC comulativi nel tempo.....
Hack-a-sat
25-02-2003, 16:17
allora è come pensavo io...
però se lo resettano senza far menate allora non è un problema...
infatti non mi risulta facciano menate! :cool:
Hack-a-sat
25-02-2003, 16:36
buona a sapersi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.