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View Full Version : A tutti gli esperti e Sotenitori della Ati


Legolas84
24-02-2003, 15:24
Ciao,
Vorrei sapere se secondo voi è normale che una configurazione da 16000Punti a 3dmark 2001Se dia i seguenti risultati...

La configurazione è:

Asus P4Pe full
Pentium 4 2,53Ghz@2,9Ghz (Volcano 7+)
512Mb ram ddr333 Pc 2700
Hercules 9700pro 392Mhz / 716Mhz
HD Maxtor Diamond 9 Plus 7200rpm ata 133 60Gb

Ora ad unreal 2 Gli fps (Con aa2x e af 8X a 1024x768) gli fps stanno a 70 ma spessissimo scendono a 30 e spesso anche a 25 rendendolo scattoso durante queste oscillazioni...
A morrowind invece con AA4x e Af4x gli fps stanno a 60 nelle case e non danno problemi, fuori stanno a 40 Fps e a volte il gioco scatta pur non scendendo sotto i 30 fps facendo uno scatto appena accennato ma alla lunga fastidioso. Poi quando un abitante mi parla e parte l'audio il gioco si blocca per un secondo e poi parte.... Bruttissimo!!! :muro:

Ora, vi chiedo se è normale avere oscillazioni ad Unreal 2 che vanno dai 70fps ai 25fps....
E a morrowind sono normali sti "Scattini"?

Come posso porvi rimedio....

losqualobianco
24-02-2003, 18:47
Hai disabiliato il fastwrite sia nel bios del Pc che nello smartgart del pannello di controllo?

slipknot2002
24-02-2003, 18:57
Unreal 2 è mooooooooooooolto esoso quanto a richieste hardware. Diciamo che è normale che giri così con la tua configurazione. Disabilita l'eax, così guadagni qualche fps. oppure installa la mini patch per risolver il problema dell'eax

Sakurambo
24-02-2003, 19:49
ciao!

ho letto quello che hai scritto riguardo unreal 2; io ho un P4 2.4 a 533Mhz con 512 Mb rambus 800 ed un alimentatore a 420 Watt.
sono in procinto di prendere la hercules 9700 pro, quindi volevo sapere se quei problemi riscontrati da legolas li riscontrerò anch'io.
ho sentito che la 9700 della hercules da qualche problema di calo di fps: è vero?

Legolas84
24-02-2003, 19:59
Non lo ho ancora disabilitato da bios... vedrò di fare delle prove....

Unreal 2 lo so che è molto esoso, e se rimanesse sempre sui 35-25 sarebbe normale, ma passare da 70 a 25 mi pare un pò troppo.... :muro: :muro:

P.S. non credo che una ditta come Hercules faccia una scheda con problemi di questo tipo...

TheDarkAngel
24-02-2003, 20:24
io avendo una configurazione da 17k e passa al 3dmark 2001 :D
ho ank'io questi crolli in ut2 ke mi danno decisamente fastidio tanto ke non ci gioko nemmeno +... ke senso ha un gioko ke ti crolla a 30 frame quando ci sono un pò di mostri dove ne servono d+?
cmq io morrowind sempre liscio anke xkè per quello ke è la grafica ci mankerebbe...
legolas te hai tirato via la cornice? io ho uno spazio di 0.25 tra gpu e cornice come cavolo la stacco con un taglierino ?_?

halduemilauno
24-02-2003, 20:28
Originally posted by "Legolas84"

Ciao,
Vorrei sapere se secondo voi è normale che una configurazione da 16000Punti a 3dmark 2001Se dia i seguenti risultati...

La configurazione è:

Asus P4Pe full
Pentium 4 2,53Ghz@2,9Ghz (Volcano 7+)
512Mb ram ddr333 Pc 2700
Hercules 9700pro 392Mhz / 716Mhz
HD Maxtor Diamond 9 Plus 7200rpm ata 133 60Gb

Ora ad unreal 2 Gli fps (Con aa2x e af 8X a 1024x768) gli fps stanno a 70 ma spessissimo scendono a 30 e spesso anche a 25 rendendolo scattoso durante queste oscillazioni...
A morrowind invece con AA4x e Af4x gli fps stanno a 60 nelle case e non danno problemi, fuori stanno a 40 Fps e a volte il gioco scatta pur non scendendo sotto i 30 fps facendo uno scatto appena accennato ma alla lunga fastidioso. Poi quando un abitante mi parla e parte l'audio il gioco si blocca per un secondo e poi parte.... Bruttissimo!!! :muro:

Ora, vi chiedo se è normale avere oscillazioni ad Unreal 2 che vanno dai 70fps ai 25fps....
E a morrowind sono normali sti "Scattini"?

Come posso porvi rimedio....

prova a giocare con i filtri disattivati.
;)

Legolas84
24-02-2003, 20:28
Ho provato con il fast write disbilitato dai driver, (Da bios non lo trovo :confused:)
Il problema permane!
Ho fatto una prova che ha dell'incredibile: :eek: :eek:

Ero immobile in una mappa e facevo 75Fps (all'esterno)
Ho fatto un passo avanti (e dico proprio un passo avanti) e gli fps sono andati a 37 sono rimasto fermo e loro sono rimasti a 37!
Ho fatto un'altro passo avanti e sono tornati a 75!!!

Ho provato a fare quel percorso correndo e fa uno scatto quando scende a 37....

Il tutto senza nemici, senza sparare senza fare niente!

P.S. l'EAX lo tengo disabilitato...

Legolas84
24-02-2003, 20:29
Originally posted by "halduemilauno"



prova a giocare con i filtri disattivati.
;)

Scusa ma non ho pagato tutti sti soldi per giocare senza filtri!

Legolas84
24-02-2003, 20:31
Originally posted by "TheDarkAngel"

io avendo una configurazione da 17k e passa al 3dmark 2001 :D
ho ank'io questi crolli in ut2 ke mi danno decisamente fastidio tanto ke non ci gioko nemmeno +... ke senso ha un gioko ke ti crolla a 30 frame quando ci sono un pò di mostri dove ne servono d+?
cmq io morrowind sempre liscio anke xkè per quello ke è la grafica ci mankerebbe...
legolas te hai tirato via la cornice? io ho uno spazio di 0.25 tra gpu e cornice come cavolo la stacco con un taglierino ?_?

Si l'ho tolta, facilissimo prendi un taglierino e lo metti sotto la cornice nell'angolo in basso a destra spingi un pò verso l'alto e lei viene via ;)

halduemilauno
24-02-2003, 20:31
Originally posted by "Legolas84"



Scusa ma non ho pagato tutti sti soldi per giocare senza filtri!

allora tiette li scatti.
;)

TheDarkAngel
24-02-2003, 20:37
non sarebbe da tenersi gli scatti ma frustare i programmatori per fare motori decenti

losqualobianco
24-02-2003, 20:39
I filtri non centrano, passare da filtri OFF a AA2x AF8x non cambia granchè (ho fatto le prove sulla mia 9500pro, figurati sulla 9700).

Ho risolto (quasi totalmente) il problema disabilitando il fastwrite ed evitando di tirare la gpu oltre i 330MHz.

Ora ci rigioco ancora un po' e vediamo come va.

PSYCOMANTIS
24-02-2003, 20:40
Legolas sei incontentabile! :) U2 e' un gioco che sfrutta a dismisura il proc., e lui il vero collo di bottiglia, non la 9700pro. Per verificare quello che dico vai in un punto dove hai 20 frames e abbassa la risoluzione portandola a 640x480, noterai che i frames rimangono i soliti nonostante tu abbia appena "scaricato" la scheda video. U2 e' un gioco programmato senza criterio e questo purtroppo e' un dato di fatto.

marco46
24-02-2003, 20:45
Ma come? Ha un p4 con 2,9 ghz!! Come fa a fargli da tappo?

TheDarkAngel
24-02-2003, 20:52
io anke a 3200+ ho questi crolli ed è un bel pò + potente di un 2.9ghz intel
quindi... ho fatto pure io variando la frequenza del procio

PSYCOMANTIS
24-02-2003, 21:05
Originally posted by "marco46"

Ma come? Ha un p4 con 2,9 ghz!! Come fa a fargli da tappo?

Quando parlo di "collo di bottiglia" mi riferisco all'elemento che, tra cpu e scheda video determina le prestazioni minime in un determinato gioco.
Provare per credere! Abbassate la risoluzione con u2 in un punto dove il frame rate e' basso (all'aperto) impostate i dettagli al minimo e togliete tutti i filtri. Noterete che i frames rimangono piu' o meno gli stessi, proprio perche' e' la cpu ad essere sotto massimo sforzo.

devis
24-02-2003, 21:14
Originally posted by "halduemilauno"



allora tiette li scatti.
;)

Hai sicuramente dei problemi. Io ci gioco a 1024x768 tutto al max, tranne le ombre con AA4X e AF16X, molto fluidamente.

Cifer
24-02-2003, 21:18
Io a 1024x768 tutto al max, af8x e AA4x con 512mb di ram a volte ho scatti, con 1024 di ram in dual channel (suppongo) è perfettamente fluido, sempre.

TheDarkAngel
24-02-2003, 21:20
un mero motivo di swap @_@?
e io ke volevo passare a ram + veloci ma 256mb...

devis
24-02-2003, 21:25
Originally posted by "Cifer"

Io a 1024x768 tutto al max, af8x e AA4x con 512mb di ram a volte ho scatti, con 1024 di ram in dual channel (suppongo) è perfettamente fluido, sempre.

U2 è esosissimo in fatto di ram, ma 512MB sono più che sufficienti ;)

TheDarkAngel
24-02-2003, 21:30
meglio avere 512mb lenti o 256 ultra veloci di ram per giocare?

devis
24-02-2003, 21:35
Decisamente 512, gli swap con 256 mb permarrebbero anche se tu avessi delle ipotetiche pc7000

Cifer
24-02-2003, 21:37
Non sto a dire quanta ram serva, ti posso dire che ho fatto delle prove perchè volevo vedere quanto salivano le samsung rispetto le nanya, quindi per testare la stabilità ho fatto girare un pò u2 e 3dmark2003.
U2 ogni tanto scattava(512mb), poi nel chiuderlo ci metteva abbastanza per passare al desktop, 5-6 secondi.
Con 1024mb di ram l'ho finito con le impostazioni descritte sopra, inizialmente l'af8x era su performance per non esagerare, visto che non faceva una piega a metà gioco l'ho messo su quality ed è rimasto assolutamente fluido.
Mia personale impressione, ma mi è sembrato che anche 3Dmark avesse qualche strano effetto moviola che con 1024mb non ho notato, fatta eccezzione per i non rari momenti in cui il framerate scendo sotto i 25fps.

devis
24-02-2003, 21:55
Con 512 mb personalmente è perfetto, ma probabilmente è per merito di win2k che è più snello e non ha le porcherie di XP.

CS25
24-02-2003, 22:17
Io l'ho giocato e finito a 1024x768 con AA 4x, AF level 8 (performance) e una valanga di ombre... 512 mb di ram e windows XP a muovere il tutto.

Scatti non ne ho visti, quindi credo proprio che tu debba avere qualche altra rogna legolas.

Non e' che hai pasticciato con le opzioni di qualche tweaker tipo radeonator o rage3d? I loro "profili" hanno combinato macelli alla mia povera radeon :cry:

TheDarkAngel
24-02-2003, 22:17
xp ben settato non ti occupa + di 90mb in memoria

CS25
24-02-2003, 22:21
A me consuma 78 mb, ma sono un maniaco della pulizia, in systray tengo solo l'icona del pannello audio del Nforce2 e 5 icone sul desktop :)

devis
24-02-2003, 22:26
Originally posted by "TheDarkAngel"

xp ben settato non ti occupa + di 90mb in memoria

Solo il SO senza altri task esterni? Mi pare parecchio dato che 2k non ne occupa più di 64 (pulito)

CS25
24-02-2003, 22:28
Nel mio caso c'e' in piedi la rete con condivisione internet ;)

Il pc che mi fa da server della rete invece, con tutti gli applicativi quali firewall e via dicendo, sfonda i 160 mb.... un win2k professional.

da.dark
24-02-2003, 22:31
Devis, hai un M3? :eek: :eek: :eek:

devis
24-02-2003, 22:57
Serie 5 530d , non proprio mia.. :cry:

recoil
24-02-2003, 22:58
Originally posted by "Legolas84"

Ciao,
A morrowind invece con AA4x e Af4x gli fps stanno a 60 nelle case e non danno problemi, fuori stanno a 40 Fps e a volte il gioco scatta pur non scendendo sotto i 30 fps facendo uno scatto appena accennato ma alla lunga fastidioso. Poi quando un abitante mi parla e parte l'audio il gioco si blocca per un secondo e poi parte.... Bruttissimo!!! :muro:

E a morrowind sono normali sti "Scattini"?

Come posso porvi rimedio....

a morrowind gli scatti sono normali. io per giocare decenemtente metterò 256 di ram in più (sono a 256 ora) perché ho notato che ogni tanto sono addirittura in swap!
in ogni caso ho fatto diverse prove e non c'è differenza sostanziale in morrowind mettendo o togliendo AA e cose del genere (io ho una geforce 4 mx)
serve molta potenza nel processore (ma tu non hai una cpu scarsa) e un quantitativo di memoria decente, requisiti che tu soddisfi.
io giocavo a scatti con un duron 1200, ora con un 1700+ sto sempre sopra i 20 fps all'aperto ed è accettabile. quando ho overcloccato la cpu non scendevo mai sotto i 30 (era a 1800Mhz circa).
in conclusione non so che dirti, tu dovresti godertelo quel gioco.

recoil
24-02-2003, 23:00
Originally posted by "devis"


Solo il SO senza altri task esterni? Mi pare parecchio dato che 2k non ne occupa più di 64 (pulito)

beato te... io tra firewall, winmx sempre aperto e icq soprasso abbondamentemente i 100MB.
adesso per esempio ho 250 mega occupati (a causa di opera che se ne frega 40 alla faccia del browser leggero) quindi figuriamoci quando gioco...

devis
24-02-2003, 23:03
Infatti ho detto "pulito" :D

minchiele
24-02-2003, 23:51
Mi sto deprimendo leggendo questa discussione! devo comprare il computer domani e spendo una barca di soldi per non avere problemi di velocita' (9700 PRO, AMP 2600+ bla bla..), poi leggo che esistono gia' in commercio giochi in grado di mettere ko tale sistema e di scattare solo per qualche scenario un po' complesso!
Devo deprimermi?

JENA PLISSKEN
25-02-2003, 01:22
MAH...con un P4 2.9......io sinceramente con una 9700 ed xp 1900 gli unici punti dove fa gli scattini si sente il rumore dell' HD.....ma sono pokissimi.....quasi NN te ne accorgi cmq sto giocando con AA ed AF 4x 1024 tutto al max.....ma ancora devo controllare l' ini.....il num di ombre lo avete impostato al max????


altro ke procio....a mio avviso in U2 servono una 9700 e 1gb di ram ;)

P\S
Cmq sono ancora all' inizio.......+ avanti vedrò ;)

El Nano
25-02-2003, 02:03
Originally posted by "Legolas84"


Ero immobile in una mappa e facevo 75Fps (all'esterno)
Ho fatto un passo avanti (e dico proprio un passo avanti) e gli fps sono andati a 37 sono rimasto fermo e loro sono rimasti a 37!
Ho fatto un'altro passo avanti e sono tornati a 75!!!

Ho provato a fare quel percorso correndo e fa uno scatto quando scende a 37....



37 è la metà di 75, sicuramente hai il v-sync attivato, disattivalo e vedrai che i 75 sicuramente saliranno e le oscillazioni saranno tra 90 e 60 il che risulta giocabilissimo.

Bye

Legolas84
25-02-2003, 09:52
Originally posted by "El Nano"



37 è la metà di 75, sicuramente hai il v-sync attivato, disattivalo e vedrai che i 75 sicuramente saliranno e le oscillazioni saranno tra 90 e 60 il che risulta giocabilissimo.

Bye

Ehi forse tu hai centrato nel segno!! :eek:

Si il V-sync lo tengo constantemente Attivato perchè RTCW m sfarfallava di brutto....

Ora provo!

Grazie :)

PS Psycomantis, lo so sono inzaziabile, però mi piace giocare bene e credoche con una configurazione così possa permettermelo.... (Ho lavorato tutta l'estate per averlo) ;)

Jo3
25-02-2003, 09:55
Originally posted by "devis"



Solo il SO senza altri task esterni? Mi pare parecchio dato che 2k non ne occupa più di 64 (pulito)


Pulito ne occupa 80 ;)

Legolas84
25-02-2003, 10:10
Disabilitando il v-sync gli fps si tengono sui 90-60 come hai detto...
Solo che il gioco sfarfalla di brutto.... voi lo giocate con lo sfarfallio :confused:

PSYCOMANTIS
25-02-2003, 10:18
Allora facciamo il punto della situazione. Ci sono circa 60 pagine nel thread ufficiale di u2 in cui si dice che sto' gioco e' cpu-dipendente.
Questo vuol dire che la differenza con u2 la fa la cpu. Quando sento dire "io gioco con aa2x a 1024x768 e tutto mi gira fluido", scusate ma mi scappa da ridere. Evidentemente il concetto di fluidita' e' qualcosa di veramente interpretabile....o vogliamo definire fluido un gioco che scende a 20 frames? Fate come vi pare ma nelle situazioni piu' incasinate il massimo che potete avere e' un 20 sindacale ( 30 con p4 da 2.5 in poi) e dire che il gioco gira fluido solamente perche' avete ottenuto 120 frames in una stanzina 2x2 mi sembra sinceramente fuori luogo. Un gioco gira fluido quando il frame rates e' ancorato su valori accettabili e 20 frames non rientrano in questi valori.

El Nano
25-02-2003, 10:23
Originally posted by "Legolas84"

Disabilitando il v-sync gli fps si tengono sui 90-60 come hai detto...
Solo che il gioco sfarfalla di brutto.... voi lo giocate con lo sfarfallio :confused:

U2 Non lo uso, ma con gli altri giochi lo tengo disabilitato e non noto questo sfarfallio così pesante, a volte si vede, ma del tutto sopportabile.

Bye

CS25
25-02-2003, 10:45
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

Allora facciamo il punto della situazione. Ci sono circa 60 pagine nel thread ufficiale di u2 in cui si dice che sto' gioco e' cpu-dipendente.
Questo vuol dire che la differenza con u2 la fa la cpu. Quando sento dire "io gioco con aa2x a 1024x768 e tutto mi gira fluido", scusate ma mi scappa da ridere. Evidentemente il concetto di fluidita' e' qualcosa di veramente interpretabile....o vogliamo definire fluido un gioco che scende a 20 frames?

Guarda, sara' che ho un XP @ 2370 mhz ottenuti 206x11.5, quindi equivalente secondo la numerazione attuale a quasi un XP3200+... fatto sta che con AA 4x e AF level 8 performance c'e' solo una locazione in cui il gioco mi scende a 20-30 fps, ed e' pure difficilmente spiegabile poiche' e' l'interno della base/diga che devi far esplodere, la quale non ha niente di particolare graficamente.
Tutti gli altri livelli rullano in maniera egregia, e credo di poterlo asserire poiche' abituato all'online gaming con UT2003, mi accorgo quando UT2 e' fluido o no ;)

Legolas84
25-02-2003, 10:49
Da cosa può dipendere lo sfarfallio?

Visto che parecchia gente ha la 9700pro credo non da quella.... forse dal monitor? :confused:

Rusticola
25-02-2003, 11:03
Se ti sfarfalla è perchè nei giochi ti va 60 Hz. installa reforce, setti la freq. desiderata e giochi tranquillamente senza sfarfallamenti con v-sinc disattivato.

Legolas84
25-02-2003, 12:16
Comunque ho forzato il refresh a 85Hz da Unreal 2 e ora mi fa 90-42 fps con V-sync attivato senza fare una piega.... Comunque proverò anche con reforce, grazie! :)

Ora rimane il fatto sia a morrowind che ad Unreal 2 che ogni volta che si attiva il parlato (non la musica solo il parlato) il gioco (A morrowind si blocca un secondo e poi riparte) scende a 20fps.... :muro: :muro:

Ho una Suond Max Cadenza 5.1 Integrata nella P4PE, dite potrebbero essere i driver... :mad:

devis
25-02-2003, 13:27
Originally posted by "Jo3"




Pulito ne occupa 80 ;)

A te ;)

devis
25-02-2003, 13:28
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

il num di ombre lo avete impostato al max????


Delle ombre me ne importa ben poco.. :o

Legolas84
25-02-2003, 14:28
Ho scaricato ReForce, Ho impostato 1024x768 a 85Hz, vado in impostazioni avanzate dello schermo e anche li metto 85Hz, metto la risoluzione di win a 1024x768.

Lancio Unreal e lo metto a 1024x768 a 85Hz e disabilito il V-Sync: la resa è impressionante!
105-60 Frame a AA4X e AF8X!!!!!!

Peccato che sfarfalli di brutto e sembra che reForce non l'abbia manco installato!!!

Si accettano consigli!!! :cry: :cry: :muro:

JENA PLISSKEN
25-02-2003, 14:39
Originally posted by "devis"



Delle ombre me ne importa ben poco.. :o

Cmq devo provare............


P\S
LEGOLAS ti posso kiedere ke monitor hai????

Risposta : NO! :D -----> :rolleyes:

JENA PLISSKEN
25-02-2003, 14:49
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

Allora facciamo il punto della situazione. Ci sono circa 60 pagine nel thread ufficiale di u2 in cui si dice che sto' gioco e' cpu-dipendente.
Questo vuol dire che la differenza con u2 la fa la cpu. Quando sento dire "io gioco con aa2x a 1024x768 e tutto mi gira fluido", scusate ma mi scappa da ridere. Evidentemente il concetto di fluidita' e' qualcosa di veramente interpretabile....o vogliamo definire fluido un gioco che scende a 20 frames? Fate come vi pare ma nelle situazioni piu' incasinate il massimo che potete avere e' un 20 sindacale ( 30 con p4 da 2.5 in poi) e dire che il gioco gira fluido solamente perche' avete ottenuto 120 frames in una stanzina 2x2 mi sembra sinceramente fuori luogo. Un gioco gira fluido quando il frame rates e' ancorato su valori accettabili e 20 frames non rientrano in questi valori.

DEHEHIHIHO......se è x questo ci sono centinaia di pagine di questo forum ke davano la colpa della lentezza di UT2k3 su GF4 dovuta al procio NN performante........e tutti a dare consigli a manetta del tipo :"".......no la skeda grafica è già potente di suo NN ti servirà a nulla cambiarla ...cmbiati MB+ CPU e MEM....vedrai"...morale della favola.....NN li ho ascoltati ASSOLUTAMENTE...a parità di conf mi sono preso una 9700 HERC e adesso NN faccio altro ke giocare ad UT2k3 inferno, phobos2 etc con AA ed AF 4x.....fluido e...SENZA MOVIOLA.....provate a kiedere come giocano quelli ke si sono cambiati solo MB, CPU e RAM....NN ke mi faccia piacere vederli soffrire.....anzi, assolutamente NO....ma il loro sbaglio è frutto dei commenti di qualke SBOROOOOOOONE un po' presuntuoso.......
E' ovvio ke ki possiede molti DINDI si è cambiato tutto.....meglio così
:D :D :D
Quindi evitate di dare x scontato quello ke NN avete provato ;)

Poi ripeto io ad U2 sono propio all' incipit...devo vedere meglio + avanti quando arriva il casino

devis
25-02-2003, 15:35
Originally posted by "JENA PLISSKEN"


a parità di conf mi sono preso una 9700 HERC e adesso NN faccio altro ke giocare ad UT2k3 inferno, phobos2 etc con AA ed AF 4x.....fluido e...SENZA MOVIOLA.....

Ricordo che mesi fa eri il primo a dire che con la tua GF4 era fluidissimo con AA4X :D

pandyno
25-02-2003, 15:39
lol

Vedo sempre + persone...specie UNA (non jena) che si lamentava sempre ed in ogni momento della sua 9700pro adesso invece mi leggo (non in questo 3d) che non ha MAI avuto problemi.... :rolleyes:

chissà se indovinate chi è? :o :D

Rusticola
25-02-2003, 16:07
Originally posted by "Legolas84"

Ho scaricato ReForce, Ho impostato 1024x768 a 85Hz, vado in impostazioni avanzate dello schermo e anche li metto 85Hz, metto la risoluzione di win a 1024x768.

Lancio Unreal e lo metto a 1024x768 a 85Hz e disabilito il V-Sync: la resa è impressionante!
105-60 Frame a AA4X e AF8X!!!!!!

Peccato che sfarfalli di brutto e sembra che reForce non l'abbia manco installato!!!

Si accettano consigli!!! :cry: :cry: :muro:

Comincio ad avere dei grossi dubbi sulla qualità del tuo monitor :o anche perchè io a 60 Hz sento che gli occhi si affaticano ma non vedo sfarfallamenti astronomici ;) .

Wizard77
25-02-2003, 16:16
Originally posted by "Legolas84"

Ho scaricato ReForce, Ho impostato 1024x768 a 85Hz, vado in impostazioni avanzate dello schermo e anche li metto 85Hz, metto la risoluzione di win a 1024x768.

Lancio Unreal e lo metto a 1024x768 a 85Hz e disabilito il V-Sync: la resa è impressionante!
105-60 Frame a AA4X e AF8X!!!!!!

Peccato che sfarfalli di brutto e sembra che reForce non l'abbia manco installato!!!

Si accettano consigli!!! :cry: :cry: :muro:

io gioco a 1280x960 tutto al max con AA4X e Aniso 16X, il v-sync lo tengo disattivato, ma il mio schermo va a 100Hz, e di sfarfallii non ne vedo neanche l'ombra.
p.s.: in alcuni punti del gioco cmq mi rallenta un attimo, per via del mio scarso processore :( :( :cry: :cry:

Legolas84
25-02-2003, 16:59
Il mio monitor e un:

SHAMR(a questo punto c'è un quadrifoglio che credo stia per una O)CK

quindi

SHAMROCK

Windows XP me lo riconosce come Schermo Plug and Play.
E' un 17 Pollici con refresh max di 85Hz a 1024x768
Comprato in Estate 2000.
Risoluzione Max 1600x1200 a 60Hz

dite che è colpa sua? :muro:

Legolas84
25-02-2003, 19:42
Credo sia fallita sta ditta.... :muro:

halduemilauno
25-02-2003, 19:47
Originally posted by "Legolas84"

Il mio monitor e un:

SHAMR(a questo punto c'è un quadrifoglio che credo stia per una O)CK

quindi

SHAMROCK

Windows XP me lo riconosce come Schermo Plug and Play.
E' un 17 Pollici con refresh max di 85Hz a 1024x768
Comprato in Estate 2000.
Risoluzione Max 1600x1200 a 60Hz

dite che è colpa sua? :muro:

e tu l'ira di dio(9700pro)la vedi attraverso uno shamrock?
e poi sei quello che ha speso tanti soldi.
:D :D

Legolas84
25-02-2003, 19:53
Originally posted by "halduemilauno"



e tu l'ira di dio(9700pro)la vedi attraverso uno shamrock?
e poi sei quello che ha speso tanti soldi.
:D :D

In parole povere fa schifo??? :cry: :cry:

Questo comunque ce l'avevo già da quando comprai la voodoo3...

Robotech
25-02-2003, 22:26
Per Legolas84.

Non so se è il tuo caso, ma in tanti abbiamo risolto il problema degli scattini così come indicato nel mio post in questo thread:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=403172

PSYCOMANTIS
26-02-2003, 00:02
Originally posted by "Robotech"

Per Legolas84.

Non so se è il tuo caso, ma in tanti abbiamo risolto il problema degli scattini così come indicato nel mio post in questo thread:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=403172

Ho affrontato il discorso delle stuttering e delle impostazioni acpi in svariate occasioni.
Le motherboard che supportano l'hyper threading vengono configurate come "pc uniprocessore acpi" (due processori su di una singola scheda con solamente uno dei due funzionante). Ho notato che impostando su
"pc ad interfaccia e alimentazione avanzata acpi" (un processore su una singola scheda) si elimina l'effetto stuttering (scattini) in qualche gioco (ghost recon), e si guadagnano mediamente 8 frames a mafia ma e' anche vero che si perdono 2-300 punti al 3dmark. La situazione dunque e' ambigua e occorrerebbero centinaia di test per poter dire con esattezza quale impostazione e' veramente piu' efficace.

JENA PLISSKEN
26-02-2003, 00:04
Originally posted by "devis"



Ricordo che mesi fa eri il primo a dire che con la tua GF4 era fluidissimo con AA4X :D

Ed è qui ke hai sparato la PALLA GIGANTESCA.....io ho sempre detto " gira fluido, ma in alcuni punti rallenta troppo......."anke xkè si parlava di scatti + ke di velocità :rolleyes: :rolleyes:

Kakkio..leggetele bene le risposte :sofico: :sofico: :D :D

JENA PLISSKEN
26-02-2003, 00:13
Originally posted by "Legolas84"



In parole povere fa schifo??? :cry: :cry:

Questo comunque ce l'avevo già da quando comprai la voodoo3...

Io credo propio di si......
Tempo fa lessi un articolo su PCPRO ke trattava della bandwidth dei monitor....in pratica si diceva ke un monitor con una bandwidth bassa inficia le prestazioni di una skeda , soprattutto quando questa è molto potente (Cmq spero ke in questo discorso mi vengano incontro CS25 e CIFER ke ne sapranno sicuramente d + ;) )....l' elemento interessante è ke NN si parlava di qualità video, geometria ed altri....ma di PURA PRESTAZIONE!!! :eek: :eek:

Cmq ...NN ti offendere :) :) :) :) ....ma quello NN è monitor da affiancarea ad una 9700 :) :) :)

Legolas84
26-02-2003, 09:36
Originally posted by "JENA PLISSKEN"



Io credo propio di si......
Tempo fa lessi un articolo su PCPRO ke trattava della bandwidth dei monitor....in pratica si diceva ke un monitor con una bandwidth bassa inficia le prestazioni di una skeda , soprattutto quando questa è molto potente (Cmq spero ke in questo discorso mi vengano incontro CS25 e CIFER ke ne sapranno sicuramente d + ;) )....l' elemento interessante è ke NN si parlava di qualità video, geometria ed altri....ma di PURA PRESTAZIONE!!! :eek: :eek:

Cmq ...NN ti offendere :) :) :) :) ....ma quello NN è monitor da affiancarea ad una 9700 :) :) :)

NOOOOOOOOOO!!!! :muro: :muro:
Ora non ho assolutamente i soldi per un monitor!!!!
Si ma che palle ora ho il computer potente e il monitor mi limita!!!!
Ma dove si è mai visto???? :muro: :muro: :muro:

Che posso fare?
Niente finchè non hai 260 Euro da buttare. (mi rispondo da solo :cry: )

Rusticola
26-02-2003, 11:34
Quando venderai la 4600 ti comprerai un nuovo monitor :D .

Legolas84
26-02-2003, 13:08
Originally posted by "Rusticola"

Quando venderai la 4600 ti comprerai un nuovo monitor :D .

Purtroppo quei soldi mi servono per altro... :( :(

Senza contare che ho pure preso la febbre!!! :mad: :mad:

Non riesco manco a stare davanti ad Unreal 2 dal mal di testa!!!

PSYCOMANTIS
26-02-2003, 14:05
Originally posted by "pandyno"

lol

Vedo sempre + persone...specie UNA (non jena) che si lamentava sempre ed in ogni momento della sua 9700pro adesso invece mi leggo (non in questo 3d) che non ha MAI avuto problemi.... :rolleyes:

chissà se indovinate chi è? :o :D

Non fare il furbo ragnetto..... :) i miei problemi riguardavano lo stuttering e adesso che sono arrivato al dunque del problema e che ho trovato la causa (le impostazioni acpi del p4) posso tranquillamente dire di non aver mai avuto problemi con la mia 9700pro.

devis
26-02-2003, 14:22
Originally posted by "JENA PLISSKEN"



Ed è qui ke hai sparato la PALLA GIGANTESCA.....io ho sempre detto " gira fluido, ma in alcuni punti rallenta troppo......."anke xkè si parlava di scatti + ke di velocità :rolleyes: :rolleyes:

Kakkio..leggetele bene le risposte :sofico: :sofico: :D :D


Fai bene a gettare il sasso e nascondere la mano, altro che moviola :pig:

Comunque deciditi: o è fluido o c'è la moviola :sofico:

devis
26-02-2003, 14:26
Originally posted by "JENA PLISSKEN"


l' elemento interessante è ke NN si parlava di qualità video, geometria ed altri....ma di PURA PRESTAZIONE!!! :eek: :eek:


Rotfl , questa è salvare sull'HD ;)

CS25
26-02-2003, 17:41
Originally posted by "JENA PLISSKEN"



Tempo fa lessi un articolo su PCPRO ke trattava della bandwidth dei monitor....in pratica si diceva ke un monitor con una bandwidth bassa inficia le prestazioni di una skeda , soprattutto quando questa è molto potente (Cmq spero ke in questo discorso mi vengano incontro CS25 e CIFER ke ne sapranno sicuramente d + ;)

Passo la palla a Cifer, io non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, al di la' delle limitazioni classiche (monitor vecchio -> refresh basso -> fps limitati dal refresh se viene abilitato il v-sync...) non ne conosco altre.

pandyno
26-02-2003, 17:46
Non mi risulta stà cosa...

io ho un monitor 17 pollici schifosissimo e vado benissimo 1024x768@85hz AA4x o 6x no problem

Legolas84
26-02-2003, 18:37
Originally posted by "pandyno"

Non mi risulta stà cosa...

io ho un monitor 17 pollici schifosissimo e vado benissimo 1024x768@85hz AA4x o 6x no problem

CIAO!

Anche il mio a 1024x768@85Hz è stabilissimo.

IL PROBLEMA E':

Anche settando il refresh da reforce unreal2 sfarfalla vistosamente... come con V-sync disattivato.
Io ho settato lo stesso refresh sia in Windows sulle impostazioni del monitor, sia in reforce, che nelle opzioni di gioco --- In tutte 85Hz.
Poi ho tolto il V-sync e il gioco sfarfallava.

Ora Perchè succede questo?

Jena ha avanzato l'ipotesi che fosse colpa del monitor (Shamrock del 2000).

Se secondo voi non è questo, cosa potrebbe essere?

Dite Che imposto male reforce?

CS25
26-02-2003, 19:05
Originally posted by "Legolas84"



CIAO!

Anche il mio a 1024x768@85Hz è stabilissimo.

IL PROBLEMA E':

Anche settando il refresh da reforce unreal2 sfarfalla vistosamente... come con V-sync disattivato.
Io ho settato lo stesso refresh sia in Windows sulle impostazioni del monitor, sia in reforce, che nelle opzioni di gioco --- In tutte 85Hz.
Poi ho tolto il V-sync e il gioco sfarfallava.

Ora Perchè succede questo?


Butta un occhio nel file .ini di Unreal2 e controlla che la voce relativa al v-sync sia settata correttamente. Ti sembrera' strano, ma in UT2003 capitava in alcune configurazioni di dover fare la stessa cosa altrimenti non veniva correttamente abilitato... ha risolto le noie a molte utenti (tra cui Overclock, te lo potra' testimoniare lui stesso se legge il thread).

Legolas84
26-02-2003, 19:06
Originally posted by "PSYCOMANTIS"



Ho affrontato il discorso delle stuttering e delle impostazioni acpi in svariate occasioni.
Le motherboard che supportano l'hyper threading vengono configurate come "pc uniprocessore acpi" (due processori su di una singola scheda con solamente uno dei due funzionante). Ho notato che impostando su
"pc ad interfaccia e alimentazione avanzata acpi" (un processore su una singola scheda) si elimina l'effetto stuttering (scattini) in qualche gioco (ghost recon), e si guadagnano mediamente 8 frames a mafia ma e' anche vero che si perdono 2-300 punti al 3dmark. La situazione dunque e' ambigua e occorrerebbero centinaia di test per poter dire con esattezza quale impostazione e' veramente piu' efficace.

Ho guardato bene tutto il bios,
L'unica cosa che ho trovato è questa:

Interrupt Mode: [Apic] (posso metterlo o così o "Pic")
Come lo metto?

Mi puoi dare qualche dritta per settare quello di cui parli visto che la mia P4Pe è proprio Hyper-Threading...

Grazie! :)

JENA PLISSKEN
26-02-2003, 19:07
Originally posted by "devis"




Fai bene a gettare il sasso e nascondere la mano, altro che moviola :pig:

Comunque deciditi: o è fluido o c'è la moviola :sofico:

Come ti ho già risposto in altri thread.......FLUIDO significa senza scatti........

Puoi pure rileggerti qualsiasi thread a cui ho partecipato...... :D :D :D :D

MAI avuto scatti con la 4400 solo cali di fps-------->MOVIOLA :D :D :D

Cmq la si notava soprattutto in INFERNO PHOBOS 2....l' altra NN me la ricordo......negli altri era cmq giocabile

Quindi???? :confused: :confused: :confused:

Legolas84
26-02-2003, 19:08
Originally posted by "CS25"



Butta un occhio nel file .ini di Unreal2 e controlla che la voce relativa al v-sync sia settata correttamente. Ti sembrera' strano, ma in UT2003 capitava in alcune configurazioni di dover fare la stessa cosa altrimenti non veniva correttamente abilitato... ha risolto le noie a molte utenti (tra cui Overclock, te lo potra' testimoniare lui stesso se legge il thread).

Forse non mi sono spiegato bene...

Il v sync vorrei tenerlo disabilitato per avere più fps.

Tutti mi hanno consigliato reforce, solo che quando lo setto il gioco sfarfalla comunque.
Rileggi bene il post che mi hai quotato... :)

JENA PLISSKEN
26-02-2003, 19:08
UFF......x la storia dei monitor mi tokkerà andare a rovistare sui vekki PCPRO.........ke palle :rolleyes: :rolleyes:

Legolas84
27-02-2003, 08:52
UP! :muro:

JENA PLISSKEN
27-02-2003, 13:04
Originally posted by "JENA PLISSKEN"

UFF......x la storia dei monitor mi tokkerà andare a rovistare sui vekki PCPRO.........ke palle :rolleyes: :rolleyes:



TROVATO!!!!!!!

Andate su PCPRO di MARZO 2002 a pag 196.........sarà sottoutilizzato il componente ke avrà una banda massima minore (MONITOR o SKEDA ;) ), potrebbero insorgere degli erori nell' acquisizione dei dati dalla skeda, cmq limitati da da un cavo di ottima fatturaetc etc.........si parla anke dei filtri passabasso

:D :D :D :D :D :D :D

Legolas84
28-02-2003, 10:35
Psycomantis dove sei andato????

HELP!!!