PDA

View Full Version : nForce2 + Overclock...come si fa?

FrancoPe
24-02-2003, 14:02
Ciao a tutti preziosissime fonti di informazione!!
Ho appenza finito di montare, una Mobo Chaintech nForce (7NJL1 ) with AMD xp 2400+ e 512Mb TwinMos... vorrei un paio di info sull' OC non l'ho mai fatto..chi mi spiega un paio di cosette? ho settato l'Fsb a 166mhz ed il molti a 12x quale potrebbe essere il passo successivo? nel senso se volessi alzare di un pò i Mhz del procio, qual'è la manovra da seguire..? alzo il molti? )ma non è bloccato? ) aspetto fiducioso... grazie! :D

FrancoPe
24-02-2003, 14:56
Up.!

Nessuno mi da 2 info? lo so sono un rospo, ma.....vorrei imparare...

FrancoPe
24-02-2003, 18:30
ok ok non vi affollate...troppo....... mi arrangerò da solo...grazie lo stesso!!

davide66
24-02-2003, 19:08
Non prendertela ma probabilmente è la milionesima domanda sulla stessa cosa e magari si è un pò stanchi di ripetere sempre le stesse cose.
E' anche deprimente vedere un forum così bene organizzato, con tantissime sezioni tra cui una dedicata all'overclock e migliaia di post visualizzabili facilmente con il tasto "cerca" e poi persone come te che non hanno un minimo di iniziativa per usufruire dei mezzi offerti dal forum.
Prova a fare una ricerca e vedrai che troverai tante di quelle info da divertirti. :):)

Ciao

raph45
24-02-2003, 19:33
Peccato che la ricerca non funga da diversi giorni, è abbastanza deprimente vedere che nessuno lo dice.

FrancoPe
24-02-2003, 20:28
ciao e grazie delle risposte, io in effetti ci ho provato ma il tasto "cerca" non funziona...ecco perchè ho inserito il post...altrimenti non lo avrei fatto..! Io per esempio prima di acquistare il procio e la mobo mi sono documentato proprio grazie ai vari post iniziali ed alla guida di XP2200 su
come riconoscere un thoro...però siccome non sono un ragazzino, ho passato la quarantina ed il tempo è quello che è...mi sono perso nei meandri..ho capito che devo portare l'fsb 166 ed il molti a 12 ma volevo un consiglio sui voltaggi etc. tutto qui...

ciao

p.s. in tanti dicono di essere a 200 di fsb ma come fanno la mia Chaintech al max mi da 166 ( 100 - 133 - 166 ) :confused:

davide66
25-02-2003, 06:47
Originally posted by "raph45"

Peccato che la ricerca non funga da diversi giorni, è abbastanza deprimente vedere che nessuno lo dice.
Meno male che lo hai detto tu.

Comunque....ritornando a Franco....
Non so se la tua mobo sblocca i thoro così com'è o magari necessita di un aggiornamento del bios per farlo ma puoi vederlo tu da solo.
Ora sei a 166 x 12. Prova a mettere 166 x 12.5 e vedi se funge così sai subito se sblocca il molti :)
Per quanto riguarda il FSB io posso parlarti per la mia Epox. Nei settaggi dovresti avere comunque un manual e da li vai avanti a passi di 1 Mhz. Una volta appurato lo sbloccaggio del moltiplicatore prova a mettere 200 x 10 (in modo da ottenere la frequenza di 2 Ghz che è quella del tuo processore) e vedi se così funziona e se è stabile.
Farai altrettanto per le miriadi di combinazioni possibili. Per quanto riguarda il voltaggio io arrivo sino a 205 x 10.5 senza aumentarlo. Solo se voglio salire di più è necessario aumentarlo. Anche questo passo lo fai in maniera graduale.
Prova a fare queste cose e poi ci si risente.

Ciao

FrancoPe
25-02-2003, 08:55
Ciao Davide e grazie!
Allora queste prove ieri le avevo fatte..
Primo problema/quesito il mio fsb da bios arriva al max a 166 la voce 200 non mi appare! e vabbè
Ho controllato con Wcpuid ed il procio è un Thoro B, in effetti con l'Fsb a 166 riesco ad impostare molti oltre il 12, ma non di tanto, al max fino a 13
ho provato 13.5 ma il xp mi andava in crash segnalandomi un errore di sistema (credo fossero le memorie) forse in quel caso avrei dovuto alzare di un pelino i voltaggi della cpu o delle memorie?
In più il software della Mobo, mi segnala praticamente a riposo e con case aperto una temperatura di cpu a 54° ma toccando il dissi (un CoolerMaster in alluminio ) lo stesso è tiepido/freddo..il programma è fallato? Bah'

Buona giornata

redbaron
25-02-2003, 09:05
Nel bios dovresti trovare una opzione expert o qualcosa di simile, questo ti permettera' di settare a mano l'fsb della cpu.
Finche' non trovi questa opzione non riuscirai ad ottenere oc significativi.
Una condizione IDEALE sarebbe usare le ram in sincrono con la cpu.
Cpu 200x10 e ram in sincrono (200)
Se tieni l'fsb a 166 e aumenti solo il moltiplicatore, come hai visto non vai molto lontano, gia' col moltiplicatore a 13, stai facendo andare la cpu a 166mhz oltre specifica.
54 gradi non sono pochissimi, anzi. Il fatto che il dissi sia tiepido non signica nulla, la temperatura viene presa sotto il core della cpu.

FrancoPe
25-02-2003, 10:41
Okey RedBaron tra poco (dopo pranzo) collego il tutto e verifico
Poi ti faccio sapere e magari ti stresserò un po...okey?

ciao