View Full Version : Patente Europea x il computer
:cry: Salve a tutti, una breve domanda:
Conoscete la Patente Europea x l'utilizzo del PC?
Se avete frequentato questo corso, mi potete dare qualche indicazione su di esso; inoltre secondo voi vale la pena conseguire questo attestato?
ciao a tutti :)
Ti dirò...io l'ho affrontata appena è uscita....in 2 giorni ho dato i 7 esami che ti proprongono!!
E' stata un delusione...pensavo che fosse qlc di + complesso, invece la patente base è solo per chi vuole utilizzra e il pc, non programmarlo :(
Per fortuna però hanno capito questo fatto...infatti ora ci sono vari livelli di difficoltà...vai a vedere il sito ufficiale: http://www.aicanet.it/index_b.htm
ciaooooooooooooo :p
Quindi se ho capito bene la patente europea corrisponde solo al 1° livello, dopo di che ci si può specializzare.
E' comunque l'inizio obbligatorio per chi vuole poi specializzarsi.
Quale può essere un altro mezzo per specializzarsi nel campo dell'informatica (per iniziare)?
:confused: ciao
Riconosciuto dallo stato l'ECDL (la patente europea) e qlc corso di specializzazione in giro...okkio però, perchè il 1° livello dell'ECDL nn è di utilizzo del pc, non per la programmazione...per cui se ti interessa farlo esci che sai usare bene il pc ma nn sai programmare un pippa :p
a te cosa piacerebbe fare?
pippo985
24-02-2003, 13:32
Secondo me è solo un modo per spillare soldi alla gente, poi non so..... :confused:
Originally posted by "pippo985"
Secondo me è solo un modo per spillare soldi alla gente, poi non so..... :confused:
Anche secondo me..infatti io l'ho fatto appena uscito e dove dove ho dato l'esame nn pagavo perchè c'era un incentivo provinciale :D ...poi dopo 3 mesi e diventato a pagamento :rolleyes:
Già già... Ma tutti i corsi di informatica in fondo lo sono...
pippo985
24-02-2003, 17:07
Mica tanto, io con il mio corsettino di basic fatto alla Regione e successivamente uno di Cobol, mi hanno assunto e di lì poi sono andato avanti... :cool:
pippo985
24-02-2003, 17:09
Ma la patente europea in giro non la sento proprio.
Avete mai sentito: titolo preferenziale "Patente europea"? :D :D :D
Ma la patente europea in giro non la sento proprio.
Avete mai sentito: titolo preferenziale "Patente europea"? :D :D :D
No però è anche vero che se la hai in un posto dove richiedono l'uso di Office preferiscono uno che la patente ce l'ha rispetto a uno che dice "lo so usare". + che altro serve come "testimonianza" che per altro.
Originally posted by "mjordan"
No però è anche vero che se la hai in un posto dove richiedono l'uso di Office preferiscono uno che la patente ce l'ha rispetto a uno che dice "lo so usare". + che altro serve come "testimonianza" che per altro.
Io + che altro sono dell'opinione che i corsi di informatica non servono a una mazza. Avete mai sentito parlare di corsi su "Programmazione Java avanzata" della durata di un mese... Ma per favore...
Con tutti quei milioni, sai quanti libri ci escono. La gente si crede che si può imparare sentendo qualcuno che spiega. Quando un solo libro può insegnare tre volte il contenuto di un corso simile. Basta saper cercare.
Io + che altro sono dell'opinione che i corsi di informatica non servono a una mazza.
Estremizzando il discorso:
corsi universitari inutili :D
Anche se alcune volte vengono fatti un po così a "vanvera", IMHO, ritengo che siano utili sia per un primo approccio sia per programmazione avanzata anche se, una persona che NON :muro: con le difficoltà che affronta per cavoli propri non va da nessuna parte.
Ciao
Arpeda
Originally posted by "Arpeda"
Estremizzando il discorso:
corsi universitari inutili :D
Arpeda
Ma quali universitari... Anzi...
Il discorso che fai tu sarebbe valido se questi corsi costerebbero 150 euro. Visto che costano milioni... per avere nozioni introduttive ...
pippo985
25-02-2003, 08:05
Io + che altro sono dell'opinione che i corsi di informatica non servono a una mazza. Avete mai sentito parlare di corsi su "Programmazione Java avanzata" della durata di un mese... Ma per favore...
Con tutti quei milioni, sai quanti libri ci escono. La gente si crede che si può imparare sentendo qualcuno che spiega. Quando un solo libro può insegnare tre volte il contenuto di un corso simile. Basta saper cercare.
Però ci sono anche corsi e corsi.
Io ho partecipato a molti organizzati da una nota società proprietaria di un DB. I corsi vanno dai 2-3 ai 5 gg, costano una barca di soldi ma ti posso dire che alla fine rendono. :)
E' normale che poi per digerire il tutto serve pratica.
pippo985
25-02-2003, 08:07
MMMMM...sarò troppo polemico..... :) .......ma non è detto che chi ha la patente europea sappia usare Office ed a un colloquio di lavoro esce fuori.
O no?
ricordo che qualcuno, nella giornata per le matricole in università, chiese se il corso di laurea in informatica sarebbe stato di aiuto per prendere la patente europea :eek:
ricordo anche la faccia attonita di uno dei prof che poi le ha spiegato, gentilmente, che più che imparare a usare word dovremmo imparare a farlo!
per quello che ho sentito è un corso molto costoso che di fatto insegna poche cose della suite office e del funzionamento di windows.
con la pratica sicuramente si apprendono le stesse cose, evitando di spendere soldi.
forse con uno di quei corsi che vendono in edicola si raggiungono gli stessi risultati, cavandosela con meno €
se poi è richiesta al lavoro non lo so, di sicuro ormai il pc bisogna usarlo ma non credo che sia indispensabile dire di aver passato l'esame per la patente europea...
Però ci sono anche corsi e corsi.
Io ho partecipato a molti organizzati da una nota società proprietaria di un DB. I corsi vanno dai 2-3 ai 5 gg, costano una barca di soldi ma ti posso dire che alla fine rendono. :)
E' normale che poi per digerire il tutto serve pratica.
Io non parlavo mica dei corsi dei produttori. Anzi, quelli hanno tutto interesse a tirar fuori dei professionisti
pippo985
26-02-2003, 13:51
Io non parlavo mica dei corsi dei produttori. Anzi, quelli hanno tutto interesse a tirar fuori dei professionisti
Non era stato specificato.... :o ....... :)
Non era stato specificato.... :o ....... :)
Era esplicito. Loro non dicono di insegnarti a programmare con un mese :D
Vabbè ma oltre a sconsigliarmi di prendere la patente c'è qualcuno che mi può dire qualcosa sullo svolgimento degli esami, qualcuno che ha conseguito la patente???
Se volete continuate pure a scannarvi sulla discussione precedente.
ciao a tutti.... :sofico:
maurice75
07-03-2003, 11:11
e' una boiata! Ma putroppo e' cosi' :(
Il fatto che uno debba pagare per prendere un titolo (la patente).. e che questo possa pregiudicare una assunzione.
Per esperienza personale, ho insegnato informatica (sono un laureato in fisica) e nonostante tra i miei esami non ce ne sia uno a sfondo puramente informatico.. la preside, fidandosi del mio curriculum, mi ha assunto.
Invece spesse volte senti, chi ha preso questa fatidica patente, che conosce molte cose meno di te... :muro:
hellopit
07-03-2003, 13:40
io purtroppo sono stato obbligato dalla scuola .............
sono una vittima ....
a parte gli skerzi.
sono solo c@@@@@ , access quello + importante è una cretinata pazzesca ,lo superato con il 92% senza capire na mazza .
ecco , l' unico difficilozzo (superato pienamente al 2 tentativo ) è word.
cmq poi nn ti servono a niente a meno ke tu voglia fare il segretario o scrivere documenti .
x quanto non sia + un utilizzatore microsoft (love gnu/linux) , penso che questo esame prenda x i fondelli anke gli utilizzatori MS.
cmq , ritengo , sostengo , che non serve anulla .
nn ti insegna niente (parte il 1° modulo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.