PDA

View Full Version : Cheksum bad Help!

Vanelder
24-02-2003, 11:14
Hola, mi si pianta il pc subito dopo l’avvio. Triplice BIP e Checkum error. L’ha già fatto, non sarebbe un gran problema, senonche mi da anche errore di tastiera, ergo non posso skippare il check,nè fare alcunchè. Non posso fare partire la macchina con un floppy perché non fa nemmeno in tempo ad arrivare li, cambiare tastiera non è servito (continua a non vedermela) Che posso fare?

Thnx

f@brizio
24-02-2003, 12:33
Ciao, secondo me è partita la MOBO
per esperienza qndo da errori con Checksum Error non c'è molto da fare... prima provo ad aggiornare il BIOS, ma se non ti legge il floppy...

ciao

Fabrizio

Vanelder
24-02-2003, 12:46
Azz,azz e controazz :mad: :( Il Floppy è logico che non lo legga, non fa intempo, il computer si pianta prima :) Nei giorni scorsi non mi leggeva il FD da winzozz... Però il problema con il checksum l'ha sempre fatto, quello che mi spaventa è che non legga la tastiera...

f@brizio
24-02-2003, 14:38
non è bello che ci sia sempre stato il probl di errore con il checksum
prova magari ad accendere il sistema con alimentazionee flat cable del lettore floppy staccati
magari ti manda in corto qlcosa

tone8
24-02-2003, 14:42
cmos cheksum error defolt loaded lo da quando hai la batteria tampone scarica per la tastiera provabibelmente non sono stati caricati i driver
cambia la batteria entra nel bios salva le informazioni.. esci avvia il pc con un disco di ripristino (che ti risolve il problema della tastiera)

f@brizio
24-02-2003, 14:49
ma dice che il probl della tastiera c'è dal boot,
e durante il boot non vengono caricati i driver.
ma nel msg di errore con c'è CMOS ... ma solo CHECK...

se poi non legge nemmeno i floppy, credo che la batteria non abbia influenza...

tone8
24-02-2003, 14:59
PER la tastiera é dal boot infatti che non viene vista se non ci sono i driver... che si trovano o sul cd del sistema operativo o sul disco di avvio o ripristino
per il fatto del cheksum error se dice che non c'è il cmos non so ma io proverei a dare un occhiata al bios variare un po il boot non penso sia partita la mobo.

+Benito+
24-02-2003, 15:41
io proverei a smontare il pc, magari e' un contatto coi supporti della mobo. Smonta e rimonta solo mb, cpu, video, un banco di ram, tastiera e floppy. Se te lo fa ancora prova a cambiare la batteria del cmos. Se ancora non fosse ho come l'idea che sia il chip del bios ad essere andato (se e' un ragnetto cerca uno che ha la tua stessa mobo e sostituiscilo). Lo dico perche' li checksum error sempre prsente mi sembra mooooolto strano e sospetto.

Vanelder
24-02-2003, 17:33
Mi sono fatto prestare in azienda una tastiera vecchia, tante volte fosse lei ad essere andata. Cmq stasera provo e vi faccio sapere, intanto grazie :)