View Full Version : Filtri AA e Asintropico: QUANDO posso usarli?
Ciao a tutti!
Scusate per la faq :rolleyes: ma vorrei una volta per tutte cercare di capirci qualcosa...
L'attivazione dei famosi filtri per migliorare l'estetica del gioco, DA CHE COSA DIPENDE? Ovvero, se gioco ad esempio con Deus Ex lo posso attivare lo stesso dal pannello di controllo dei driver Nvidia???
Oppure il gioco deve essere predisposto? O dipende solamente dalle directX??
Immagino sia una domanda al limite del banale ma magari chiariamo il dubbio anche di altri utenti...
Grazie in anticipo per le risposte!
Zer
:)
damascato
24-02-2003, 09:16
basta che li abiliti dai driver della tua scheda video. Non farli gestire dall'applicazione (una delle opzioni che in genere ti viene data dal driver) e sei a posto... :)
Entrambi i filtri sono trasparenti al gioco, ovvero sono integrati nelle funzionalità del chip grafico e vengono cosi applicato a tutti i giochi.
Si possono usare sempre e l'unico limite è il computer usato e la potenza dello stesso: più è potente meno sarà l'impatto sulle prestazioni dei filtri medesimi.
Tale impatto dipende anche dal tipo di hw: le ultime ati, 9500 e 9700, consentono un uso combinato dei filtri anisotropico e antialiasing senza gravare eccessivamente sulle prestazioni; la famiglia 4 del geforce (non mx) ha una discreta resa nell'antialiasing (l'impatto sulle prestazioni è accettabile) ma muore sotto l'effetto dell'anisotropico (le prestazioni decadono pesantemente); la famiglia precedente delle ati, la 8500 per intenderci, ha un impatto contrario: muore con l'antialiasing e va invece bene con l'anisotropico.
Poi il resto sono preferenze personali: fps minimi accettati, tipo di gioco, configurazione preferita, profondità di dettaglio, tipo di hw, ecc. E' per questo che non esiste una risposta definitiva alla tua domanda: una volta capito cosa sono e cosa fanno i filtri stà all'utente scegliere le preferenze :)
Milio
quindi in pratica:
* se gioco ad un vecchio gioco tipo deus ex e abilito da drivers i filtri dovrei ottenere dei visibili miglioramenti nella grafica?? :eek: :eek: Questa cosa mi stupisce parecchio, in quanto mai avrei pensato che un gioco non ottimizzato potesse beneficiarne.. benebene!! :D
* nei giochi nuovi (tipo Mafia) che hanno opzione "interna" di abilitamento mi convienen cmq abilitarle esternamente dal pannello nvidia? che differenza c'è??? :muro:
* mi conviene cestinare la mia geffo3 Ti200 e accattarmi al volo una 9500pro!! :pig:
Ciao e GRAZIE veramente per le risposte!
Zer
damascato
24-02-2003, 09:40
ti conviene tenere ancora la ti200. Io l'ho cambiata l'altro giorno e a ripensare alla spesa per la 9500pro mi giranio le balle.... bellissima scheda, per carità, filtri etc. quanto vuoi, ma pensa che ora con la ti200 (senza filtri) giochi a tutto (quasi) al max....
Pensa quante belle cose potresti fare (e avrei potuto fare io...) con 230 euro in tasca in + (es, rimandendo in tema: ram, sch madre o procio, etc.... :))
Ciao.
Non c'è alcuna differenza tra abilitare un filtro nelle Opzioni del gioco e farlo da pannello di controllo di Windows: entrambi agiscono sulla medesima voce dei driver. :)
Per quanto riguarda il "miglioramento della grafica", dipende dalla tua "capacità" di avvertirlo: su questo stesso forum, molti affermano di non notare differenze con Antialising [da qui AA ] o con Anisotropic Filtering [da qui AF ], mentre per altri [come me stesso :D ] oggi come oggi sarebbe impossibile giocare senza, tanto è fantastico il beneficio visivo che apportano alla resa finale.
Non mi dilungherò a spiegarti come agiscono i due filtri [non mi sembra tu l'abbia chiesto, quindi do per scontato che lo sappia ;) ], sappi solo che il modo migliore per vedere come reagisce il tuo sistema al loro uso è prettamente empirico: prova e vedi! :)
Io, con la Geforce3, usavo come AntiAliasing il Quincunx, ma poi mi sono accorto che i commenti in rete erano veri: appiattiva moooolto le textures, rendendole quasi "appannate" [non mi viene un modo migliore per definirlo]
Con le nuove ATI [diciamo dalla 9500Pro in su] puoi piazzare entrambi i filtri a qualità massima senza risentirne troppo nelle prestazioni: è una goduria infinita per gli occhi! :D
Ciao!
*Er*
Rusticola
24-02-2003, 10:52
Originally posted by "damascato"
ti conviene tenere ancora la ti200. Io l'ho cambiata l'altro giorno e a ripensare alla spesa per la 9500pro mi giranio le balle.... bellissima scheda, per carità, filtri etc. quanto vuoi, ma pensa che ora con la ti200 (senza filtri) giochi a tutto (quasi) al max....
Pensa quante belle cose potresti fare (e avrei potuto fare io...) con 230 euro in tasca in + (es, rimandendo in tema: ram, sch madre o procio, etc.... :))
Quello che dici è giustissimo, ma dai giocare con i filtri attivati è una vera libidine.
Grazie a tutti!!! Adesso è tutto MOLTO + chiaro!! :D
Se vi devo dire la mia, ho provato i filtri su Mafia e (a parte il fatto che su winMe mi andava fuido e su Xp no..) :rolleyes: la differenza l'ho notata!
Forse c'è anche una componente psicologica ma a me sembrava tutto più bello! :cool:
cmq forse conviene aspettare la 9800 e accattarsi la 9500pro tra un po'...
anche perchè adesso comincero' a giocare a deus ex e penso che ci mettero' un bel po' a finirolo :eek:
ciao e grazie di nuovo!
Zer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.