PDA

View Full Version : Vista l'orrenda esperienza con IBM...

Sweetmonkey
23-02-2003, 23:57
...e visto che sto passando la notte a cercare di recuperare i cocci (cmq mando l'hdd ibm in garanzia pretendo me lo cambino.. nn č certo normale!!) mi sto gia regolando per il futuro. PC in sign, con attualmente un HDD su Primary master Maxtor D740X da 30 gb con su programmi e OS.
Ho una scheda controller RAID ATA della Adaptec (ancora imballata) E credo che domani andrņ a prendermi due HDD da mettere in raid e da usare come archivio. Volevo chiedervi.... mi conviene la configurazione in Raid 1??? Vorrei che se si rompesse uno dei due dischi, i dati non andassero persi del tutto (ovvero voglio ina configurazione di tio mirroring in maniera da essere sempre tranquillo)
Attualmente la mia macchina gira bene, c'č l'OS instalato con tutti i drivers a puntino e mi scoccia dover installare tuto da capo. Posso aggiungere la scheda adaptec e poi i due hdd senza dover installare tutto vdi nuovo vero??
Attendo vostre news...grazie
ciao

GOLF-luca
24-02-2003, 08:57
Athlon XP1800+@2000+ 147/147 on ECS

COSA SIGNIFICA?

Fsb = 147 ??

shingo
24-02-2003, 09:04
Con il Raid 1 anche se si rompe un HD vai tranquillo che l'altro ti tiene su il sistema. Se vuoi anche le prestazioni (e se il controller te lo permette) puoi fare Raid 0+1 ma ci vogliono 4 HD.Se vuoi evitare di reinstallare tutto devi montare il controller sul tuo PC, farlo riconoscere al sistema e caricare i drivers, dopodichč puoi spostare il/gli HD sul controller Raid e far ripartire il sistema. Ti funziona solo se fai Raid1, se vuoi anche/o Raid 0 devi necessariamente formattare tutto.

Sweetmonkey
24-02-2003, 09:36
Shingo io voglio lasciare l'HDD Principale sul canale IDE Normale della motherboard, e aggiungere due hdd, in raid1, su un controller raid pci adaptec come archivio.
Si puņ fare vero?

MM
24-02-2003, 13:05
Attenzione: per quanto teoricamente possibile, l'operazione di spostamento e definizione dell'array č delicata, quindi rigorosamente salvare i dati importanti ;)

shingo
24-02-2003, 13:52
Si, certo che si puņ fare.