PDA

View Full Version : Piccole modifiche al Lian-Li

MaxP4
23-02-2003, 23:51
Ecco alcuni piccoli aggiustamenti che ho fatto ultimamente. Le foto non sono un granché ma rendono l'idea. Sto pensando anche a una "finestrella", ma ancora non mi è venuta una buona idea :confused:

Vista generale. Tutti i cavi sono stati avvolti con una spirale. I flat delle periferiche sono stati tagliati e "roundizzati".

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liquido1.jpg

Sul pannello superiore del case, internamente, ho fissato il radiatore, un IcePro raffreddato da una ventola da 12 @ 7/5 (ho un regolatore di velocità). Tutto il sistema è integrato all'interno del case.

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liquido2.jpg

Una vista più vicino. I waterblock sono WaterCUBE GT3 per il proce e WaterCUBE LT per la sk video (il chipset della AsUs P4PE-S non permette di agganciare il wb. Il serbatoio è della Innovatek (recensito su HwUpgrade) mentre la pompa è della Euroflux, da 1000 lt/h. L'acqua è stata colorata con una sostanza apposta, sensibile agli uvg.

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liquido3.jpg

Le prossime modifiche saranno un neon di wood e un neon colorato e la finestra. Comunque lo scopo di tutto questo era di ottenere il massimo silenzio! E ci sono riuscito... :D

Che ve ne pare?

Camelot
24-02-2003, 00:40
mi sembra un lavoro molto pulito, complimenti! :) l'importante é non rovinare la superlativa estetica del Lian Li (io ne sono innamorato nonché felice possessore) .... guardando il pannello superiore, però, mi sono sentito un pochino male perché non riuscirei mai a fargli nemmeno un buchino. scusa ma devo :cry:.... cmq,non far caso a me, e buona continuazione.... ;)

MaxP4
24-02-2003, 01:24
Originally posted by "Camelot"

mi sembra un lavoro molto pulito, complimenti! :) l'importante é non rovinare la superlativa estetica del Lian Li (io ne sono innamorato nonché felice possessore) .... guardando il pannello superiore, però, mi sono sentito un pochino male perché non riuscirei mai a fargli nemmeno un buchino. scusa ma devo :cry:.... cmq,non far caso a me, e buona continuazione.... ;)

Anche io ho sofferto molto quando ho bucato li.... :cry: :cry: :cry:

Però i buchi sono estrememente precisi e non stona molto. Mi hanno detto che i nuovi Lian-Li hanno gia una griglia superiore....

AndreaFx
24-02-2003, 06:57
Complimenti davvero un bellissimo lavoro, aggiungilo alla modding gallery!!

Per colorare l'acqua hai usato quella boccetta di liquido uv reactive??

Ciauz

MaxP4
24-02-2003, 11:00
Originally posted by "AndreaFx"

Complimenti davvero un bellissimo lavoro, aggiungilo alla modding gallery!!

Per colorare l'acqua hai usato quella boccetta di liquido uv reactive??

Ciauz

Si, l'ho presa insieme al serbatoio Innovatek nel sito tedesco segnalato nella rece di HWUpgrade

dhs
24-02-2003, 13:06
Originally posted by "MaxP4"

Ecco alcuni piccoli aggiustamenti che ho fatto ultimamente. Le foto non sono un granché ma rendono l'idea. Sto pensando anche a una "finestrella", ma ancora non mi è venuta una buona idea :confused:

Un lavoro pulito ed il risultato e' semplicemente splendido ! :)

posso consigliarti per la finestra?
Fai il disegno del taglio in autocad e portala a tagliare da qualcuno che fa il taglio laser. Il lavoro che hai fatto fin'ora se lo merita! :)

Ciao.

SCoUT
24-02-2003, 13:35
Che cosa hai usato per bucare il case sul tetto?!?!?!
Credo che dovrò utilizzare una soluzione simile anche per il sistema!
Mi piange il cuore però pensare di dovere bucare il mio nuovo case!
CIAO CIAO

ps: io credo che opterò per LUNASIO!!!
:-)

AndreaFx
24-02-2003, 13:38
Originally posted by "SCoUT"

Che cosa hai usato per bucare il case sul tetto?!?!?!
Credo che dovrò utilizzare una soluzione simile anche per il sistema!
Mi piange il cuore però pensare di dovere bucare il mio nuovo case!
CIAO CIAO

ps: io credo che opterò per LUNASIO!!!
:-)

Per bucare il case ha usato al 99% una punta a tazza per il trapano......se vuoi fare buchi sopra gli 8cm di diametro però devi usare qualcosa tipo dremel o simili

Ciauz

SCoUT
24-02-2003, 14:11
Ottimo!!!
E i copri cavi dove si comprano?!?!?!?
:D

AndreaFx
24-02-2003, 14:15
Originally posted by "SCoUT"

Ottimo!!!
E i copri cavi dove si comprano?!?!?!?
:D

La spirale avvolgicavi?? In un qualsiasi negozio di elettronica,nonchè al colorificio, nei centri di bricolages ed anche in alcuni ferramenta.........può bastare :D

Ciauz

MaxP4
24-02-2003, 14:18

Per bucare il case ha usato al 99% una punta a tazza per il trapano......se vuoi fare buchi sopra gli 8cm di diametro però devi usare qualcosa tipo dremel o simili

Ciauz

Yesss ho usato due punte a tazza di diametro diverso, sono ottime per fare dei fori precisi. Ho anche visto delle punte da 11 cm e 15 cm ma hanno un costo esagerato (intorno a 35/40 €).

Maurizio Cassano
24-02-2003, 14:46
Ottimo lavoro, anche io vorrei comprare il serbatoio come il tuo, ma dove lo hai attaccato precisamente?
Io sul fondo del case ho la ventola da 80x80! :(

Maurizio.

SCoUT
24-02-2003, 14:58

La spirale avvolgicavi?? In un qualsiasi negozio di elettronica,nonchè al colorificio, nei centri di bricolages ed anche in alcuni ferramenta.........può bastare :D

Ciauz

Penso di si!
Ora esco e vedo che riesco a recuperare!
LOL

MaxP4
24-02-2003, 16:20
Originally posted by "Maurizio Cassano"

Ottimo lavoro, anche io vorrei comprare il serbatoio come il tuo, ma dove lo hai attaccato precisamente?
Io sul fondo del case ho la ventola da 80x80! :(

Maurizio.

L'ho attaccato sulla paratia posteriore, però ho usato delle viti lunge (8 cm) in modo da tenerlo a distanza (ci sono anche le schede che danno fastidio.
_
|-| |
¯

Chiaro no? :cool:

milo
25-02-2003, 03:08
Mamma mia.. è bellissimo!! :D

Mi spiegheresti x favore dove si compra tutto l'occorrente x raffreddare a liquido il tutto? Un paio di link/marche/prezzi? :confused:

Dici che l'obiettivo era di rendere silenzioso il tutto... io non ce la faccio +..
troppo rumore sto pc.. :muro:

Grazie!

D1eguz
25-02-2003, 10:21
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa voglio giusto fare la stessa cosa sul mio lianli pc12 !!!

pero' il buco sopra non sono in grado di farmelo e quindi x evitare di rovinarmi il case pensavo di usare in qualche modo le 2 ventole anteriori regolabili da 80 che ci sono gia', hai qualche idea tu che hai dimostrato di avere ingegno?

(se in pvt mi dici dove hai preso la tanica mi fai 1 piacere , tnx :) )

complimentoni x il lavoro :)

MaxP4
25-02-2003, 17:15
Originally posted by "D1eguz"

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa voglio giusto fare la stessa cosa sul mio lianli pc12 !!!

pero' il buco sopra non sono in grado di farmelo e quindi x evitare di rovinarmi il case pensavo di usare in qualche modo le 2 ventole anteriori regolabili da 80 che ci sono gia', hai qualche idea tu che hai dimostrato di avere ingegno?

(se in pvt mi dici dove hai preso la tanica mi fai 1 piacere , tnx :) )

complimentoni x il lavoro :)

La tanica l'ho presa su watercooling.de, è recensita anche nella sezione modding di HWUpgrade.
Il buco, in fondo è semplice da fare... io ho fatto il disegno su computer, preciso, poi l'ho stampato su carta adesiva e l'ho attaccato nella parte interna del "tettino" del case. Per levarlo vanno tolti quattro rivetti e per rimetterlo ho usato delle viti (più comode). Poi con un chiodo e un martello ho segnato i punti dove forare colla punta della fresa a tazza e poi giu di trapano. Se fai un po' di attenzione e lo fai girare piano viene un buon lavoro.

Originally posted by "milo"

Mamma mia.. è bellissimo!! :D

Mi spiegheresti x favore dove si compra tutto l'occorrente x raffreddare a liquido il tutto? Un paio di link/marche/prezzi? :confused:

Dici che l'obiettivo era di rendere silenzioso il tutto... io non ce la faccio +..
troppo rumore sto pc.. :muro:

Grazie!

I waterblock li ho presi su Supersilicon (ma si può dire?) (volendo anche la pompa hanno con gli attacchi gia pronti. Il serbatoio e il colorante su watercooling.de. Il radiatore è un IcePro e l'ho preso da Lunasio.

Sul sito della Nextcool hanno messo da poco le foto di un serbatoio con pompa integrata, in pratica come il mio, ma con diametro maggiore e la pompa interna. Si applica in due slot da 5 1/4 o da altre parti e mi sembra ottimo.

vulcano
25-02-2003, 17:50
hai fatto la mia stessa integrazionema te la ventola del radiatore l'hai messa in aspirazione verso l'interno del case o il radiatore viene raffreddato dall'aria che c'è dentro il case

nel primo caso io ho visto un innalzamente generale della temperatura per colpa di uno schiacciamento dell'aria all'interno del case

te che mi dici hai provato?

MaxP4
25-02-2003, 22:08
Originally posted by "vulcano"

hai fatto la mia stessa integrazionema te la ventola del radiatore l'hai messa in aspirazione verso l'interno del case o il radiatore viene raffreddato dall'aria che c'è dentro il case

nel primo caso io ho visto un innalzamente generale della temperatura per colpa di uno schiacciamento dell'aria all'interno del case

te che mi dici hai provato?

Adesso è in aspirazione (esterno --> interno). L'aria all'interno è piuttosto calda. Mi hai dato un'idea, provo a invertire il flusso.

Tu che dici, basta invertire la polarità dei cavi o è meglio girare tutta la ventola?

Spank
25-02-2003, 22:57
azz proprio un bel lavoro, e "pulito" :)

io sto impazzendo con tutti i cavi che ha l'alimentatore enermax.. :eek:
non so + dove infilarli :D :muro: (ho un lian pc65)

MaxP4
25-02-2003, 23:06
Originally posted by "Spank"

azz proprio un bel lavoro, e "pulito" :)

io sto impazzendo con tutti i cavi che ha l'alimentatore enermax.. :eek:
non so + dove infilarli :D :muro: (ho un lian pc65)

Consiglio...

Il Lian Li ha la parte superiore rivettata (4) all'intelaiatura. Se togli i rivetti puoi scoperchiare il case riuscendoci a lavorare molto meglio. Poi il coperchio lo fissi nuovamente con 4 viti in modo da toglierlo a piacimento.

I cavi che escono dall'alimentatore che non ti servono li fascetti in alto in modo da non vederli. Gli altri li fai girare subito dietro al pannello della mobo. Quelli che restano in vista li avvolgi con una spirale.

Anche il mio è un Enermax, ma sto pensando di sostituirlo perché è rimasto l'unico elemento rumoroso del pc.

Spank
25-02-2003, 23:15
rumoroso l'enermax?
ma che modello hai?
io ho l'FMA con la ventola regolabile ;) :p

Cmq nella parte alta devo metterci anche una ventola colorata..
vabbè troverò un sistema per fissare i cavi e farli "sparire" :eek:

Ma i rivetti come li tolgo? ci vuole uno strumento apposito (?)

MaxP4
25-02-2003, 23:20
Originally posted by "Spank"

rumoroso l'enermax?
ma che modello hai?
io ho l'FMA con la ventola regolabile ;) :p

Cmq nella parte alta devo metterci anche una ventola colorata..
vabbè troverò un sistema per fissare i cavi e farli "sparire" :eek:

Ma i rivetti come li tolgo? ci vuole uno strumento apposito (?)

Io ho il 365P con due ventole interno ed esterna regolabili (uguale al tuo quindi). All'inizio era silenziosissimo (per i parametri che avevo allora), adesso che sono passato al liquido è diventato estrememente fastidioso, anche al minimo dei giri.

Ho visto un QTek serie silent. Ho dovuto metterci una mano dietro per sapere se era acceso o no....

vulcano
25-02-2003, 23:23
inverti la ventola direttamente è meglio
l'unica fregatora è che montando il radiatore lassu perdi uno slot per cd rom in quanto ti da noia il radiatore

anche io ho un enermax che ho modificato togliendo i cavi per il PIV tanto non mi servivano e ho tolto abbastanza confusione

per spank i rivetti li puoi togliere con un trapano e la punta della dimensione del rivetto

MaxP4
25-02-2003, 23:44
Originally posted by "vulcano"

inverti la ventola direttamente è meglio
l'unica fregatora è che montando il radiatore lassu perdi uno slot per cd rom in quanto ti da noia il radiatore

anche io ho un enermax che ho modificato togliendo i cavi per il PIV tanto non mi servivano e ho tolto abbastanza confusione

per spank i rivetti li puoi togliere con un trapano e la punta della dimensione del rivetto

Io ho solo spostato sia il lettore dvd che il masterizzatore due posti più in basso. In teoria potrei farci stare pure un'altra periferica.

Sicuramente dipende dal tipo del pc, ma sul Lian-Li mettendo radiatore e ventola sotto alla paratia superiore perdi solo uno slot (ci si può mettere un display no?) e ne restano 3 liberi.

Confermo per i rivetti.

milo
26-02-2003, 01:43
Come ?

Si perde uno slot se si monta in alto il radiatore???

Azz

Io in alto ho il floppy.. dite che c può stare il radiatore visto che un floppy è + corto?

Se non c sta il floppy non lo posso spostare.. :(

E dove lo metto poi il radiatore?? :confused:

MaxP4
26-02-2003, 10:19
Originally posted by "milo"

Come ?

Si perde uno slot se si monta in alto il radiatore???

Azz

Io in alto ho il floppy.. dite che c può stare il radiatore visto che un floppy è + corto?

Se non c sta il floppy non lo posso spostare.. :(

E dove lo metto poi il radiatore?? :confused:

Dipende dal tipo di case, non conosco il tuo, ma in genere radiatore e ventola fanno un po' di spessore.

Però possono anche essere montati più indietro se non c'è l'alimentatore. Il mio è un mid-tower e l'alimentatore è a 1 cm dal "tetto".