PDA

View Full Version : Odissea di un pc...

Sidin
23-02-2003, 23:30
E siamo alle solite.. il pc fa le bizze.. ho avuto tanti pc nella mia vita.. da quando avevo 10 anni.. ma una cosa del genere, mai capitata.. praticamente dopo un ennesimo crash ... riavvio manualmente... e al riavvio il pc si blocca sulla head del bios.. dopo le scritte asus bios v etc etc.. il pc resta impallato e nn ne esce +... ma porc.. che cavolo succede.. allora penso.. si sarà sputtanato il bios.. resettiamolo.. cavo la pila per 30 minuti ma niente.. allora penso.. sarà un problema di alimentazione... stacco tutte le periferiche e componenti fino ad arrivare alla sola scheda video, ram, e hd.. ma niente.. a questo punto boh.. sono disperato.. domani proverò a portarlo in ufficio a vedere che potrebbe essere... sono proprio giu.. e incazzato come un paguro con le manie di grandezza.... :muro: :muro:

avete da consigliarmi qualcosa...??

ringrazio anticipatamente...

Sidin
24-02-2003, 10:29
up :muro:

pippicalzelunghe
24-02-2003, 11:07
certo che se non ci dicila configurazione.......

Scusa, ma come mai questi continui crash?

Ma nel bios riesci ad entrare?

Essi un po' più chiaro!!!

Sidin
24-02-2003, 12:02
AMD XP 1600+
Asus A7A266
ram sdram 256
win 2000 pro sp3

al riavvio il pc si blocca sulla head del bios

si blocca dopo aver dato le specifiche del bios... la tastiera è bloccata come tutto il pc naturalmente.. quindi nel bios nn riesco ad entrarci.. visto che è bloccato...

i crash ce li avevo per un gioco impossible creatures.. che mi bloccava il pc dopo pochi minuti di gioco...

fpucci
24-02-2003, 13:41
Originally posted by "Sidin"

AMD XP 1600+
Asus A7A266
ram sdram 256
win 2000 pro sp3

si blocca dopo aver dato le specifiche del bios... la tastiera è bloccata come tutto il pc naturalmente.. quindi nel bios nn riesco ad entrarci.. visto che è bloccato...

Innanzitutto configurati il PC in maniera minimale: MoBo, ! banco di RAM per volta, Sk video, HD, floppy. Niente CD/DVD, sk audio, lan, controller raid vari, etc etc...

Ne deduco che ti si blocca non appena comincia a fare il test della RAM.
Io farei i seguenti tentativi:

1) Se i 256 Mb di RAM fossero costituiti da più banchi, prova a metterne uno per volta, può darsi che ce ne sia uno difettoso.
2) Resetta il bios (tramite jumper) per impostare i valori di default.

Non è che per caso hai aggiornato il BIOS recentemente? Non vorrei che i problemi nascano da lì...

Ciauzz

Sidin
24-02-2003, 16:23
la procedura che mi hai saggiamente consigliato l'ho già provata... minimo indispensabile.. provare i banchi della ram... etc etc.. proverò a resettare la ram con i jumper.. se ce la fò.. cmq si blocca dopo il test della ram..

grazie cmq se hai altri consigli sono pronto a tutto...

Sidin
24-02-2003, 16:43
scusa ma che cosa intendi per resettare da jumper il bios.. qui il manuale mi dice di scaccare la batteria.. cosa che per altro ho già fatto...

ci sono i sintomi per i quali il bios potrebbe essere sputtanato... del tutto indendo...

fpucci
24-02-2003, 22:17
Originally posted by "Sidin"

scusa ma che cosa intendi per resettare da jumper il bios.. qui il manuale mi dice di scaccare la batteria.. cosa che per altro ho già fatto...

ci sono i sintomi per i quali il bios potrebbe essere sputtanato... del tutto indendo...

Hai la possibilità di provare un banco di ram sicuramente funzionante? al limite puoi provare le tue RAM su un PC di un tuo amico.

Non so se la tua asus abbia tale jumper (ma credo che QUASI tutte lo abbiano): tramite tale jumper si resetta la CMOS e di conseguenza si azzera il bios che, ripartendo, carica i valori di default.

Probabilmente, se il manuale ti dice di staccare la batteria è perché, forse, la MoBo non è provvista di tale jumper.

Sidin
24-02-2003, 22:50
.. ragazzi ho risolto.. nn ho fatto altro che far partire il pc senza batteria.. e la asus (grazie) ti sbatte direttamente nel bios.. a questo punto puoi toglie "Halt: On all error" e mettere no error.. anche se devo ancora capire quale questo error... riavviando il pc.. rimessa la pila e via!!!!!!! Tutto funziona perfettamente.. grazie per le risposte.. siete grandi come al solito...

ah se avete consigli su quale potrebbe essere il motivo.. vi dico che ram, processore, sckeda video nn sono.. mah :muro: