View Full Version : Ci sto pensando
allmaster
23-02-2003, 18:25
Con 2000€ si trova un portatile tipo questo:
PROCESSORE Intel Pentium 4-M - 1800 Mhz
MEMORIA 512 Mb DDR
MEDIA Combo DVD-ROM / CD-RW (min 16x10x40)
FLOPPY 1.44 MB integrato
HARD DISK 60 Gb
AUDIO AC97 o migliore
VIDEO ATI Mobility Radeon M7-P 32 MB DDR (cmq non shared)
SCHERMO 15.00 pollici TFT
PESO meno di 3kg
BATTERIA Ioni di Litio
SISTEMA OP. Win XP Pro o win2k Pro
PORTE MODEM - RETE - SERIALE - PARALLELA - 2 USB - VGA - PS2 - 2 IEE1934 - 2 PCMCIA - IRDA - TVOUT
con Dotazione alimentatore - cd ripristino - borsa - manuali
-----------
somiglia un po' all' ASUS LD3842 ma un po' più grosso.
J_JON_JON
23-02-2003, 18:35
La tua è una domanda oppure una tua riflessione?? :confused:
allmaster
24-02-2003, 16:03
volevo sapere se esiste un portatile come quello che ho descritto, per il momento ho trovato l'ASUS, ma ci sono "solo" 256MB di RAM.
Dell Inspiron 8200.
Ha una sola firewire e non ha la borsa di serie e pesa 3,5Kg... però ha tutto ed è meglio dell'Asus (a parte nel design)... inoltre ha la Radeon9000 con 64MB...
Mi interessa l'Inspiron 8200: con quale processore me lo consigli? E' vero che ha un disco da 5400 giri molto silenzioso? Avete visto la pubblicità sulle riviste del nuovo Inspiron 5200? Che ve ne pare? Io lo preferisco nero!!!
allmaster
24-02-2003, 17:06
Ricerca info in corso.......
allmaster
24-02-2003, 17:12
http://www.euro.dell.com/countries/it/ita/dhs/products/model_inspn_inspn_8200.htm
La presentazione 3D è spettacolare, peccato che sotto abbiano cancellato il seriale di windows :D
Originally posted by "everest"
Mi interessa l'Inspiron 8200: con quale processore me lo consigli? E' vero che ha un disco da 5400 giri molto silenzioso? Avete visto la pubblicità sulle riviste del nuovo Inspiron 5200? Che ve ne pare? Io lo preferisco nero!!!
L'HD da 40GB è da 5400 giri, è un IBM ed è la parte più rumorosa di tutto il portatile... comunque è silenzioso.
Per il processore dipende dal tuo budget e da cosa ci fai con il pc, io ti consiglio di stare sulle configurazioni consigliate da Dell se non vuoi far lievitare i prezzi.
Secondo me quello equipaggiato con il P4-M da 2GHz è una delle configurazioni più equilibrate (uguale al mio :cool: ) e con un ottimo rapporto qualità-prezzo; inoltre riesci a stare nei 2000€ ivati più o meno (con HD da 5400 e 512MB di ram e garanzia 1(2) anni).
L'inspiron 5100 deve essere un'ottima macchina, ma monta P4 non mobile... e non so quanta autonomia possa avere; se ti orienti su questo ti consiglio di aggiungere lo schermo SXGA+ (1400x1050).
Ciao
allmaster
24-02-2003, 23:51
bella l'offerta del 2x256, peccato che ti riempi gli slot.
Grazie Teod, vorrei chiederti anche qualcos'altro, visto che hai l'Inspiron: ho fatto il preventivo per il Pentium 4 M 2.0 Ghz e mi è venuto EUR 2'132.40. Non capisco se la garanzia sia di uno o due anni, non è chiaro...Altro dubbio, sto pensando di mettere in rete il mio vecchio desktop+il portatile, e nell'ottica di una rete wireless, mi conviene farlo assemblare già pronto o posso intervenire in seguito come voglio? La risoluzione dichiarata del monitor, significa che posso usarlo solo a tale ris. o anche - per es. - a 800x600? Saluti!
Originally posted by "everest"
Grazie Teod, vorrei chiederti anche qualcos'altro, visto che hai l'Inspiron: ho fatto il preventivo per il Pentium 4 M 2.0 Ghz e mi è venuto EUR 2'132.40. Non capisco se la garanzia sia di uno o due anni, non è chiaro...Altro dubbio, sto pensando di mettere in rete il mio vecchio desktop+il portatile, e nell'ottica di una rete wireless, mi conviene farlo assemblare già pronto o posso intervenire in seguito come voglio? La risoluzione dichiarata del monitor, significa che posso usarlo solo a tale ris. o anche - per es. - a 800x600? Saluti!
Sulla garanzia ci sono parecchi dubbi, comunque dovrebbe essre di 1 anno su tutte le componenti compresa l'usura delle stesse e di 2 anni (x legge europea) solo per i difetti di fabbrica, se fai una ricerca nel forum c'è un'ampia discussione sulla garanzia Dell.
Per la rete wireless puoi usare sia una scheda pcmcia che trovi in quasi tutti i negozi, oppure, se non ricordo male, puoi montare una scheda di rete wifi sullo slot mini-pci (mi pare che tu possa comperare questo componente anche successivamente dalla Dell, controlla nella sezione periferiche del sito dell); vedi tu cosa ti costa meno; tieni presente che le reti wifi sono appena nate e stanno evolvendosi... da 11Mbps, siamo già a 54Mbps teorici... se non hai necessità immediata di una rete wireless ti consiglio di aspettare, con neanche 20€ ti compri una scheda di rete 10/100 pci per il desktop e un cavo patch per collegare direttamente i 2 pc.
La risoluzione degli lcd è più o meno fissa, nel senso che puoi abbassarla, ma perdi in qualità (ma la radeon fa quasi miracoli, ha una funzione apposita per ridurre lo sgranamento dovuto all'abbassamento della risoluzione); a meno che tu non ti prenda il monitor UXGA con risoluzione a 1600x1200 che puoi portare alla risoluzione di 800x600 senza perdere qualità poiché è esattamente la metà della risoluzione originaria.
Anche su questo se fai una ricerca sul forum troverai una marea di opinioni e informazioni.
Ciao
Bene, per il wireless, mi pare la cosa migliore seguire il tuo ragionamento; per quanto riguarda la risoluzione, non sono mai andato oltre i 1024x768!!! Perciò non riesco neppure ad immaginare come possa essere quella del monitor Dell, ma spero sia accettabile per una visione sana. Mi permetto di chiedere un'ultima cosa, perché un Dell dovrebbe essere meglio di un Asus o un Toshiba, tanto per dirne due? Cioé, è un prodotto mediamente superiore, o si tratta solo di una questione di gusti? Lo chiedo naturalmente a chi ha un Dell e magari ha avuto anche altri notebook di diverse marche.
Io ho optato per la risoluzione 1400x1050 SXGA+ e secondo me è perfetta per un 15", forse ci dovrai fare l'abitudine, ma ti garantisco che non dà problemi e i caratteri sono perfettamente leggibili, inoltre le immagini e i caratteri sono molto più definite rispetto a un 15" lcd con risoluzione XGA; ho scelto questa risoluzione perché principalmente lavoro con cad, ma uso il portatile per tutto quindi ho evitato il monitor UXGA 1600x1200 (uso questa risoluzione su un crt 22").
Personalmente ho optato per Dell perché offriva un portatile con le caratteristiche che volevo (processore Mobile potente, schermo ad alta risoluzione, scheda video performante, dotazione di porte completa, grande espandibilità e ottima assistenza) ad un prezzo inferiore alla poca concorrenza (portatili con monitor da 15" e risoluzioni elevate sotto i 2000€ non ce ne sono).
Asus l'ho lasciata perdere perché ho provato il modello con schermo SXGA+ e l'ho trovato brutto (ha 256.000 colori, anziché 16milioni come il Dell) e poi perché a parità di prezzo offre caratteristiche inferiori (masterizzatore, hd e cpu più lenti); inoltre ho sentito parecchie lamentele sull'assistenza da più di un amico proprietario di asus.
Toshiba non l'ho considerata perché non offriva display con risoluzioni elevate a 2000€, caratteristica per me fondamentale; questo perlomeno a dicembre, quando ho ordinato il portatile, non so ora.
Ciao
allmaster
25-02-2003, 22:49
come scheda video hai preso la ATI o la Nvidia?
Nvidia 440go 32MB DDR: non gioco con il pc e quando ho comprato l'Inspiron la Ati aveva problemi con i driver in opengl... e poi posso far diventare la 440go più o meno in una quadro4go 500
Adesso però non c'è alternativa alla ATI 9000 Radeon. Mi sa che ho quasi deciso per questo Inspiron...Quanti giorni ci vogliono per averlo? Voi avete scelto la garanzia di un anno o l'avete estesa?
Lo so che non c'è alternativa alla radeon, ma ora dovrebbero aver risolto i problemi con la grafica in opengl e poi è più veloce rispetto alla geforce e ha lo smoothvision che serve a ridurre lo sfocamento dovuto alla riduzione della risoluzione.
Io sono 2 mesi che uso l'inspiron circa 8 ore al giorno e devo dire che sono pienamente soddisfatto.
Certo nei Dell non devi cercare il design raffinato e l'estrema leggerezza dei PowerBook di Apple, ma è un ottimo portatile in tutto e sostituisce egregiamente un desktop e credo che abbia il rapporto qualità/prezzo migliore sul mercato, soprattutto per chi fa uso di grafica anche pesante e complessa e non può (o non vuole) permettersi una workstation portatile.
Dimenticavo...
Se ti interessano informazioni dettagliate eccoti un paio di link con tutte le info che vuoi sull'Inspiron8200:
http://docs.us.dell.com/us/en/home.asp
qui trovi tutte le info che vuoi
http://docs.us.dell.com/docs/systems/ins8200/remove.pdf
qui trovi le istruzioni per smontarlo.... ;) ci sono delle belle immagini, così ti puoi rendere conto di come è fatto dentro e fuori.
Tieni presente che ha qualche imperfezione di assemblaggio di solito (plastiche non accoppiate alla perfezione)... ma nulla di grave, è solo per precisare, così se sei veramente pignolo (lo sono anch'io) almeno sei avvertito; è l'unico neo del portatile.
Ciao
Beh, sì sono un pò pignolo pure io (tanto!), ma credo ne abbiamo tutte le ragioni, se si spendono quattro milioncini, perbacco! Mi auguro che la tua descrizione delle imperfezioni di assemblaggio sia dovuta davvero alla pignoleria, altrimenti ci sarebbe da proccuparsi...Comunque l'unica cosa che mi dà da pensare un attimo è la risoluzione, spero davvero di non avere problemi. Oggi scade l'offerta senza spese di spedizione, magari da domani ne propongono una migliore, ma mi tenta l'idea di prenderlo ora...ormai ho quasi deciso, non è che abbia molto senso attendere. In realtà sono solo due settimane che mi informo, dite che è troppo presto per fare un buon acquisto?
P.S. Quale corriere utilizzano?
allmaster
02-03-2003, 12:03
Io sicuramente non lo compro prima di giugno, anche perchè ho appena avuto delle spese impreviste, però continuo ad informarmi sui vari siti e negozi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.