PDA

View Full Version : Re:come farsi prendere per il...

yuricoia
23-02-2003, 18:23
Dire arrabbiato è troppo ma deluso poco.Sono da mesi alla ricerca di un notebook e bene o male come molti uno si informa attraverso le riviste...bene oggi vi parlo dell'incongruenza che c'è tra recensioni e risultati di bench.I due portatili in questioni oggi sono:alla mia sinistra l'ERGO-Darwin II(buuu,ritirati) alla mia destra il compaq N800W(yeeee)!!!Improponibile come confronto bhe...vediamo:

Ergo N800W
chipset: 845MP 845MP
ram 1024 512
HD Fujitsu 40 4200 Ibm 60 5400
video 420 GO 32 Firegl 9000
Cpu 2.4 2.2

Per il resto cioè software,risoluzione ecc tutto uguale...anche la rivista :eek:
Recensione:
Ergo:macchina versatile visto che si adatta ad ogni esigenza PECCATO PER LO HD DECISAMENTE LENTO. 2940 EURO

recensione:
N800W eccezionale,potente sottosistema grafico e velocità...peccato per le porte! 5640 euri!!!
Questo è il sunto al che ad uno verrebbe da dire..grazie al ca..N800W è na bomba e per quello che costa vorrei vedere se non mi fa pure da tosta pane e caffettiera!
Confronto prestazioni benchmark:
Ergo vince su tutto!!! perde 33 punti solo in grafica...33...impossibile e invece si!
Ma ecco la cosa strana: HD ergo 4500 Ibm 3200,ma come l'Ergo aveva un disco che era na chiavica e i test invece dicono il contrario?
D'accordo sappiamo tutti che i test lasciano il tempo che trovano e che possono variare ma qua mi sembra un po troppo(non mi riferisco al valore in senso assoluto).A questo punto mi domando e dico ma su che cavolo ci dobbiamo basare per acquistare una macchina:Spendo molto e son sicuro di quello che ho!...e te becchi l'inc...
Mi aggrappo al nome io!....dispiace stessa sorte...
Leggo i data-sheets...mai più nome azzeccato (sciit...)
Io so er meglio leggo i Bench!..peccato non posso fare i bench prima dell'acquisto...doppia inc...con i fiocchi..e io paaaaago!

Non so voi ma per me comincia ad esse n'odissea comprare sto Notebook!
non so voi ma ho come quel senso di....(no assorbimento)...bruciore..dove?Indovina! :sofico:

yuricoia
23-02-2003, 18:56
chiedo scusa ma ho sbagliato :il valore dell'hd ergo è 4500 mentre ibm è 4200..non cambia nulla però.
Cavolo nessuna risposta allora vuol dire che l'unico frescone che c'avrebbe preso sta sola so io?Meglio così... ;)

Kamillo il Kokkodrillo
23-02-2003, 19:31
non penso che tu sia un frescone, sarebbe potuto capitare a chiunque, visti i presupposti

comunque, questo conferma quello che ho detto in qualche altro thread qualche giorno fa, e cioè che le case che producono notebooks "di marca" spendono molto in depliant e brochures, magari si fanno stampare uno chassis carino, per poi infilare dentro componenti che più economici non si può e fornire un'assistenza fantasmatica

cosa ci può salvare da tutto questo? tre cose:

1 - smetterla di pensare alle grandi marche quando si parla di nb, le marche sconosciute, quelle cinesi come QDI che produce i darwin e le taiwanesi che producono per le marche per le quali saremmo disposti a svenarci, sono spesso le migliori

2 - il forum. Si, il forum, leggere le esperienze e i benchmarks pubblicati qui che, anche se non sempre effettuati con metodo da laboratorio, sono utili ai fini di stilare una media e quindi un giudizio che si avvicina alla realtà

3 - non lasciarci sedurre dalla confezione - spesso un contenitore dall'aspetto suadente nasconde componentistica superata o comunque mediocre

p.s.: non è che lavori per ergo-italia, vero ? :D :D

ciao

Kamillo il Kokkodrillo
23-02-2003, 19:40
e comunque, divertitevi...

http://www.ergo.it/comuni/rassegna_stampa/indice_rass_stam2002.htm

ciap

yuricoia
24-02-2003, 08:51
No tranquillo..per Compaq :sofico: