View Full Version : problemi di raffreddamento....
Vorrei chiedervi se potete darmi una mano riguardo al case in lexan che stò progettando/costruendo, ed in particolare ai problemi di raffreddamento....il case è diviso in due piani in quella sottostante che mi preoccupa di più collocherò l'alimentatore fuori dal suo "box" e due hard-disk da 7200 rpm, per raffreddare il tutto avevo previsto nel retro due TOP Motor DF1206SH 60*60 da 21,3 CFM una che soffia direttamente sul dissi dell'alimentatore, l'altra in estrazione, cosa ne dite ? è sufficente ? mi preoccupano in particolare i due HD, ma penso che non mi daranno problemi....caso mai non esistono dei cooler passivi ? non vorrei aggiungere altre ventole dato che nel piano superiore del case ce ne sono altre due.
AndreaFx
23-02-2003, 13:29
Ciao la tua descrizione è un pò confusa e non riesco a capire la disposizione di tutti i pezzi :confused: . Hai modo di fare un disegno e poi allegare l'immagine in modo da dare a chi cerca di aiutarti un idea generale sul progetto??
Ciauz
Allora dovrei postare tutti i disegni cad ma faccio prima a spiegare, il case è a forma di parallelepipedo altezza-larghezza-profondità 244*360*360, è diviso in due piani da un pannello in lexan, nella parte superiore c'è la scheda madre (7VAXP Ultra), a "refrigerare" questa zona ci sono due ventole 80*80 Sunbeam LED Fan da 32 CFM, una che soffia aria direttamente sulla CPU tramite convogliatore ed una sul retro del case in estrazione, di questa zona non mi preoccupo, penso che un buon dissi in rame e queste due ventole facciano il loro dovere, io mi preoccupo del piano inferiore del case in qui metterò l'alimentatore e due HD da 7200 rpm, volevo sapere se le due TOP Motor DF1206SH 60*60 da 21,3 CFM una che soffia direttamente sul dissi dell'alimentatore, l'altra in estrazione, raffredderanno a dovere questa zona ed in particolare se gli HD da 7200 rpm scaldano molto, cmq penso che due ventole una che immette ed una che estrae creino un buon ricambio d'aria.
da quanto mi sembra di capie l'area con gli hard disk e l'alimentatore dovrebbe essere abbastanza piccola, con le due ventole messe cosi non dovresti avere problemi, specie se una soffia sull'ali
L'area dove risiedono gli HD e l'ali è 360*356*90 (larghezza, profondità, altezza) dici quindi che non servono cooler per gli HD ?
Bhe gli hard disk se li vengono senza coler vuol dire che possono funzioanre benissimo anche con le loro temperature quindi l'unico componente di cui mi preoccuperei è l'alimentatore, ma visto lo spazio, la presenza di duve netole una in immissione e una in estrazione direi che hai un flusso d'aria notevole visto lo spazio limitato, non dovresti avere problemi
AndreaFx
23-02-2003, 16:57
Originally posted by "maxsona"
Allora dovrei postare tutti i disegni cad ma faccio prima a spiegare, il case è a forma di parallelepipedo altezza-larghezza-profondità 244*360*360, è diviso in due piani da un pannello in lexan, nella parte superiore c'è la scheda madre (7VAXP Ultra), a "refrigerare" questa zona ci sono due ventole 80*80 Sunbeam LED Fan da 32 CFM, una che soffia aria direttamente sulla CPU tramite convogliatore ed una sul retro del case in estrazione, di questa zona non mi preoccupo, penso che un buon dissi in rame e queste due ventole facciano il loro dovere, io mi preoccupo del piano inferiore del case in qui metterò l'alimentatore e due HD da 7200 rpm, volevo sapere se le due TOP Motor DF1206SH 60*60 da 21,3 CFM una che soffia direttamente sul dissi dell'alimentatore, l'altra in estrazione, raffredderanno a dovere questa zona ed in particolare se gli HD da 7200 rpm scaldano molto, cmq penso che due ventole una che immette ed una che estrae creino un buon ricambio d'aria.
Ok adesso è un pò più chiaro.........il mio consiglio è di mettere i 2 hard davanti uno sopra l'atro con la prima ventola che prende aria fresca da fuori e la butta contro mentre l'altra estrae aria dal retro vicino all'alimentatore.
Un breve schemino:
| |
<-------- | alim <---2 dischi | <--------- aria
| |
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.