PDA

View Full Version : Scheda video

effector
23-02-2003, 11:40
ragazzi, la mia mitica asus v7700@quadro 2pro è pressochè defunta...la visualizzazione è improponibile in qualsiasi situazione...scrivo in condizioni indicibili...e poi all'avvio una volta vengono riconosciuti 16Mb e altre volte 32 Mb....

ora non ho molto da investire in questo periodo, quindi non voglio spendere assolutamente più di 200/250 € ma diciamo che sarei più contento di spenderene intorno ai 100€.

Io vorrei una scheda dalle prestazioni almeno simili alla vecchia gts, ma con ingresso Dvi..visto che almeno sfrutterei il viewsonic vx900...
è comunque una soluzione intermedia...quando avrò i soldi passerò ad una wildcat decente o ad una quadro decente...

non gioco molto, mi interessa più che altro che la scheda si comporti decentemente con i software 2D e 3D..quindi tralascerei le varie ati credo.

Io avrei alcune soluzioni:

1) scheda per ambito professionale e non ludico mooolto entry level ...quale? a che prezzo? Dove?

2) scheda per ambito ludico di livello medio? quale ? a che prezzo? dove?

3) scheda per ambito ludico con sintonizzatore Tv e vari ingressi video? quale? a che prezzo? dove?

a me interessa che la scheda funzioni bene con:

photoshop
illustrator
autocad
microstation
vectorworks

lightwave

com'è la radeon 9000 all in wonder?

Lo dico perchè mi farebbe molto piacere che la scheda avesse un ingresso firewire...almeno lo sfrutto per scaricare le foto....

e della quadro 4 380 XGL
e della quadro 4 NVS 200 che mi dite?

http://80.247.76.142/cgi-bin/concor...d8/Catalog/1066

grazie...è piuttosto urgente...

geng@
23-02-2003, 12:19
per dugento eurI ti prendi la geffo 4200... ma visto che sei deciso a cambiarla ancora... prenditi un buon usato e festa finita.

effector
23-02-2003, 12:35
Originally posted by "geng@"

per dugento eurI ti prendi la geffo 4200... ma visto che sei deciso a cambiarla ancora... prenditi un buon usato e festa finita.

usato non lo so..son restio..ma il punto è..per quel che devo fare...
è meglio una scheda ludica media come la 4200...o una professionale entry level come la quadro 380...per qualche euro in più?

geng@
23-02-2003, 12:47
Originally posted by "effector"

usato non lo so..son restio..ma il punto è..per quel che devo fare...
è meglio una scheda ludica media come la 4200...o una professionale entry level come la quadro 380...per qualche euro in più?

boh... con la 4200 mi trovo molto bene, poi volendo la puoi quadrare in quadro 700 via sw e mettere i driers professionali per cui ci sta anche che non ti verrà voglia di cambiarla. la 380 non la conosco per cui non saprei dirti.

effector
23-02-2003, 13:14
Originally posted by "geng@"

boh... con la 4200 mi trovo molto bene, poi volendo la puoi quadrare in quadro 700 via sw e mettere i driers professionali per cui ci sta anche che non ti verrà voglia di cambiarla. la 380 non la conosco per cui non saprei dirti.
la quadrizzazione...comunque...non raggiunge mai le prestazioni effettive della quadro nativa...o meglio nei bench si..ma in taluni programmi no, per via dell'impossibilità di installare i driver specifici nel caso non vega riconosciuto il bios di una quadro

geng@
23-02-2003, 13:32

la quadrizzazione...comunque...non raggiunge mai le prestazioni effettive della quadro nativa...o meglio nei bench si..ma in taluni programmi no, per via dell'impossibilità di installare i driver specifici nel caso non vega riconosciuto il bios di una quadro

certamente... ma quando si può è utile.

RaMaR
23-02-2003, 15:20
Forse vado un po' ot, ma io che utilizzo il 3dmax cosa ci guadagno nel quadrare la mia geforce3?
Ah proposito, si puo quadrare la mia geforce3 Ti200 :)?

geng@
23-02-2003, 15:42
Originally posted by "RaMaR"

Forse vado un po' ot, ma io che utilizzo il 3dmax cosa ci guadagno nel quadrare la mia geforce3?
Ah proposito, si puo quadrare la mia geforce3 Ti200 :)?

non so se si può quadrare... ma se ce la fai guadagni un bel po' in prestazioni perchè puoi installare drivers specifici per max.

RaMaR
24-02-2003, 09:23
Ma ci guadagno nella visualizzazione in directx/opengl, non sul rendering vero?

fefed
24-02-2003, 10:04
confermo la proposta di genga.
una ti4200 con modifica SW a quadro. con lightwave, autocad e microstaton funziona, ho controllato. per photoshop e illustrator non conta nulla. vectorworks non so nemmeno cosa sia.

per Ramar -> tutte le geffo dalla 2 in poi si quadrano!!! con MAX guadagni parecchio nelle visualizzazioni e nella fluidità di lavoro. nei giochi non vedi nessuna perdita di prestazioni.

mattia76
25-02-2003, 12:40
qualcuno di voi ha esperienza di:
ATI FIRE GL 8700
3DLABS OXYGEN VX1

Costano meno della geforce4ti4200 ma dovrebbero essere ottimizzate per i programmi di grafica.
Mi pare che entrambe costino circa 140/170 €.

Sto cercando anch'io una scheda da usare con autocad2000/2002 sia nel3d che nel2d, per lavori di tipo architettonico (artlantis x i render), ma vorrei imparare bene anche 3dstudio.
Ora ho una matrox g400, per il 2d tutto ok, ma nel 3d :cry: ....
Consigliate anche a me la geffo4ti@quadro?
Nessuno usa la oxygenvx1? è la entrylevel di 3d labs, dovrebbe essere una garanzia per il cad3d, no?
E la atifiregl? anche quella sulla carta dovrebbe essere buona.

aiutatemi a scegliere, vi prego.
ps. sono povero...... :muro:

ciao,
Mattia

PCOCCO
25-02-2003, 12:50
Originally posted by "fefed"

...tutte le geffo dalla 2 in poi si quadrano!!! con MAX guadagni parecchio nelle visualizzazioni e nella fluidità di lavoro. nei giochi non vedi nessuna perdita di prestazioni.

Scusa ma io ho quadrato la geffo2GTS ho scaricato i Maxtreme dal sito NVidia e qualndo provo a installarli mi dice che cnon trova la quadro com'è possibile, voi vome avete fatto???

P.S. Scusate se sono un pò OT

fefed
25-02-2003, 16:26
Originally posted by "PCOCCO"

Scusa ma io ho quadrato la geffo2GTS ho scaricato i Maxtreme dal sito NVidia e qualndo provo a installarli mi dice che cnon trova la quadro com'è possibile, voi vome avete fatto???

sei proprio sicuro di avere seguito bene le istruzioni???

Originally posted by "mattia76"

ATI FIRE GL 8700
3DLABS OXYGEN VX1

sono vecchie e poco potenti, non ne vale proprio la pena!!!

PCOCCO
25-02-2003, 18:08
Originally posted by "fefed"

sei proprio sicuro di avere seguito bene le istruzioni???

Me la riconosce come quadro:
Windows;
RivaTuner;
SisoftSandra

fefed
25-02-2003, 22:37
hai fatto la modifica ai detonator con lo script?

PCOCCO
25-02-2003, 22:52
Credo, allora ... ho scompattato i detonator in una cartella ed ho lanciato l'eseguibile UnpackDriver.
Poi ho lanciato RivaTuner e di qui ho seguito eseguito NVstrap.
al riavvio ho reinstallato i driver patchati e la scheda mi viene riconosiuta come quadro dagli applicativi sopraticati.

Boh dove ho sbagliato??

effector
02-03-2003, 22:20
allora...io devo prendere una decisione...

sarei orientato per una quadro 4 380 XGL 64Mb 8x

perchè è una scheda professionale, non avrò problemi nell'utilizzo dei vari programmi grafici che attraversano il mio lavoro...

perchè così non la devo modificare....con tutti i rischi del caso...ricordo che la mia asus@quadro2pro si è cotta..non che la colpa sia per forza della modifica...ma certo lavorare perennemente fuori specifica non è giovato

perchè tanto non devo fare modelli a 1000 miliardi di poligoni..e una scheda del genere almeno per qualche tempo mi può durare...la GTS pur vecchia ancora bastava per le mie esigenze lavorative

perchè dai test pubblicati dalla stessa Nvidia supera lievemente le prestazioni di una 550XGL

la scheda costa 270€ da c@nc@rdi@ graphics
ed è sul listino fr@el non disponibile a 245€..non so che fare...non posso proprio aspettare...però non mi va neanche di sperperare..

Ad ogni modo le alternative che io vedo sono:

Asus V9280TD Gef4 Ti4200-8x 128MB
230€ circa

Ati Fire Gl 8700 ATI Fire GL 8700 64MB DDR, GPU Radeon 8800LE, AGP 4X, DVI-D, Dual
c.a. 160€

Gainward GF4 PP! Ultra 750-8X XP GS
GeForce4 Ti4800SE 128MB DDR Ultra TV-In+Out DVI+DVI Retail
260€

Albatron Ti4800SE
Scheda video GeForce4 Ti4800SE 8X 128MB VGA DVI TV Out Retail
239€

Triplex Ti4200 128mb 8x Triplex Silver Millenium TI4200-8X 128MB DDR 4 NS DVI - TV OUT - TV IN, Retail
234€

fatemi sapere se avete altre proposte..con prezzi e idee di dove aquistare, grazie

fogman
03-03-2003, 10:07
Originally posted by "RaMaR"

Ma ci guadagno nella visualizzazione in directx/opengl, non sul rendering vero?

Nel processo di rendering, la sk video non interviene affatto poiche' e' un processo totalmente cpu e ram dipendent. Quindi che tu abbia una sk da 100 euro o una da 2000, a parita' di cpu e ram, il tempo necessario x renderizzare un frame e' identico.

Ciao
Fogman

effector
04-03-2003, 11:52
nessun suggerimento? :muro:

ilkarro
04-03-2003, 20:59
Con 100 euro, anche meno, puoi cercare una scheda della famiglia GeForce 3 da "quadrare" a Quadro DCC. Con un budget almeno doppio ti consiglio una 9500 da trasformare via software in una ben più prestante FireGL Z1. Dalla quarta serie GeForce e Quadro sono chip fisicamente diversi quindi il guadagno della "quadratura" è ridotto rispetto a quanto avveniva con le serie precedenti

effector
05-03-2003, 00:33
Originally posted by "ilkarro"

Con 100 euro, anche meno, puoi cercare una scheda della famiglia GeForce 3 da "quadrare" a Quadro DCC. Con un budget almeno doppio ti consiglio una 9500 da trasformare via software in una ben più prestante FireGL Z1. Dalla quarta serie GeForce e Quadro sono chip fisicamente diversi quindi il guadagno della "quadratura" è ridotto rispetto a quanto avveniva con le serie precedenti

allora non vedo perchè non dovrei prendere la quadro 4 380XGL..se non altro vado sul sicuro

ilkarro
05-03-2003, 12:06

allora non vedo perchè non dovrei prendere la quadro 4 380XGL..se non altro vado sul sicuro

Ma penso che per quella ci vorranno almeno 300 euro

effector
05-03-2003, 12:08

Ma penso che per quella ci vorranno almeno 300 euro

come ho scritto precedentemente...245 euro da fr@el

ilkarro
05-03-2003, 12:13

come ho scritto precedentemente...245 euro da fr@el

Come prezzo non è male, può essere un ottimo acquisto :)

mattia76
05-03-2003, 21:12
hO UN CONSIGLIO DA CHIEDERVI:
(sempre per l'opengl/no games)
in questo momento sono indeciso se pagare 70€ (+10s.s.) una hercules geffo3 4200 ti gia "quadrata" harware e una oxygen GVX1 a 100 €.

Non è la + piccola oxygen , ma è quella con il coprocessore geometrico, ha tutti i drivers ottimizzati per le applicazioni opengl.

Non so come vadano a confronto, ma ho paura delle schede modificate.

dite che valga la pena di spendere di più, per una scheda che, da quello che mi sembra di capire, potrebbe essere meno performante nelle applicazioni cad3d?
Un ultima cosa: la geffo3@quadro che qualità ha nel 2d? (es. autocad) io sono bene abituato: matrox g200, poi g400) e non vorrei rimanere deluso.....

ciao, grazie e scusate l'intromissione.
però vi chiedo consiglio!

Mattia

ilkarro
05-03-2003, 22:20

hO UN CONSIGLIO DA CHIEDERVI:
(sempre per l'opengl/no games)
in questo momento sono indeciso se pagare 70€ (+10s.s.) una hercules geffo3 4200 ti gia "quadrata" harware e una oxygen GVX1 a 100 €.

Non è la + piccola oxygen , ma è quella con il coprocessore geometrico, ha tutti i drivers ottimizzati per le applicazioni opengl.

Non so come vadano a confronto, ma ho paura delle schede modificate.

dite che valga la pena di spendere di più, per una scheda che, da quello che mi sembra di capire, potrebbe essere meno performante nelle applicazioni cad3d?
Un ultima cosa: la geffo3@quadro che qualità ha nel 2d? (es. autocad) io sono bene abituato: matrox g200, poi g400) e non vorrei rimanere deluso.....

ciao, grazie e scusate l'intromissione.
però vi chiedo consiglio!

Mattia

Sarà che ho una GeForce 3 Ti200 "quadrata" via software a Quadro DCC, ma io ti consiglio la prima :D

mattia76
06-03-2003, 09:05
ok, allora vada per la geffo3@quadro....
essendo gia quadro via hardware, con gia il bios elda (credo) che drivers ci devo mettere per ottimizzarla?
(sotto autocad, 3d studio, ecc.)

ciao e grazie

Mattia

Cinghialotto
07-03-2003, 19:30

Scusate l'intromissione, dove posso trovare suddetto sw?
Vorrei trasformare una radeon 8500 in fireGL (se possibile) per aumentare le prestazioni sotto autoCAD 2002 con win2000.

ilkarro
07-03-2003, 20:13
Originally posted by "Cinghialotto"

Scusate l'intromissione, dove posso trovare suddetto sw?
Vorrei trasformare una radeon 8500 in fireGL (se possibile) per aumentare le prestazioni sotto autoCAD 2002 con win2000.

Tale modifica è possibile solo con le schede che montano l'R300, e quindi la serie 9500 (e 9700 nel caso di modifica in FireGL X1)

kucciolone
07-03-2003, 22:00
Originally posted by "fogman"

Nel processo di rendering, la sk video non interviene affatto poiche' e' un processo totalmente cpu e ram dipendent. Quindi che tu abbia una sk da 100 euro o una da 2000, a parita' di cpu e ram, il tempo necessario x renderizzare un frame e' identico.

Ciao
Fogman

Beh non è proprio vero, questo si con le Quadro, ma con le Wildcat viene fatto interamente dalla GPU e non dalla CPU.... :)

kucciolone
07-03-2003, 22:02
cmq al nostro amico consiglierei o una ATI 8700 GL o una Quadro XGL 380, con una piccola preferenza sulle ATI per via delle migliori ottimizzazioni OpenGL e una qualità di visualizzazione superiore.

Gnappoide
07-03-2003, 22:13

Con un budget almeno doppio ti consiglio una 9500 da trasformare via software in una ben più prestante FireGL Z1.

Scusa se mi intrometto, ma avrei due domande a riguardo:

1) Mi potresti postare qualche link per trasformare una 9500 in FireGL Z1?
2) Trasformando una 9500 in una 9700, riesco poi a trasformarla in
FireGL X1? :eek:

2bis) La 9100 in che cosa si può trasformare? :D

Grazie 1000!!
CIIIAOOO!!!!
:D :D

ilkarro
08-03-2003, 08:09
Originally posted by "Gnappoide"

Scusa se mi intrometto, ma avrei due domande a riguardo:

1) Mi potresti postare qualche link per trasformare una 9500 in FireGL Z1?
2) Trasformando una 9500 in una 9700, riesco poi a trasformarla in
FireGL X1? :eek:

2bis) La 9100 in che cosa si può trasformare? :D

Grazie 1000!!
CIIIAOOO!!!!
:D :D

1) http://nvworld.ru/docs/sfgl_e.html
2) Certo, è possibile
2bis) Penso in niente

Gnappoide
08-03-2003, 09:54
Grande!!! :D :D :D
Grazie, ciao!

Cinghialotto
09-03-2003, 13:36

Tale modifica è possibile solo con le schede che montano l'R300, e quindi la serie 9500 (e 9700 nel caso di modifica in FireGL X1)

Avevo sentito parlare anche di possibili trasformazioni della 8500. Peccato!
Grazie comunque.

R3D
10-03-2003, 09:32

ATI FIRE GL 8700
3DLABS OXYGEN VX1

Costano meno della geforce4ti4200 ma dovrebbero essere ottimizzate per i programmi di grafica.
Mi pare che entrambe costino circa 140/170 €.

Sto cercando anch'io una scheda da usare con autocad2000/2002 sia nel3d che nel2d, per lavori di tipo architettonico (artlantis x i render), ma vorrei imparare bene anche 3dstudio.
Ora ho una matrox g400, per il 2d tutto ok, ma nel 3d :cry: ....
Consigliate anche a me la geffo4ti@quadro?
Nessuno usa la oxygenvx1? è la entrylevel di 3d labs, dovrebbe essere una garanzia per il cad3d, no?
E la atifiregl? anche quella sulla carta dovrebbe essere buona.

aiutatemi a scegliere, vi prego.
ps. sono povero...... :muro:

ciao,
Mattia

Mah...io nel cassetto ho una 3D-Labs GVX1....imponente per quanto riguarda la stabilità operativa....mentre per prestazioni sono un po' datate....ma in WireFrames si difende ancora molto bene...in quanto tiene un processore geometrico a parte...ah..dimenticavo ha anche Antialiasing Harware....

Ciao.

R3D.

dppd69
17-03-2003, 08:20
Se posso permettermi, ti consiglio una RADEON 9500PRO 128MB (250 € circa) e la trasformi facile facile in una FIRE GL Z1 (via sw).

Io ho acquistato una Hercules 9700 e ho installato i driver patchati 1021 per le FireGL. TUTTO OK !!!

Cona la modifica pare ci guadagni anche nei giochi. Sicuramente pareggi (a detta dei bench) le performance della Z1.

Ciauz...

fogman
17-03-2003, 08:41
Originally posted by "kucciolone"

Beh non è proprio vero, questo si con le Quadro, ma con le Wildcat viene fatto interamente dalla GPU e non dalla CPU.... :)

Veramente con le Wildcat puoi fare, forse, qualcosina in + delle quadro, ma certamente non tutto il processo di rendering.
Non mi risulta che le sk di 3dLab effettuino attraverso i vari chip a bordo le caustiche, i fumi e le nebbie volumetriche, e tutti i processi + complessi che puoi mettere in una scena 3d animata.
Per quel che mi ricordo io esiste solo una societa' che produce sk x effettuare il rendering non utilizzando affatto la cpu, ma costano svariate decine di migliaia di euro.
Appena mi ricordo, ti posto il nome della societa' e i relativi prodotti.

Ciao

Fogman

kucciolone
17-03-2003, 21:58
Originally posted by "fogman"

Veramente con le Wildcat puoi fare, forse, qualcosina in + delle quadro, ma certamente non tutto il processo di rendering.
Non mi risulta che le sk di 3dLab effettuino attraverso i vari chip a bordo le caustiche, i fumi e le nebbie volumetriche, e tutti i processi + complessi che puoi mettere in una scena 3d animata.
Per quel che mi ricordo io esiste solo una societa' che produce sk x effettuare il rendering non utilizzando affatto la cpu, ma costano svariate decine di migliaia di euro.
Appena mi ricordo, ti posto il nome della societa' e i relativi prodotti.

Ciao

Fogman

Guarda il livello di utilizzo della CPU in fase di rendering....sulle Quadro è del 90%, sulle Wildcat del 5%.....bella differenza non trovi?

effector
17-03-2003, 22:58

Guarda il livello di utilizzo della CPU in fase di rendering....sulle Quadro è del 90%, sulle Wildcat del 5%.....bella differenza non trovi?

dipende dal prodotto di cui stiamo parlando...le wildcat serie VP sono esattamente come le quadro...
diversamente le wildcat serie 5000 6000 alleggeriscono non poco il carico della CPU.

Comunque ho preso una Quadro 380 XGL e direi che va bene per ora ;)

jackied
17-03-2003, 23:41
Io ho una quadro 4 750 e va che è una bomba con programmi come maya e xsi. Tra l'altro è scesa di colpo con l'arrivo dei modelli 8x.

kucciolone
18-03-2003, 06:30

diversamente le wildcat serie 5000 6000 alleggeriscono non poco il carico della CPU.

Comunque ho preso una Quadro 380 XGL e direi che va bene per ora ;)

Queste intendevo....per me le Wildcat WP sono più entry level che non openGL professionali.

fogman
18-03-2003, 09:17

Mi dici dove hai preso queste info, x piacere?

Grazie e ciao
Fogman

effector
18-03-2003, 09:46

Queste intendevo....per me le Wildcat WP sono più entry level che non openGL professionali.

si ma aspetta un secondo....cerchiamo di non far sembrare tutto oro.
Stiamo comunque parlando di preview open GL NON di operazioni di rendering.

La sostanza è...durante le preview OPEN GL di qualsiasi natura le wildcat serie 5000/6000 non gravano sulla CPU....
diversamente le altre schede influiscono sulla CPU.

Resta il fatto che nessuna scheda video "normale" sul mercato compie operazioni di rendering vere e proprie, in quanto questo carico è supportato interamente dalla/e cpu

fogman
18-03-2003, 09:49

...Resta il fatto che nessuna scheda video "normale" sul mercato compie operazioni di rendering vere e proprie, in quanto questo carico è supportato interamente dalla/e cpu

Esatto. Proprio quello che intendevo io.
Peccato che la ricerca sul forum non funzioni ancora, altrimenti, proprio in questa sezione, erano state postate delle foto di quelle sk particolari che effettuavano in hw tutto il processo di rendering e che costano migliaia di euro.

Ciao

Fogman

fogman
18-03-2003, 10:04
Forse ci sono riuscito a trovare quelle "benedette schede"; ecco il sito:
http://www.art-render.com/
Ciao
Fogman

kucciolone
18-03-2003, 15:40

si ma aspetta un secondo....cerchiamo di non far sembrare tutto oro.
Stiamo comunque parlando di preview open GL NON di operazioni di rendering.

La sostanza è...durante le preview OPEN GL di qualsiasi natura le wildcat serie 5000/6000 non gravano sulla CPU....
diversamente le altre schede influiscono sulla CPU.

Resta il fatto che nessuna scheda video "normale" sul mercato compie operazioni di rendering vere e proprie, in quanto questo carico è supportato interamente dalla/e cpu

perfetto grazie per le delucidazioni, ora so qualcosa in più.... ;)

davidedag
20-03-2003, 18:06
ciao...
mi inserisco in questo 3d per chiedervi un consiglio...
cosa scegliere tra una ATI FIRE GL Z1 ed una QUADRO4 750 XGL?
vorrei prendere una delle due schede...ma non so quale....
sarei orinetato sulla quadro...ma la ati a supporto pieno a dx9 e cmq se non erro ha uuna vpu più recente....considerando che uso acad e 3ds ma anche illustrator e photoshop....che prendere?