View Full Version : Modello excel
Vorrei creare un modello di stampa con excel, in pratica una maschera in cui inserire i dati, e poi stamparli su un modello prestampato, c'è la possibilità di fare in modo che i caratteri siano visibili sul monitor ma non stampati?
Ciao
potresti spiegare meglio?
Certo, in pratica dovrei stampare su moduli di fatture prestampate, ho creato il modello con excel, ma senza campi con testo, altrimenti verrebbe stampato pure lui sul modulo che ho.
Se ancora non è chiaro sono qui.
Ciao
Non ti sei spiegato molto bene, ma credo di aver capito: vuoi scrivere sul foglio le "intestazioni" costanti dei campi, ma poi stampare solo il contenuto dei campi dove vengono inseriti i dati
Insomma, ci dovrebbe essere scritto "Totale Fattura", poi Euro....., ma in stampa dovrebbe andarci solo il contenuto del campo con il valore numerico (se ho capito)
Al momento mi vengono in mente solo due cose:
Se il modulo è divisibile, da un punto di vista logico, in due parti ben distinte, cioè se è possibile fare in modo che i valori da stampare siano circoscrivibili in area selezionabile, allora puoi usare la funzione di "area di stampa" che ti permetterà di mandare in stampa solo l'area selezionata
Una volta memorizzata la funzione sul foglio, ad ogni stampa verranno prodotti solo i valori contenuti in quell'area
Se non puoi farlo, potresti, per ogni campo di immissione, inserire un commento (tasto destro sulla cella > inserisci commento)
Il commento inserito comparirà automaticamente quando la cella viene selezionata per l'immissione del valore
Non mi viene in mente nient'altro
Esattamente così, vorrei scrivere solo il valore numerico e la descrizione dell'oggetto venduto naturalmente.
Praticamente mi consigli di creare 2 moduli dove in uno scrivere tutto, ma stampare l'altro dove ci sono i valori numerici con la funzione Area di stampa,
giusto?
proverò i sistemi che mi consigli, se ne saltano fuori altri sono ben accetti.
Ciao
Originally posted by "nigior"
Certo, in pratica dovrei stampare su moduli di fatture prestampate, ho creato il modello con excel, ma senza campi con testo, altrimenti verrebbe stampato pure lui sul modulo che ho.
Se ancora non è chiaro sono qui.
Ciao
il modello prestampato c'è l'hai su file?
Altra possibile soluzione (che utilizzo personalmente)
se si (ed è un file di excel) , potresti eseguire la copia del modello su un foglio successivo e, su di esso, completarlo con i dati, eliminare la struttura del modello e stampare semplicemente i dati.
in alternativa la stampa unione...
Purtroppo non ce l'ho su file, mi tocca crearlo da zero.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.