PDA

View Full Version : Bootmanager Linux

mrcnet
23-02-2003, 11:54
Vi spiego... ho aggiornato linux con la nuova RED HAT 8.1 prima avevo la Red Hat 7.2 installata su una partizione ext3 insieme a windows 2000 pro su fat32.

tempo fa non ricordo perchè ho convertito la partizione win 2000 pro in NTFS e tutto ok..

in avvio avevo GRUB che mi faceva scegliere tra linux o win senza problemi..

fatto l'aggiornamento (poi alla fine ho formattato la partizione linux..) con la nuova red hat mi trovo una sorpresa:

NE LILO NE GRUB vedono windows in avvio... mi documento e scopro che linux non supporta le partizione NTFS.. quindi non avevo modo di avviare windows ma ho risolto con il comando FIXMBR da consolle manuale di rispristino di emergenza win..

e linux lo devo avviare con il floppy..

non contento.. (voglio un bootmanager!!!) ho ricompilato il Kernel per fargli vedere l' NTFS (e dopo aver finito tutto lo sbattimento ho trovato un pacchetto rpm che faceva tutto da solo.. se servisse a qualcuno eccolo: http://linux-ntfs.sourceforge.net/info/redhat.html#down )

quindi linux vede bene NTFS.. ma ne lilo ne grub vogliono saperne di vedere windows in avvio...

conoscete altri bootmanger o altri metodi di avvio che possono fare al caso?

aperfectcircle
23-02-2003, 12:26
non ho capito bene cosa fa il pacchetto che trovo nel link che mi hai postato, cmq hai gia provato con bootMagic del pacchetto di partition manager??

qweasdzxc
23-02-2003, 13:51
NE LILO NE GRUB vedono windows in avvio... mi documento e scopro che linux non supporta le partizione NTFS..

che non centra niente

quindi non avevo modo di avviare windows ma ho risolto con il comando FIXMBR da consolle manuale di rispristino di emergenza win..

e linux lo devo avviare con il floppy..

metti lilo nell'mbr e configuralo in modo che ti faccia partire anche win.

non contento.. (voglio un bootmanager!!!) ho ricompilato il Kernel per fargli vedere l' NTFS

eh ma non centra niente

quindi linux vede bene NTFS.. ma ne lilo ne grub vogliono saperne di vedere windows in avvio...

/etc/lilo.conf

assicurati che ci sia un

other=/dev/hda1
label=windog

quindi ficcalo nell'mbr, che non so come si faccia, forse basta il comando "lilo", leggiti il manuale di lilo con "man lilo". procedura analoga per grub.

conoscete altri bootmanger o altri metodi di avvio che possono fare al caso?

lilo e presumo anche grub non hanno il minimo problema a far partire win2000, anche su ntfs, e' una configurazione estremamente comune.

mrcnet
23-02-2003, 13:58
Originally posted by "aperfectcircle"

non ho capito bene cosa fa il pacchetto che trovo nel link che mi hai postato, cmq hai gia provato con bootMagic del pacchetto di partition manager??

l' rpm serve per ricompilare il kernel e installare il modulo in modo che la red hat veda le partizione NTFS

il bootmagic non vede le partizione ext3.. ci vorrebbe un bootmanager che veda linux..

Ikitt_Claw
23-02-2003, 14:50
Originally posted by "mrcnet"

NE LILO NE GRUB vedono windows in avvio... mi documento e scopro che linux non supporta le partizione NTFS.. quindi non avevo modo di avviare windows ma ho risolto con il comando FIXMBR da consolle manuale di rispristino di emergenza win..

Ho un sistema dual-boot Win2k e Linux. Linux NON ha il supporto per ntfs nel kernel, eppure il bootmenager, GRUB, avvia senza il minimo problema sia l'uno che l'altro.

Il problema sta altrove.

mrcnet
23-02-2003, 15:01
Originally posted by "Ikitt_Claw"

Ho un sistema dual-boot Win2k e Linux. Linux NON ha il supporto per ntfs nel kernel, eppure il bootmenager, GRUB, avvia senza il minimo problema sia l'uno che l'altro.

Il problema sta altrove.

infatti sia lilo che grub lo vedono.. ma non me lo fanno selezionare per metterlo come avvio..