PDA

View Full Version : Problema con 3D Prophet 9700 PRO


luc@net
23-02-2003, 10:28
Buongiorno a tutto il forum.
vi scrivo questo messaggio in quanto ho comprato da circa due giorni una scheda 3D Prophet 9700 PRO ed ho riscontrato i seguenti problemi (questi problemi si verificano sia installando i drivers che trovo sul cd-rom allegato che gli ultimi che ho trovato sul sito internet della hercules):
- quando uso un gioco (ho provato sia il gioco che era allegato alla scheda, cioe' No one lives forever 2, sia Fifa 2003, sia F1 2002) ad un certo punto (non sempre lo stesso, il punto in cui succede il problema varia da volta a volta), esce improvvisamente dal gioco e ritorno alla schermata del sistema operativo (e la finestra relativa al gioco non c'e' piu', cioe' si chiude automaticamente); questo mi succede ogni volta
- se installo i drivers della scheda e poi i 3d Tweaker che ho trovato allegato nel vostro cd-rom all'avvio del sistema operativo, il sistema mi si pianta appena entra in windows, cioe' quando sta caricando le varie applicazioni in background. Cio' non succede se non ho le 3d Tweaker installate.
- noto che giocando il refresh di determinate schermate a volte e' molto lento (spiegando meglio, durante il gioco No one lives forever 2, all'avvio del gioco noto che le varie schermate di presentazione di tutte le case che hanno partecipato alla distribuzione del gioco quando finiscono la presentazione alcune immagini rimangono come sfondo anche se ovviamente non si vedono a colori ma si vedono leggermente, e noto che la freccia del gioco in fase di caricamente ha intorno una specie di quadrato con dei puntini, che appena muovo scompaiono).
Da cosa possono essere causati questi tre problemi? Dalla scheda o dal software della scheda?
La mia configurazione hardware e':
Scheda madre: Asus A7V266E-R con chipset Via KT266A
Processore: Amd Athlon XP 2200+
Memoria: 512 Mb PC 2700
Scheda Audio: Sound Blaster Live 5.1
Il resto dei componenti hardware non credo che vi serva.
Software:
Come sistema operativo ho Windows XP Professional. Ho provato sia ad installare la scheda video sotto Windows XP nella mia configurazione attuale (cioe' piena di applicazioni etc) con le DirectX 9.0, sia sotto Windows XP con installato solo i drivers della scheda video, della scheda audio, le directX 8.1 e i videogiochi, ma sia quando il sistema e' pieno, sia quando e' nuovo e vuoto, il risultato non cambia, ho sempre gli stessi problemi. Da cosa sono causati secondo voi? Cosa posso fare per risolverli?
Grazie,
cordiali saluti
Luca Libanore

PhoEniX-VooDoo
23-02-2003, 11:02
uhmz, non m isembrano impossibili come prob. vedrai che risolvi...come prima cosa:

- che alimentatore hai ? (magari non è abbastanza potente...)

byez!

luc@net
23-02-2003, 11:07
Come alimentatore ne ho uno da 300W.
Spero davvero di risolvere i problemi perche' aver preso una scheda che costa l'ira del signore e poi vedere se a volte si blocca il sistema e ogni volta che gioco esce automaticamente dal gioco quando gli pare mi fa' davvero girare l'anima.
Per ora ti ringrazio davvero molto per avermi risposto.
Luca.

losqualobianco
23-02-2003, 11:11
Sembrano problemi di overclock (anche se nn stai overcloccando).

Evita di collegare il cavo di alimentazioe della scheda all'HD.
Prova a fare delle prove togliendo tutte le periferiche che assorbono corrente

R@nda
23-02-2003, 11:16
Io dico che è l'alimentatore.
Qui tutti dicono che un 300W basta....però ogni volta che qualcuno ha problemi si porta dietro un 300W.

Ci sono 300W di buona qualità...che reggono bene, altri di qualità infima che non ce la fanno.

Per me 300W su un sistema del giorno d'oggi con in più una 9700pro son pochi.

Ponce
23-02-2003, 11:21
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

uhmz, non m isembrano impossibili come prob. vedrai che risolvi...come prima cosa:

- che alimentatore hai ? (magari non è abbastanza potente...)

byez!

la mia config la vedi in sign... io ho un qtec da 400w e sto seriamente pensando di cambiarlo, figurati un 300w! ;)
sicuramente è un problema di ali, io ho fatto prove togliendo il dvd e ciò nn avviene più (anke se la frequenza con cui mi accadeva era inferiore rispetto alla tua... vedi ali da 400w)...

;) cmq segui il consiglio di squalobianco e fai delle prove prima di spendere inutilmente degli euri!

a proposito hai provato i cat3.1???
come sono, hai notato miglioramenti o peggioramenti???

Italy
23-02-2003, 11:23
Io questi problemi non li ho............ma credo sia merito dell'Antec "true power" 430w !

OverClocK79®
23-02-2003, 11:36
Originally posted by "R@nda"


Ci sono 300W di buona qualità...che reggono bene, altri di qualità infima che non ce la fanno.



concordo.........
fai una prova con altro ALI e controlla se il dissy scotta o è freddo della 9700

BYEZZZZZZZZZ

luc@net
23-02-2003, 11:43
Grazie a tutti per i consigli.
Provero' al piu' presto. La mia domanda e' una pero': non riesco a capire come sia possibile che un alimentatore troppo basso faccio semplicemente uscire da un gioco e per esempio non blocchi tutto; o meglio, anch'io ho pensato fosse l'alimentatore ma poi mi sono detto: beh se e' l'alimentatore pero' il pc si dovrebbe o riavviare o bloccare del tutto, ma non credo che un alimentatore troppo poco potente faccia semplicemente uscire dal gioco,tornare in windows e poi tutto va' normalmente (cioe' quando esco automaticamente dal gioco, io poi posso continuare ad usare windows normalmente).Questi ovviamente sono miei pensieri da assoluto profano dell'argomento. Un ulteriore domanda e': come mai mi consigliate di non collegare l'alimentatore all'hard disk? Meglio collegarlo ad un filo a se' stante?
Vi ringrazio ancora tanto per i vostri consigli, siete gentilissimi.
Cordialmente,
Luca

R@nda
23-02-2003, 11:52
Però quando lanci un gioco 3D la scheda consuma molta più corrente che nell'utilizzo normale in Windows....direi almeno il doppio.

luc@net
23-02-2003, 11:52
Mi sono dimenticato di dare alcune risposte ad altre domande, di chi gentilmente mi sta cercando di aiutare:
- ho scaricato gli ultimi catalyst disponibili (i 3.1) ma purtroppo non e' cambiato nulla
- in effetti noto che la scheda e' abbastanza calda.

Un ulteriore cosa che ho notato (ma questa poco rilevamente): quando gioco a Fifa 2003, se durante la partita interrompo il gioco per selezionare il menu dove selezionare squadra, statistiche, telecamere replay, etc.., il menu ha lateralmente due strisce nere abbastanza offuscate che prima non c'erano con la mia precedente scheda video, che rendono brutta la videata, ma mentre gioco non ho problemi.
Grazie,
Luca

luc@net
23-02-2003, 12:07
Il fatto che la scheda consumasse il doppio mentre gioco non la sapevo (grazie).
Ed e' normale che pero' io esco automaticamente dal gioco quando pare alla scheda? Quindi il gioco parte, consuma piu' energia, e ad un certo punto (a volte 10 min, a volte 30 min), il gioco salta. Questo e' dovuto al fatto che magari surriscalda in quei momenti e allora esce per quello? Se compro un alimentatore piu' potente dovrebbe surriscaldare di meno? Oppure il problema non e' legato al surriscaldamento?
Grazie ancora,
Luca

Ponce
23-02-2003, 12:23
in "quei momenti" aumenta lo sfrozo ke la skeda compie perké evidentemente sta calcolando molte più cose ke riguardano la scena 3d che tu vedi sul tuo monitor. Cmq dai un'okkiata alla sez skVideo del forum ti spiegano in modo chiaro e semplice tutto.
ank'io ho fatto cosi. ;)

PhoEniX-VooDoo
23-02-2003, 12:26
generalmente un surriscaldamento porta a un blocco generale e irreversibile se non resettando e abassando le frequenze o migliorando il raffreddamento.
Una non corretta alimentazione porta l'applicazione a chiudersi e tornare a windows, il sintomo e riscontrabile anche overclockando la cpu con alimentatori poco potenti o non abbastanza per sostenere l'overclock.

Un alimentatore migliore non ti abassera le temperature, puoi farlo tu migliorando la circolazione dell'aria nel case e/o levando il dissipatore della scheda video e mettendoci (dopo averlo pulito) della pasta in modo omogeneo. (se pensi che potresti fare danni non farlo, migliora la circolazione e basta) ..cmq è normale che scaldi un po, un dissipatore caldo non significa solo guai, ma anche una corretta dissipazione, in fondo il suo lavoro è scaldarsi per trasportare il calore generato dalla GPU ;)

ciao!

luc@net
23-02-2003, 21:46
Grazie per le chiare spiegazioni.
Due ultime domande:
1) secondo voi come mai quando installato le tweaker 3d e riavvio il pc, windowsXP si blocca quando sta caricando le applicazioni startup in background, e se disinstallo tweaker 3d tutto torna normale?
2) nel caso fosse proprio l'alimentatore, con 40-45 euro pensato che riusciro' a cavarmela per un alimentatore decente da 400W?
Grazie ancora
Luca.

luc@net
23-02-2003, 21:58
ah, una cosa: ma la scheda video, nel caso avessi utilizzato un alimentatore con potenza troppo bassa che mi ha causato tutto cio', puo' uscirne danneggiata da queste cose oppure semplicemente non funziona bene?
Buonanotte!
Luca

Gordon
24-02-2003, 06:31
io avevo un 300W e ogni tanto si impallava
ho preso un 400w ed ora non capita da mesi :D
con sessioni in giochi da 5/6 ore :D

byz

Giovamas
24-02-2003, 07:15
d'accordo con Gordon. Anche a me con 300W mi si impallava random ed UnrealII (esempio) andava a fortuna. Con Antec 550W tutti i problemi sono per magia scomparsi ed è rock @ 357/344 (PS grande scheda e te lo dice uno che ha avuto sempre Nvidia dentro il case)Tranquillo non ti si è danneggiata, semplicemente non funziona bene
Ciao

zaccgio
24-02-2003, 08:50
A me è capitato che usando la 9700 sullo stesso cavo del cd-rom e del masterizzatore, mi ha fottuto il cd-rom.
Adesso sto pensando di creare un nuovo molex usando i cavi liberi (quello del p4 e quello per le mobo vecchie).
Per i riavvii ho notato che se uso un diddy che mi butta aria sulle ram, mi blocca tutto dopo un po che lavoro, o nell'esecuzione dei giochi.
Mettendo un diddy che non soffia sulle ram ho riusolto questo problema.