PDA

View Full Version : Problema col processore credo

Madmind
23-02-2003, 01:36
avevo appena finito di cantar vittoria per gli alimentatori, quando... beh dopo 1 giornata che funzionava perfettamente, il pc ha cominciato a piantarsi completamente (neanche il puntatore del mouse si muoveva) e al riavvio obbligato, nel bios veniva segnalato che il processore lavorava a una frequenza sbagliata.
Non sempre si pianta nello stesso modo, a volte si riavvia da solo, a volte da schermo nero, con cursore tipo dos in alto a sinistra e cosi' via.
La frequenza e' impostata correttamente, almeno sembra... ho provato con impostazioni manuali, automatiche e caricando il bios di default, ma non c'e' verso di farlo lavorare per piu' di 4-5 minuti senza che si pianti.
Puo' essere andato il processore? c'e' qualche impostazione che mi sfugge in tutto cio'?
Ah a un riavvio, mi ha dato anche un messaggio strano... su sfondo nero, in alto a sinistra 133-PC0002-02.
Pero' e' capitato solo una volta... idee e suggerimenti sul da farsi?
Grazie in anticipo!

Gengis
23-02-2003, 13:34
Originally posted by "Madmind"

avevo appena finito di cantar vittoria per gli alimentatori, quando... beh dopo 1 giornata che funzionava perfettamente, il pc ha cominciato a piantarsi completamente (neanche il puntatore del mouse si muoveva) e al riavvio obbligato, nel bios veniva segnalato che il processore lavorava a una frequenza sbagliata.
Non sempre si pianta nello stesso modo, a volte si riavvia da solo, a volte da schermo nero, con cursore tipo dos in alto a sinistra e cosi' via.
La frequenza e' impostata correttamente, almeno sembra... ho provato con impostazioni manuali, automatiche e caricando il bios di default, ma non c'e' verso di farlo lavorare per piu' di 4-5 minuti senza che si pianti.
Puo' essere andato il processore? c'e' qualche impostazione che mi sfugge in tutto cio'?
Ah a un riavvio, mi ha dato anche un messaggio strano... su sfondo nero, in alto a sinistra 133-PC0002-02.
Pero' e' capitato solo una volta... idee e suggerimenti sul da farsi?
Grazie in anticipo!

Devi dirci almeno che processore hai e come l'hai settato vista come la spieghi sembra che sei troppo su di frequenza probabilmente con il Fsb.

Dumah Brazorf
23-02-2003, 13:38
Hai dato poche informazioni sul tuo sistema (a dire il vero manco una!!).
Potresti aver montato male il dissi e il procio si surriscalda, oppure potrebbe essere un problema di ram, o ancora potrebbe essere il sistema operativo sputtanato... ce ne sono di casi...
Ciao.

MrFRag
23-02-2003, 14:21
Controlla il v-core magari è troppo basso

Madmind
23-02-2003, 17:13
pardon dato per scontate un po' di cose, cmq il processore e' un xp 2000 palomino settato a 133x12.5 vcore 1.750, scheda madre asus a7v8x, scheda video ati 9700, ram 2 banchi da 512 pc2700 a-data.
Ah le temperature sono abbastanza buone (calcolando che ventola e dissipatori non sono sto granche'), non salgono sopra i 45-50 gradi sotto sforzo

hmimim
23-02-2003, 17:21
Strano! non penso al processore; se fosse andato nemmeno ti partirebbe il sistema a me puzza di ram o sistema corrotto comunque controlla la temp del procio e prova un solo banco di ram

MrFRag
23-02-2003, 17:37
e che vorrebbe dire sistema corrotto?

Madmind
23-02-2003, 17:49
con un solo banco avevo gia' provato e si e' piantato lo stesso... a questo punto potrebbe essere un problema sw? anche se mi sembra strano, e' riuscito a impallarsi pure mentre stavo nella schermata del bios.

MrFRag
23-02-2003, 18:12
io controllerei per filo e per segno ogni impostazione del bios magari hai qualceh valore sballato, rimetti tutto alle impostazioni originarie magari e poco a poco risistemale per bene almeno vedi se è qualcosa li che te lo impalla

Madmind
23-02-2003, 18:22
il problema e' che ho gia' provato cosi', avevo gia' caricato le impostazioni di default e anche con quelle dava lo stesso problema... ora provo ancora a guardare se tutto e' a posto, altrimenti lunedi' posso provare con un 2100 xp e vedere se anche con quello fa lo stesso scherzo

zaccgio
24-02-2003, 09:49
A me la tua config ha dato 2 problemi:
Il 1° riguardava la corrente che la 9700pro si ciucciava togliendo tensione (evidentemente) alle altre 2 periferiche che erano attaccate allo stesso cavo (un masterizz. ed un cd-rom che poi è morto).
Cio mi provocava un blocco del canale ide2.
Il 2° problema che penso potrebbe riguardare anche te è che con la A7V8X (la mobo che ho adesso) il soket è montato molto vicino alle ddr, quindi se hai il dissy del processore che ti soffia l'aria calda sulle ram ti si impalla tutto.
Se così fosse, trova un dissi con gli agganci messi in maniera opposta rispetto a quello che monti attualmente per fare in modo che soffi verso l'alimentatore.

MrFRag
24-02-2003, 10:06
non fa prima a mettere un qualcosa tra le ram e il dissy? basta magari un pezzetto di carta che devi l'aria

zaccgio
25-02-2003, 12:57
Originally posted by "Madmind"

il problema e' che ho gia' provato cosi', avevo gia' caricato le impostazioni di default e anche con quelle dava lo stesso problema... ora provo ancora a guardare se tutto e' a posto, altrimenti lunedi' posso provare con un 2100 xp e vedere se anche con quello fa lo stesso scherzo
Hai risolto?

rmarango
25-02-2003, 13:58
Originally posted by "hmimim"

Strano! non penso al processore; se fosse andato nemmeno ti partirebbe il sistema a me puzza di ram o sistema corrotto comunque controlla la temp del procio e prova un solo banco di ram

Anche a me pare un problema di ram, prova ad estrarla e a riposizionarla.

Ciao