View Full Version : abit nf7-s niente raid?
speedwago
23-02-2003, 01:34
ragazzi ma le schede nforce2 (in particolare la abit) hanno due canali serial ata , 2 canali ata133 ma niente raid???????????????????????????????????????????????
e' possibile??
ho visto la abit e la asus ...che costano entrambe sui 150€ e non hanno il raid.. o si puo fare raid usando i canali serial ata e ide??
boh??
inoltre come ci si regola col dual channel??
le ram devono esere epr forza 2 banchi? e se ne metto 3?
e devono essere ddr400??
Sir Kill-a-lot
23-02-2003, 23:19
ragazzi ma le schede nforce2 (in particolare la abit) hanno due canali serial ata , 2 canali ata133 ma niente raid???????????????????????????????????????????????
e' possibile??
1)ho visto la abit e la asus ...che costano entrambe sui 150€ e non hanno il raid.. o si puo fare raid usando i canali serial ata e ide??
boh??
2) inoltre come ci si regola col dual channel??
le ram devono esere epr forza 2 banchi? e se ne metto 3?
e devono essere ddr400??
1) E' possibile. Il raid si può fare con due hdd serial ata, oppure tra il canale principale (quello con lo slot blu) ed il serial ata 1. Con adattatore da serial ata a ide, dato che è meglio farlo tra due hdd UGUALI.
2) Si possono mettere anche tre banchi, ma non sfrutteresti il dual channel (per quello che guadagni...) appieno. Il dual channel presuppone 2 banchi UGUALI, il primo sullo slot isolato, l'altro su uno di quelli affiancati, che appartengono allo stesso canale (che è di solito il 2). E NON devono essere ddr400, ma possono essere anche 333, 266, 200, e perfino 433. Devono solo essere U G U A L I.
Ok?
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"
1) E' possibile. Il raid si può fare con due hdd serial ata, oppure tra il canale principale (quello con lo slot blu) ed il serial ata 1. Con adattatore da serial ata a ide, dato che è meglio farlo tra due hdd UGUALI.
2) Si possono mettere anche tre banchi, ma non sfrutteresti il dual channel (per quello che guadagni...) appieno. Il dual channel presuppone 2 banchi UGUALI, il primo sullo slot isolato, l'altro su uno di quelli affiancati, che appartengono allo stesso canale (che è di solito il 2). E NON devono essere ddr400, ma possono essere anche 333, 266, 200, e perfino 433. Devono solo essere U G U A L I.
Ok?
Perche non devono essere ddr400? ; chiedo visto che su alcuni siti ho trovato queste memorie :
---------------------------------------------
http://www.computercityhw.it/shop/custom/images/twinksbig.gif
512 Mb DDR400 Corsair TWINKS EURO 279,00
Memorie Corsair serie TWIN512-3200LL, Low Latency, 2x256MB per un totale di 512MB per sistemi dual DDR.
Adatte a mainboard con Nforce2 e Intel E7205.
512MB : CL 2-2-2, 400MHZ.
WWW.CORSAIR ...
----------------------------------------
e dalla descrizione pare funzionino in dual channel o sbaglio?
Sir Kill-a-lot
23-02-2003, 23:43
Non mi sono spiegato bene: non devono essere PER FORZA ddr400! Il dual channel si attiva con un banco per canale di uguale velocità (meglio ancora se uguali in tutto per tutto), a partire dal ddr200 (o PC1600) fino al ddr433 (PC3500). Spero di essere stato più preciso...
Con la Abit il raid lo puoi fare ... è fornito un adattatore sata-eide nella confezione se non sbaglio
Sir Kill-a-lot
25-02-2003, 23:21
Sì, il famoso Seriellel (chi sa perché ha 'sto nome tedesco?). Sarebbe interessante vedere le prestazioni in Raid di questa soluzione. Anche perché la velocità è il tallone di achille del controller Eide del nF2 (a parte il bios :muro: )
speedwago
25-02-2003, 23:34
volete dire che non c'e' un controller raid della hp o promise installato??
e posso comunque inpostare sia la modalita' 0 che la 1???
Sir Kill-a-lot
26-02-2003, 00:06
Beh, il controller Serial Ata è prodotto da Silicon Image (non Promise o HighPoint) e supporta le modalità 0 e 1. Non è eccessivamente veloce nel transfer rate, pare. Comunque, meno di un Promise o di un HighPoint.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.