View Full Version : Non mi vede il CD-ROM IDE come scsi
Devo poter far vedere il mio lettore cd come periferica scsi ma non sono ancora riuscito.
Su una rivista ho letto che bastava aggiungere a lilo.conf il comando append="hdc=ide-scsi"
(ma non va), poi bisognava mettere "options ide-cd ignore=hdc" e "pre-install sg modprobe"
(ma nemmeno così va)... poi ho letto che bisogna ricompilre il kernel...
Ma tutto questo solo x masterizzare? Sto facendo di tutto x rimanere con linux, e non ho voglia
di mollare qui... :cry:
Ho una mandrake 8.2, lo so che + o - la uso solo io qua dentro, ma non ho voglia di reinstallare
un'altra versione, e poi sono un newbie...
argh! :muro:
ilsensine
23-02-2003, 18:15
Originally posted by "Gia81"
Su una rivista ho letto che bastava aggiungere a lilo.conf il comando append="hdc=ide-scsi"
(ma non va)
Dopo la modifica occorre eseguire "lilo" da console per renderla effettiva
poi bisognava mettere "options ide-cd ignore=hdc"
(immagino stai parlando di modules.conf, ora)
L'opzione di lilo.conf presuppone che ide-cd sia nel kernel, questa che ide-cd sia un modulo...fai pace con il mondo poi ne riparliamo :D
e "pre-install sg modprobe"
Senza alcun senso. moprobe che cosa? Sicuro che hai letto bene?
Ho una mandrake 8.2
Anch'io e il masterizzatore me lo ha configurato da sola.
Dopo la modifica in lilo.conf (ricordati di eseguire lilo) basta che metti, nel file /etc/modules (_non_ modules.conf) questo elenco:
ide-scsi
sg
sr_mod
Un pò rozzo ma efficace, senza che ti impazzisci con le opzioni di modules.conf.
Ci sono riuscito!
Finalmente l'ho fatto riconoscere come scsi, l'append l'ho inserito (nel lilo.conf) all'interno della sezione di caricamento dell'immagine di linux...
All'inizio l'avevo messo alla prima riga del lilo.conf.
Curiosità: facendo cdrecord -scanbus mi riconosce le due unità (master e lettore) mi da...
Cdrecord 1.11a15 (i586-mandrake-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2001 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.22
Using libscg version 'schily-0.5'
scsibus0:
0,0,0 0) *
0,1,0 1) *
0,2,0 2) *
0,3,0 3) 'YAMAHA ' 'CRW8424S ' '1.0g' Removable CD-ROM
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *
scsibus1:
-->cdrecord: Warning: controller returns wrong size for CD capabilities page.<--
1,0,0 100) 'ASUS ' 'CD-S520/A ' '1.4K' Removable CD-ROM
1,1,0 101) *
1,2,0 102) *
1,3,0 103) *
1,4,0 104) *
1,5,0 105) *
1,6,0 106) *
1,7,0 107) *
Ma cosa vuol dire quella riga che ho segnato??? :confused:
ilsensine
23-02-2003, 20:10
Vuol dire...quello che dice, al massimo te lo posso tradurre dall'inglese ;)
Nulla di preoccupante cmq
cdrecord: Attenzione: il controller ha restituito una dimesione errata per la pagina delle capacità del CD
ma che vuol dire in pratica? E' giusto almeno? :D
ilsensine
24-02-2003, 07:20
Vuol dire che il controller non è in grado di riportare la dimensione del cd.Anche il mio masterizzatore LG ha un simile problema, ma masterizza senza fare una piega.
Il mio è un lettore, il masterizzatore è scsi.
Grazie
ilsensine
25-02-2003, 07:01
Ah già, era evidente. Quindi puoi tranquillamente fregartene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.