PDA

View Full Version : Acqua bianca?

FuriousApe
22-02-2003, 20:36
come diavolo fa ad essere bianca l'acqua che scorre nel mio impianto?? :confused:

Sembra che nei tubi si stia accumulando anche quell'ossido di rame blu-verde....mi devo preoccupare???? :muro:

Blade^R
22-02-2003, 20:45
cosa usi acqua di rubinetto ? distillata ? qualche aggiunta di prodotto? quale ?

Personalmente uso acqua di rubbinetto + 1ml di ace pura per ogni litro d'acqua e mi trovo beneda mesi, acqua sempre limpida e zero calcare o ossidazioni varie.

cmq potrebbero essere i tubi.... bha

FuriousApe
22-02-2003, 20:49
Originally posted by "Blade^R"

cosa usi acqua di rubinetto ? distillata ? qualche aggiunta di prodotto? quale ?

Personalmente uso acqua di rubbinetto + 1ml di ace pura per ogni litro d'acqua e mi trovo beneda mesi, acqua sempre limpida e zero calcare o ossidazioni varie.

cmq potrebbero essere i tubi.... bha

h20 distillata+ alcool etilico 5%

uso dei tubi cristal, quelli + rigidi

se gratto l'interno dei tubi sul cacciavite rimane un'orrenda gelatina blu che è ossido di rame....io temo x il mio wb......

FuriousApe
22-02-2003, 21:50
Mah...mi son rotto le balle ed ho appena cambiato fluido :D

h20 rubinetto+ace :D

x ora sembra limpidissima e i tubi sembrano + puliti! :o

forse avevo messo troppo alchool??? :confused:

e se volessi colorare l'acqua di blu ??? cosa potrei usare??

FuriousApe
22-02-2003, 21:53
ah...l'acqua del rubinetto è piuttosto fredda....guarda che bellezza...magari fosse sempre così :D

FuriousApe
22-02-2003, 23:12
Originally posted by "UN POVERO STRONZO"

e se volessi colorare l'acqua di blu ??? cosa potrei usare??

Blade^R
23-02-2003, 11:22
mi raccomando con l'ace, occhio alle dosi....

devis
23-02-2003, 11:29
Alla lunga non si corrodono i tubi con la candeggina?

010674
23-02-2003, 15:42
io sto usando l'acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro)

da mesi ed è sempre limpida

rip82
23-02-2003, 19:17
Si potrebbe usare anche il liquido per il radiatore della macchina, e' pensato apposta per lo scopo, e poi se si volesse refrigerare regge -30°C senza ghiacciare... E per la gioia di Furious Ape e' colorato di blu!!!

Blade^R
23-02-2003, 19:53
L'ace e' cmq un prodotto fortemente acido, va usato con cautela....

corrode se viene usato in quantita' massicce, ma 1ml su un litro d'acqua serve solo ad acidificare l'acqua per abbassare il ph dato che uso acqua di rubinetto, rendendola meno dura. L'acqua acidificata impedisce la formazione di calcare, oltre tutto impedisce come acido la formazione di alghe nei tubi o in tanica e contiene cloro, quest'ultimo viene usato anche nelle piscine per mantenere l'acqua piu a lungo limpida e priva di alghe...

Personalmente uso una tanica da 50 litri e provare soluzioni come acqua distillata sarebbe un po complesso e costoso.....

Non e' neanche male l'uso di liquido per radiatori di auto, quest'ultimo crea una patina protettiva sulle parti metalliche proteggendole dagli agenti dell'acqua.... cmq bisognerebbe vedere se non peggiora la conduttivita dell'acqua per il calore...

FuriousApe
23-02-2003, 22:02
Originally posted by "rip82"

Si potrebbe usare anche il liquido per il radiatore della macchina, e' pensato apposta per lo scopo, e poi se si volesse refrigerare regge -30°C senza ghiacciare... E per la gioia di Furious Ape e' colorato di blu!!!

Vedo se ne rimedio 1 boccione! :D

cmq questa idra scalda da paura......ora ho un bidone da 10 lt. c.ca e l'h20 a proc spento è sempre sui 26°-27max.......quasi quasi mi accatto un rad bello grosso, l'aircube nn fà a caso mio :D