PDA

View Full Version : LA miglior scheda...

Nickmanit
22-02-2003, 18:53
Vorrei sapere ,SECONDO VOI, qual è la migliore scheda video (per giocare) tra quelle citate e perchè:

ASUS V7100 MX400 Pro 64MB

Sapphire RADEON 7000 64Mb SDR

Sapphire Radeon 7500 64Mb SDR

Sapphire RAGE 128 PRO 32MB SDR

GRAZIE!!

Cifer
22-02-2003, 19:18
La 7500, anche se è la SDR, comunque sono tutte schede economiche, non ti aspettare grandi prestazioni.

Nickmanit
22-02-2003, 19:23
SI, PROPIO schede economiche! Vorrei comprarne una tra queste visto il prezzo...

allora +1 per la 7500

Quanto cambia da sdr a ddr?
Io vorrei una scheda molto longeva..cioè che nei prossimi anni sia compatibile con la maggior parte dei giochi.

prova
22-02-2003, 19:38
LONGEVE? :eek:

Ehm ... guarda che già ORA la 7500 [la "migliore" di quelle che hai scritto] non muove NULLA di quello che gira oggi.

Figurati se può essere un "investimento per il futuro" :D

tommyHD
22-02-2003, 20:11
Con quelle schede non giochi a nessun game recente mi dispiace amico ma il minimo per giocare decentemente ora è una 8500.. ;)
Per il futuro dalla 9500 in su.. :cool:

dudu23
22-02-2003, 20:29
Originally posted by "prova"

Ehm ... guarda che già ORA la 7500 [la "migliore" di quelle che hai scritto] non muove NULLA di quello che gira oggi.

Figurati se può essere un "investimento per il futuro" :D

Concordo pienamente.

Io ti consiglio una 9100, che ha un buon prezzo (sui 100€) e viaggia assai piu di una 7500 :p .

ciaozz :cool:

devis
22-02-2003, 20:32
Con quelle schede non giochi a nessun game recente

... al massimo dettaglio, specifichiamolo... ;)

Luzz
22-02-2003, 21:13
Originally posted by "tommyHD"

Con quelle schede non giochi a nessun game recente mi dispiace amico ma il minimo per giocare decentemente ora è una 8500.. ;)
Per il futuro dalla 9500 in su.. :cool:

Non esagerare per cortesia!!! Cerchiamo di dare consigli costruttivi ;) !!!

x Nickmanit= fra le schede da tè elencate la migliore è la radeon7500, comunque sappi che non è assolutamente longeva, le prestazioni che offre attualmente sono accettabili, non è assolutamente vero che non "muove" nulla dei giochi attuali. La maggior parte dei giochi gira discretamente a 1024x768x32 ovviamente scalando un po' i dettagli!!! Se vuoi un prodotto longevo io ti consiglio una Radeon9500pro, anche se il prezzo è attorno ai 250€, oppure cerca un radeon8500le che è migliore di un 9100 ;) !!!

shonik3
22-02-2003, 23:53
comprati una 9000 pro costa 190 credo euro e sei hai un buon processore puoi giocare a livelli abbastanza buoni poi magari comincia sacrificare la grafica o gli fps :)
oppure una 4200 come me che costa 250 euro

dario amd
22-02-2003, 23:58
pr3enditi una 8500 o una ti 4200

prova
23-02-2003, 00:17
Originally posted by "Luzz"

Non esagerare per cortesia!!! Cerchiamo di dare consigli costruttivi ;) !!!

x Nickmanit= fra le schede da tè elencate la migliore è la radeon7500, comunque sappi che non è assolutamente longeva, le prestazioni che offre attualmente sono accettabili, non è assolutamente vero che non "muove" nulla dei giochi attuali. La maggior parte dei giochi gira discretamente a 1024x768x32 ovviamente scalando un po' i dettagli!!! Se vuoi un prodotto longevo io ti consiglio una Radeon9500pro, anche se il prezzo è attorno ai 250€, oppure cerca un radeon8500le che è migliore di un 9100 ;) !!!

Scusa se mi permetto Luzz, ma come fai a dormire la notte sapendo di aver consigliato a un utente inesperto cioè che ora è un aborto di scheda come la 7500? ;)

Ciao!
*Er*

prova
23-02-2003, 00:21
Originally posted by "dario amd"

pr3enditi una 8500 o una ti 4200

Ragazzi, ha chiesto una scheda che possa andare anche nei PROSSIMI ANNI!
Ovvio che cerca un "investimento" per il futuro.
E voi gli consigliate una DirectX 8.1 ?! :muro:

Allora, delle schede elencate da Nickmanit tutte sono orripilanti: se il suo budget è quello può ritirarsi dal mondo dei videogiochi su pc! :D

Se invece, Nick, cerchi una scheda che ti duri AL MASSIMO sino a fine 2004 [quindi quasi due anni] devi necessariamente comprarti una 9500Pro. Non liscia. PRO.

Costa 250€ eurodollari, ma sei quasi tranquillo.
Ovvio che dal prossimo anno cominci ad abbassare i dettagli [non penserai di giocare con i motori di Unreal2 o Doom 3 al max dettaglio con una 9500Pro? :D ], ma almeno sei a posto.

Ciao!
*Er*

devis
23-02-2003, 11:56
Prova, sei proprio forte :D. Ha detto che deve essere compatibile con i giochi futuri non andare al massimo dettaglio con AA e AF

E voi gli consigliate una DirectX 8.1 ?!

Un gioco full DX9 lo vedremo da 1 anno se va bene ;) . Chiede schede economiche e gli proponi una da mezzo milione di vecchie lire?

Luzz
23-02-2003, 12:16

Scusa se mi permetto Luzz, ma come fai a dormire la notte sapendo di aver consigliato a un utente inesperto cioè che ora è un aborto di scheda come la 7500? ;)

Ciao!
*Er*

Caro prova evidentemente se ci ha chiesto un confronto fra Radeon 7500, Gf2mx, radeon7000 e rage128, è perchè evidentemente non ha un budget elevato!!! Che senso ha consigliarli una 9500 o un ti4200??? Gli confondi solo le idee, dato che non è un utente esperto, mi sembra giusto fare commente costruttivi ;) . Io infatti non gli ho detto che la 7500 è una scheda longeva, ma gli ho detto che solo attualmente offre prestazioni decenti!!! Poi se ha un budget elevato è giusto consigliarli una 9500(come ho fatto), ma consigliarla ora non è giusto, e sopratutto non è un consiglio che gli torna utile ;) .

dudu23
23-02-2003, 12:40
Si, Luzz hai ragione, pero quel poco di soldi che ha a disposizione sarebbe meglio che se li sommasse ad altri tipo 25 euro, che non sono una esagerazione, e si comprasse una 8500le oppure una 9100, che secondo il mio parere sono spesi meglio.

poi se lui non vuole spendere un euro in piu è libero di fare cio che vuole, io gli ho solo consigliato che con pochi soldi in piu può prendersi qualcosa di meglio.

seccio
23-02-2003, 12:47

Ragazzi, ha chiesto una scheda che possa andare anche nei PROSSIMI ANNI!
Ovvio che cerca un "investimento" per il futuro.
E voi gli consigliate una DirectX 8.1 ?! :muro:

Allora, delle schede elencate da Nickmanit tutte sono orripilanti: se il suo budget è quello può ritirarsi dal mondo dei videogiochi su pc! :D

Se invece, Nick, cerchi una scheda che ti duri AL MASSIMO sino a fine 2004 [quindi quasi due anni] devi necessariamente comprarti una 9500Pro. Non liscia. PRO.

Ciao!
*Er*

perchè nn consigliare schede 8.1 scusa??? le DX9 le utilizzeranno solo fra un paio di anni nei giochi! visto che tutT'ora i giochi i 8.1 si contanto sulle dita di una mano.
e cmq visto che sono schede che vanno benone a un prezzo tutto sommato accettabile le consiglierei anche io 'ste 8.1.

e poi nn capisco quello che dici "devi necessariamente comprarti una 9500pro.Non liscia. PRO."

e perchè scusa?? secondo il tuo ragionamento te consigli le schede video in base al supporto delle DX9...e perchè sconsigli la 9500liscia?? cmq anche lei le supporta la nuove DX...e va qualche cosa ti più che una 8500....(inoltre si moddano tutte parecchio facilmente a 9500pro se è per quello)...

cmq tanto per farti notare una cosa....lui ha chiesto un consiglio su schede video da 70€....te invece gli hai consigliato schede da 250€....insomma un bel saltino!!!.....almeno le 9100 costano 105€(circa..)....

sebyweb
23-02-2003, 12:56
Originally posted by "seccio"

cmq tanto per farti notare una cosa....lui ha chiesto un consiglio su schede video da 70€....te invece gli hai consigliato schede da 250€....insomma un bel saltino!!!.....almeno le 9100 costano 105€(circa..)....

credo che hai ragione.
tornando all'autore del topic.
io tra quelle che hai elencato ti consiglio la 7500 sena dubbio. se puoi spendere qualcosa in + magari una 9000 sarebbe meglio. la trovi a 90 euro, ha memoria ddr..ed io l'ho avuta per qualche mese e giocavo tranquillamente a mafia,gta3, ut 2003...

mcatk
23-02-2003, 12:56
A volte mi domando se pensate che tutti possano spendere 1000 euro per una scheda video....

adesso basta una geffo4mx per giocare + o - a tutto (senza filtri) ed è una full dx7.1...

Giochi solo full dx8.1 ancora non se ne vedono e schede come le 8500 e le ti4200 faranno partire i giochi anche fra 2 anni (chiaramente con qualche compromesso...)

In sintesi fra le schede citate scegli la 7500, oppure se riesci a spendere qualcosina in + una 9100 :)

R@nda
23-02-2003, 13:05
In sintesi fra le schede citate scegli la 7500, oppure se riesci a spendere qualcosina in + una 9100

Sono daccordo.....anzi....scarta tutto quello che hai scritto e spendi 100€ per la 9100, ti darà soddisfazioni per almeno un anno da oggi.
Con qualche compromesso...ma giocherai sicuramente a tutti i titoli in uscita.

Infondo sono solo 30€ in più che ti ripagheranno tantissimo.

prova
23-02-2003, 13:28
... ma io una 7500 o una Geffo4 MX non le considero neppure schede grafiche ... :rolleyes:
Se devo giocare con un pezzo hw del genere meglio uscire con la mia ragazza o leggermi un libro [provate "I draghi della stella perduta" : non avvincente come i precedenti, ma molto politico :D ]

Cmq questo è un commento sicuramente impopolare e personalissimo. :)

Solo, anzichè buttare nello sciacquone 70 euro per un aborto di scheda, perchè nessuno gli ha consigliato di rivolgersi al mercato dell'usato per acquistare una Geforce3 a un centinaio di euro? :)

Ciao!
*Er*

P.S. A chi mi ha chiesto perchè io consigliassi una DirectX9 : non avete forse letto che l'utente cerca una scheda per i prossimi ANNI ?? Anni, plurale di "anno". Ovvio che cerca un "investimento" [se così si può definire in un mercato frenetico come questo] per il futuro. Consigliargli una DX9 era la cosa migliore, ma deve necessariamente alzare il budget.

mcatk
23-02-2003, 13:45

... ma io una 7500 o una Geffo4 MX non le considero neppure schede grafiche ... :rolleyes:
Se devo giocare con un pezzo hw del genere meglio uscire con la mia ragazza o leggermi un libro [provate "I draghi della stella perduta" : non avvincente come i precedenti, ma molto politico :D ]

Cmq questo è un commento sicuramente impopolare e personalissimo. :)

Solo, anzichè buttare nello sciacquone 70 euro per un aborto di scheda, perchè nessuno gli ha consigliato di rivolgersi al mercato dell'usato per acquistare una Geforce3 a un centinaio di euro? :)

Ciao!
*Er*

P.S. A chi mi ha chiesto perchè io consigliassi una DirectX9 : non avete forse letto che l'utente cerca una scheda per i prossimi ANNI ?? Anni, plurale di "anno". Ovvio che cerca un "investimento" [se così si può definire in un mercato frenetico come questo] per il futuro. Consigliargli una DX9 era la cosa migliore, ma deve necessariamente alzare il budget.

6 proprio un simpaticone :D
Cmq questo è un commento sicuramente impopolare e personalissimo :D

Bando alle ciancie, non che io voglia lanciarmi in una strenua difesa della geffo4mx oppure della 7500, tuttavia ti posso assicurare che un buon 70% dei video-giocatori e non solo, hanno nei loro pc schede di questa fascia e ci giocano senza troppi patemi d'animo, e penso che ci giocheranno ancora per parecchi mesi....

prova
23-02-2003, 13:54
Originally posted by "mcatk"

Cmq questo è un commento sicuramente impopolare e personalissimo :D

Esatto.
Con particolare enfasi posta sull'aggettivo impopolare! ;)

seccio
23-02-2003, 14:34

...

son d'accordo sul discorso che cercando può trovare qualcosa di molto meglio...ma vedi.....tu che scheda grafica hai?? insomma....le schede video che tutti hanno consigliato son tutto sommato buone.Sempre nell'ottica dell'entry level.

Ottica che deve essere rispettata perchè da lui richiesta. E cmq delle schede video come quelle che abbiamo detto per giocare a 1024*768 senza alcun filtro sono ottime. E bisogna sempre tenere conto di quello che LUI ci vuole fare.Se è partito da quelle schede video prob nn avrà grosse pretese...e nn sarà un gamers incallito.

Son io che avevo chiesto chiarimenti sul fatto che te consigliassi le schede DX 9. e sai perchè? come mai hai consigliato la 9500pro anzichè la liscia?? anzi....hai consigliato la 9500pro e hai sconsigliato la liscia

... devi necessariamente comprarti una 9500pro.Non liscia. PRO.

....tutto sommato le schede rientrando nella ottica delle DX9 le due schede si equivalgono.....

prova
23-02-2003, 14:51
Seccio, mi sono permesso di consigliare una Pro anzichè una Liscia perchè il differenziale di costo è una quindicina di euro, mentre quello di prestazioni è incolmabile! :)

In parole povere: per quindici euro in più ti porti a casa una scheda che pesta sonoramente la 4600 e, come visto in alcuni bench, ha poco da invidiare ad una FX [non ultra ;) ]

Cmq, dato che lo hai chiesto, io ho una 9500 liscia moddata @9700, che con qualche lavoretto sulla cornice ho portato a lavorare a frequenze ben superiori a quelle di una 9700Pro.

Però all'utente che ha aperto il topic mica potevo consigliare una trafila del genere, vero? ;)

Ciao!
*Er*

seccio
23-02-2003, 15:01
si ma vedi....le 9500@9700 alcune toppano....e questo te lo sai.

Hai mai sentito parlare delle 9500@9500pro che toppano?? io personalmente no quindi perchè nn prendere la liscia risparmiare e moddarla?.....e cmq tanto per rientrare ontopic....cmq rimane il fatto che visto che ha chiesto schede a poco prezzo(e anche a poche prestazioni) nn vedo il motivo di buttargli il consiglio su un scheda grafica più cara. al di là delle prestazioni.

Nickmanit
23-02-2003, 15:03
AAAAAAAAAALT! [/siz]
GRAZIE, MA.....

A QUANTO PARE non ci siamo intesi molto bene, gli unici che mi hanno capito sono: devis, luzz,dudu23,seccio,sebyweb e mctak.[/siz]

Mi spegherò meglio: Ho elencato queste 4 schede perchè ho visto che costano attorno a 60€ e non volevo sapere da voi qual è la migliore per giocare a grandi dettagli!
poi Nn mi avete detto che differenza cè tra sdr e ddr:
So che ddr è meglio della sdr ma dove si vede questa differenza?

Quindi se mi avete capito bene a me importa molto poco giocare al max livello di dettagli, ma mi importa molto di più sapere se la scheda con i futuri giochi funzioni il più correttamente possibile e non dia problemi.

Inoltre : Sapete i requisiti che ci sono sulle scatole dei giochi?Come scheda video specificano solo le ram(come mai specificano solo le ram?) che dovrebbe avere...quindi tutte le schede da 64 (sia ddr che sdr) in teoria dovrebbero avere le stesse prestazioni, ma non è cosi.Giusto?Come mai?

Alla fine, io passando dalla mia cara scheda da 16mb a una da 64mb nei prossimi anni non mi dovrei tanto preoccupare di guardare i requisiti sia avendo sdr o ddr. Giusto?

VI RINGRAZIO

sebyweb
23-02-2003, 15:14
sdr sono memorie statiche..ddr dinamiche. quindi le ddr sono + veloci..io so questa come differenza principale..forse c'è ne saranno delle altre :cry:
cmq ti consiglio la 7500.

seccio
23-02-2003, 15:14
differenze fra DDR e SDR? un po' difficile da spiegare così in due parole.....ma sintentizzanto.

le DDR (Double Data Rate) diciamo che a parità di frequenza vanno il doppio rispetto alle SDR.Tutto a vantaggio della banda passante offerta dalle memorie.

insomma.... 166mhz di SDR sono 166mhz. 166 Mhz di DDR sono effettivamente 333mhz!

Al di là delle differenze delle memorie ci sono moltissime differenze sulla GPU. Tanto per dirne una su tutte il numero delle Pipelines 2-4 e 8 nella 9700pro,9700,9500pro.

Io personalmente ti consiglierei una GeForce2mx400.Ma sinceramente nn ho mai visto in azione una 7500 che tutti ti consigliano.

sebyweb
23-02-2003, 15:18
Originally posted by "seccio"

Io personalmente ti consiglierei una GeForce2mx400.Ma sinceramente nn ho mai visto in azione una 7500 che tutti ti consigliano.

io ho avuto una GeForce2mx400 e ho visto in azione una 7500 BBA..la 7500 senza dubbio

Nickmanit
23-02-2003, 15:20
quindi tra ddr e sdr si vede un cambiamento di grafica.giusto?
E se un gioco funziona a scatti, avere sdr o ddr può cambiare qualcosa?

Però i requisiti non specificano, come mai?

athlon 1200. 256 ram

sebyweb
23-02-2003, 15:28
nelle specifiche dei giochi si mettono i requisiti minimi per far funzionare un gioco non quelle ottimali!
un amico mio gioca a mafia con un p3 550, 128 md di ram, e una scheda video da 32 mb! :)

mcatk
23-02-2003, 15:36
Ho appena dato un'occhiata al listino web del mio "fornitore di fiducia", tra raddy 7500 sdr e ddr ci sono poco + di 10 euro di differenza, quindi senza alcun indugio scegli una raddy 7500 ddr (se equipaggiata con sdr è una scheda castrata) ,oppure la geffo 4 mx :)

prova
23-02-2003, 15:40
A me dà l'impressione di non sapere molto di cosa stia parlando ... :D

grey.fox
23-02-2003, 15:44
7500 ddr,senza indugio. Io ci gioco al max e 1024*768*32 con tutti i giochi che ho compreso Unreal 2 (solo le ombre sono basse). Chiedi pure ad altri che ce l'hanno,tipo miciomiao e pandyno e ti daranno la stessa risposta. Cmq quella con memorie sdr dovrebbe chiamarsi 7200. Però evita la Sapphire che ha frequenze moooolto basse!!

Loregux
23-02-2003, 15:53
Originally posted by "dudu23"

Concordo pienamente.

Io ti consiglio una 9100, che ha un buon prezzo (sui 100€) e viaggia assai piu di una 7500 :p .

idem, economica, e s può sempre tirare su un pò in overclock per aumentarne la longevità...e la potenza!! :eek:

Magari una 9500, ma se vuoi restare sull' economico quella sopra è una buona scelta ;)

Nickmanit
23-02-2003, 19:04
SUL LISTINO del suddetto sito ci sono una 15 di euro di cambiamento...

quindi ddr paga molto di più si sdr.... :p
ma non risco a trovare una scheda della 7500 con tutte le info !
Dove la posso trovare?

Sicuro?Sapphire no?

pandyno
23-02-2003, 19:08
Originally posted by "grey.fox"

7500 ddr,senza indugio. Io ci gioco al max e 1024*768*32 con tutti i giochi che ho compreso Unreal 2 (solo le ombre sono basse). Chiedi pure ad altri che ce l'hanno,tipo miciomiao e pandyno e ti daranno la stessa risposta. Cmq quella con memorie sdr dovrebbe chiamarsi 7200. Però evita la Sapphire che ha frequenze moooolto basse!!

Si la 7500BBA DDR è un' ottima scheda ;)

devis
23-02-2003, 19:21
Posso scegliere tra una Panda e una 600 a 5000€, quale compro? No, prendi una BMW a 40000€,con quelle auto non puoi nemmeno guidare. Se il suo budget è quello puoi pure stracciarti la patente :D

Miciomiao
23-02-2003, 19:40

Ueeeeee', andiamoci piano!!!! :PPPPPPPP
Io c'ho giocato benissimo ad unreal 2! Ed è una scheda uscita ehm... non so quanto tempo fa :P
Parafrasando il pomata: quando parli della 7500 sciacquati la bocca che è sempre una scheda di categoria :D ;)
Certo ora è un po' troppo vecchia, perchè duri un po' io sceglierei perlomeno una 8500/9100 che cmq non costa molto di più! ;)
Ma tra le schede citate indubbiamente la 7500 DDR!

grey.fox
23-02-2003, 21:11
Come volevasi dimostrare.... ;)
Ribadisco!! NO Sapphire!! Prendi una 7500ddr che abbia ALMENO frequenze di 270 core,e 230 (cioè 460) vram!!

Nickmanit
24-02-2003, 14:50
mi consiglieresti qualche altra marca?

thanks! :)

Dix 3
24-02-2003, 16:54
Originally posted by "Nickmanit"

mi consiglieresti qualche altra marca?

thanks! :)

scusa ma hai elencato schede video archaiche....che per 60 euro ati 7000 e non vale la pena neanche nominare...
a sto punto meglio una geppo 4 mx (con buone ram)..uno xabre ..o una 8500le.. mio consiglio...

ba www.syspack.com

HERCULES - 3DPRO 8500LE 64MB bulk 72,00 +iva(=86€ circa)

molto molto meglio..
spero di esserti stato d'aiuto... ;)

Icaro Spallone
24-02-2003, 18:08
Originally posted by "dudu23"

Concordo pienamente.

Ottimo consiglio!!!!!

Prezzo più che decente con prestazioni buone!!!! :cool: