PDA

View Full Version : Acquisizione DV da Premiere - Troppi frame persi

nik76
22-02-2003, 16:27
Ho iniziato ad acquisire da videocamera miniDv (JVC dvl357e) direttamente da premiere tramite firewire.
Il collegamento è riuscito, riesco a comandare la telecamera direttamente da Premiere, ma non appena inizia la conversione il video in preview sul monitor và a scatti. Ho continuato a riversare su HD circa 10 minuti di video ottenendo un file avi di circa 2 GB. La qualita dei fotogrammi è ottima se visiono il fotogramma ma purtroppo noto ke ho perso una quantità enorme di frames.

Dipende tutto dal mio HD? posso risolvere con un HD più veloce oppure sbaglio qualcos'altro???

Grazie

PS il mio PC è cosi configurato:

MB: Gigabyte GA-7ZX VIA KT133 chipset
CPU: Athlon 1 ghz
RAM: SDRAM 256MB 133MHZ NO PARITY
HD: IDE 20 gb 7.200
DVD: NEC DV5700 12X 40X
CD-RW: WAITEC SHUTTLE 8-4-32
SK Video: Matrox Millennium G450 DH
SK Audio: Creative Sound Blaster Live

marakid
25-02-2003, 18:43
Con un HD da 7200 rpm non dovresti avere problemi. Hai attivato il DMA sull'HD? (se vuoi che ti spieghi come si fa dovresti dirmi che SO usi e ci penso)

nik76
25-02-2003, 20:39
Grazie!
ho win me
non ci avevo pensato provo ad attivarlo...
ti faccio sapere nei prox giorni

posso approffitare per un'altra cosa?
per creare svcd mi conviene acquisire direttamente a 480X576 o alla risoluzione standard dv 720x576 e poi cambiare su tmpeg?

Grazie ciao.....

marakid
26-02-2003, 11:44
Credo che non abbia senso acquisire ad una risoluzione piú alta, tanto tutto il dettaglio in piú che acquisisci lo perdi nella conversione in SVCD. Oltretutto diventa piú pesante l'acquisizione (quindi piú spazio su hd e piú possibilitá di perdere frame) e la conversione (c'é il resize in piú).

Quanto al SO, per fare videoediting ti converebbe passare al 2000 o a XP per 2 motivi:

1) É enormemente piú stabile, oltretutto ME é il peggiore in assoluto da questo punto di vista

2) Puoi usare il file system NTFS, che permette di gestire file >4GB (facilissimi da fare in videoditing dato che corrispondono circa a 20 min in DV)

L'attivazione del DMA dovrebbe essere in Pannello di controllo->Sistema->Gestione periferiche->Controller IDE->Proprietá

nik76
26-02-2003, 14:07
...quindi per filamti destinati a svcd mi conviene acquisire da premiere con risoluzione 480X576.
Non mi permette di modificare 720X576, che compressione devo usare? ho solo DV avi, come posso fare?
Mentre se devo riversare ancke su vhs ke mi conviene...

per il SO ci avevo pensato XP è molto bello ma so che da molti altri problemi, potrei scegliere Win2000

un'altra cosa, scusa se approfitto della tua pazienza, per filmati destinati a SVCD, si possono acquisire direttamente in mpeg2?
pero in questo caso una volta editato il tutto devo rifare il rendering in mpeg2 giusto?

Grazie

Ciao, niky

ps il DMA l'ho attivato ma nn ho ancora provato

marakid
26-02-2003, 14:21
non avevo notato che acquisisci in DV: in questo caso la risoluzione é fissa. Per fare un SVCD in definitiva credo ti converrebbe acquisire da videocamera in Premiere (l'acquisizione viene fatta in digitale, quindi senza perdita di qualitá), fare l'eventuale montaggio, salvarlo in AVI DV e quindi convertirlo in SVCD con un programma apposta tipo, TMPGEnc o forse anche Nero. Credo che entrambi abbiano la possibilitá di comprimere in MPEG2 solo per un certo tempo, dopodiché si disattivano (a meno di qualche stratagemma...).

L'acquisizione diretta in MPEG2 é teoricamente possibile, disponendo di una scheda di acquisizione analogica (non firewire) ma sconsigliabile, in quanto di solito la qualitá é scarsa (é un formato molto pesante da comprimere, se ce la fa in tempo reale con un Athlon 1000 é perché ha la qualitá finale é scarsa)

Quanto al SO, il 2000 é una certezza, XP dovrebbe essere molto simile (ne é la diretta evoluzione) ma in quanto SO piú "giovane" é piú soggetto a dare problemi.

nik76
26-02-2003, 17:53
...quindi la soluzione sarebbe:

- acquisire da firewire (anke x analogico, sto x acquistare canopus advc-100) direttamente in premiere alla risoluzione fissa 720X576
- fare le varie elaborazioni su premiere
- inviare il tutto a TMPEG tramite videoserver-plugin creando direttamente un file mpeg2 a 480X576. Cosi evito di creare l'avi e poi dall'avi mpeg2.

Appena ho un paio d'ore da dedicarci faccio una prova e vediamo ke vien fuori, altrimendi mi tocca cambiare HD...

Grazie mille

Ciao, niky

marakid
26-02-2003, 18:30
Per acquisire da analogico dovresti procurarti una scheda apposita, la firewire legge solo da videocamere digitali

nik76
26-02-2003, 18:47
il convertitore canopus advc-100 http://www.canopus.it/IT/products/advc-100/pm_advc-100.asp
è in grado di catturare in formato DV da sorgenti analogiche provenienti da tv vhs o videocamera analogica, e di inviare al computer tramite firewire...

quindi...
alla firewire collego direttamente la CAM minidv
oppure collego il convertitore a cui ho collegato la CAM analogica

marakid
26-02-2003, 22:27
L'oggetto in sé é spettacolare: non c'é formato piú comodo del DV per acquisire e montare! peccato solo per il prezzo

nik76
27-02-2003, 13:37
... e si! nn è molto economica, ma se vuoi un prodotto di buona qualità nn trovi di più economico. Inizialmente avevo pensato alla deluxe, + o - lo stesso prezzo, ma ho lasciato xke nn è totalmente compatibile con Premiere.

Il canopus ancora nn l'ho acquistato, x il momento sperimento il solo DV da miniDV e nel frattempo mi guardo un pò in giro x vedere se trovo qualcosa di meglio, altrimenti lo ordino...

Ciao e grazie x le info...

mitrux
27-02-2003, 14:05
scusatemi x il disturbo ma spero possiate chiarirmi le idee:
>io uso premier6.5 x acquisire dalla mia Sony dcr TRV25 miniDV e montare e
>dopo uso il adobempegencoder x avere il SVCD uso tutto da default, ma la qualità vista al dvd da tavolo è scarsa, cioè non è uguale lontanamente alla qualita del Svcd uscito da dvd2 dopo aver rippato un DVD. Perchè ???
>Sbaglio io qualche settaggio ??? Devo prima fare uscire un AVI e poi con Tmpeg fare il Svcd (è normale che con il preview di tmpeg mi da errore???? C'è qualche guida in merito che mi può spiegare il passaggio da videocamera a Svcd ??? Ma se compro un Masterizz.DVD avrò
sempre la stessa CACa..?; ho usato dvd2svcd x trasf.avi in svcd ma dopo un po s'impalla Vi prego di rispondermi :muro:

PIV1.7 2 hdda 80 gb - asus p4b266 512ram ddr - ati radeon AIW7500- scheda fire wire

nik76
27-02-2003, 15:54
ciao,
da quanto ne sò, dovresti acquisire in premiere da firewire, editare, poi senza creare l'avi, tramite il videoserverplug-in mandare il filmato direttamente a TMPEG, qui devi inserire i giusti settaggi, se vuoi fare un SVCD standard: risol. 480X576 bitrate audio+video nn superiore a 2600, ma se il tuo lettore DVD lo permette puoi modificare al meglio questi settaggi, logicamente aumentando la qualità del video aumenterà la dimensione del file mpg, quindi piu CD-R.

Ad ogni modo ti consiglio di leggere le guide di benny www.benis.it
qui trovi tutto..

Fammi sapere...

Ciao

nik76
27-02-2003, 22:56
X marakid:

ho montato i miei primi 5 minuti :-)
Premiere dice nessun frame perso, ma nella finestra vedevo il video scattoso.
Ho collegato la mia JVC alla TV e con il DV-IN ho testato il filmato su TV, sembra migliore anche se ancora scattoso.
Mando tutto a TMPEG creo un SVCD e sul DVD da tavolo il video nn è niente male, x nulla scattoso solo da perfezionare la qualità delle immagini.

:D

bye

Canaiolo
27-02-2003, 23:17
Secondo me è già un miracolo che ti funzioni così con il tuo pc...io ho avuto difficoltà di acquisizione digitale con pinnacle studio7 xp1700+ e due hd ibm 7200giri in raid0 !!!!!! perdevo frame perchè gli hd andavano lenti :cry: , anche se ora fortunatamente va tutto bene, grazie ad una patch.
bye

aleseve
03-03-2003, 14:40
x nik76
ho i tuoi stessi problemi con premiere 6.5 cioè una volta acquisito il filmato dalla telecamera mi si vede leggermente a scatti, poi ho chiesto a premiere di salvarmi il lavoro in dvd ma il risultato finale è sempre leggermente a scatti (da non attribuire al hardware del pc).
Potresti spiegarmi come hai fatto a "mandare tutto a tmpeg" per evitare "la scattosità" ?? :confused: :confused:
Vorrei fare anche io delle prove con questo soft ma non saprei da che parte cominciare. :(
Grazie in anticipo per quanto ;) ;)

nik76
03-03-2003, 17:55
X aleseve
sinceramente nn so come ho risolto :-) sono andato x tentativi
riassumo quello ke ho fatto.

Acquisizione da DV con Premiere 6
Editing su premiere 6
Esportazione su videoserver-plugin
Importazione avi virtuale di cui sopra in TEMPEG quindi codifica in MPEG2 standard (480X576 2600 kbs video/audio)
Creazione SVCD, masterizzando con nero file mpg ottenuto da TEMPEG.

tutto qui, sul DVD da tavolo il risultato nn è eccezzionale ma nn da paragonare a quello visto sul PC, l'immaggine nn è perfetta ma nn scattosa.

Fammi sapere tu come hai fatto...

Ciao

nik76
03-03-2003, 17:57
X aleseve

per quanto riguarda TEMPEG io ho letto gli articoli di benny www.benis.it

facci un salto...

Ciao

06-03-2003, 12:52
Salve a tutti, questo è il mio primo post e volevo raccontarvi la mia esperienza con l'acquisizione video.
Avevo un P III con 256 sdram 20 GB 6400 e TNT2 Riva
funzionava perfettamente in analogico con una scheda esterna per analogoco PINNACLE STUDIO ACTIO via USB (nel senso che non perdeva frame) mentre in digitale via fireware (con una nuova telecamera JVC 167) perdeva parecchi frames.
Non sapendo bene quali componenti sostituire e, considerato tutto il sistema un po' "sottodimensionato" per l'edeting video, avendo trovato a vendere tutto, ho comprato un PC nuovo.
Ora non perdo più frame sia con ulead che premiere, che però devo ancora imparare ad usare.
Ho creato un SVCD senza passare da TMPEG con qualità discreta ma spero migliorabile.
Se vi interessano le dimensioni , per quasi 9 minuti di filmato:
in DV avi poco più di 1 GB
in SVCD circa 200 MB
ciao e alla prossima.

vania
06-03-2003, 14:26
Originally posted by "nik76"

... e si! nn è molto economica, ma se vuoi un prodotto di buona qualità nn trovi di più economico. Inizialmente avevo pensato alla deluxe, + o - lo stesso prezzo, ma ho lasciato xke nn è totalmente compatibile con Premiere.

Il canopus ancora nn l'ho acquistato, x il momento sperimento il solo DV da miniDV e nel frattempo mi guardo un pò in giro x vedere se trovo qualcosa di meglio, altrimenti lo ordino...

Ciao e grazie x le info...

ho visto un bel dispositivo di adaptec che costa circa 200 € e converte in tempo reale

kamametal
06-03-2003, 14:43
Scusate, ho un problema con Premiere ( anke con virtual dub ), nella scheda video nn possiedo un entrata dv, ma una S-video, però nn mi riesce acquisire, perchè ? se faccio new project e vado a vedere la sorgente mi appare solo lo standard IEEE Dv o qualcosa del genere , come si fa a far attivare la mia porta di acquisizione s-video ?
vi prego di aiutarmi, grazie.

mastercut
07-03-2003, 09:32
Originally posted by "nik76"

...quindi la soluzione sarebbe:

-
- inviare il tutto a TMPEG tramite videoserver-plugin creando direttamente un file mpeg2 a 480X576. Cosi evito di creare l'avi e poi dall'avi mpeg2.

Grazie mille

Ciao, niky

Come facci ad usare il videoserver-plugin per inviare a tmpegenc
grazie ciao

nik76
07-03-2003, 21:36
X vania:
nn conosco il dispositivo ma se fa quello ke fà il canopus cioè converte l'analogico in DV e se la qualità delle immaggini ti soddisfa, il prezzo allora è ottimo...
Ciao

Originally posted by "mastercut"

Come facci ad usare il videoserver-plugin per inviare a tmpegenc
grazie ciao
Ciao, devi:
scaricare il programma e poi installarlo,
(devi anche copiare un file nella cartella plug-in di premiere)
quando esporti da premiere, nel setting export metti videoserver, premiere crea un avi virtuale con un nome ke scegli tu e l'estensione .AVI,
poi da TMPEG carichi il file nomekesceglitu.AVI
a questo punto premiere invia i dati a TMPEG travite il videoserver...

X Scaricare videoserver, vai su http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm qui trovi un sacco di guide tra cui quella del videoserver-plug-in...

Ciaoooo :)

nik76
07-03-2003, 21:38
Originally posted by "kamametal"

Scusate, ho un problema con Premiere ( anke con virtual dub ), nella scheda video nn possiedo un entrata dv, ma una S-video, però nn mi riesce acquisire, perchè ? se faccio new project e vado a vedere la sorgente mi appare solo lo standard IEEE Dv o qualcosa del genere , come si fa a far attivare la mia porta di acquisizione s-video ?
vi prego di aiutarmi, grazie.

mi spiace nn so come aiutarti, nn conosco virtualdub, e premiere forse nn riconosce la tua sk video...
Ciao

vania
07-03-2003, 21:56
nik se hai i driver installati per la cattura e quando lanci premiere setti per lo standard giusto deve vederla

nik76
08-03-2003, 14:34
Oggi ho tirato fuori il mio HDD per il semplice fatto ke voglio aggiungerne un secondo per il video.
Sorpresina:
Il mio HDD è 5400 e nn 7.200 come avevo inizialmente richiesto... complimenti a Computer Discount... :mad:

E' già tanto che nn ha perso i dischi interni x strada altro ke frame...

Questo volevo tenerlo come HD di sistema e prenderne uno veloce x acquisisizione, ora dovro prenderne due...