View Full Version : "rootnoverify" al boot!!!
polostation
22-02-2003, 16:23
Premetto che è il secondo giorno che ho installato Red Hat 8.0 su una partizione dell'hd su cui ho win 2k (ntfs).
Praticamente con un comando del tipo "mkfs -r ntfs /dev/hda1" ho reso inavviabile win 2000.
Quando accendo il pc dalla finestra azzurra che mi permette di scegliere quale SO avviare e scelgo win2k si presenta il seguente errore:
Booting "win 2000"
rootnoverify (hd0,0)
chainloader +1
Linux invece si avvia tranquillamente... (il fatto è che ho dei file importanti sulla partizione di win 2000 :muro: )
ilsensine
22-02-2003, 16:33
Originally posted by "polostation"
Praticamente con un comando del tipo "mkfs -r ntfs /dev/hda1" ho reso inavviabile win 2000.
Hai formattato la partizione contenente windows 2000.
Nota che non essendo "-r" riconosciuto da mkfs, la formattazione è avvenuta in ext2.
polostation
22-02-2003, 17:53
quindi ho perso tutti i miei dati di win 2k?
ilsensine
22-02-2003, 18:04
La formattazione di mkfs crea solo il superblocco del file system e inizializza l'indice degli inode, quindi probabilmente i tuoi dati sono ancora lì. Per recuperare i file devi però affidarti a qualche utility cazzuta, visto che la struttura base dell'ntfs è stata distrutta. Ne sono state segnalate alcune in altri forum, tipo Lost+Found o simili, quindi chiedi suggerimento nelle sezioni Windows o Utility.
Che ti è saltato in mente di eseguire un comando che non conosci, di un sistema operativo che non conosci, sulla tua partizione di windows2000? Non era meglio che chiedevi, prima?
AnonimoVeneziano
22-02-2003, 18:21
MMM, praticamente è come se avessi fatto "FORMAT C: /q" !!
Bravo , è questo lo spirito con il quale iniziare !!! (hai un talento naturale) :D
Al rogo il nemico!!! :sofico:
Ciao
polostation
23-02-2003, 13:50
Si in effetti d'ora in poi chiederò :muro: :muro: :muro:
Cmq ho smontato l'hd e montato su un altro pc con win 2k per recuperare i dati ma i miei 40 gb erano tutti belli liberi...
Va beh mi serve da lezione, d'ora in poi leggerò moooolto bene il manuale! ;)
Grazie ragazzi, a presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.