PDA

View Full Version : Hard Disk Hitachi e click... allora??


JKLJKL
22-02-2003, 16:13
So che se ne è già parlato, ma qualcuno sarebbe per favore così gentile da riassumermi come si fa con gli hard disk hitachi, ovvero

- quando clickano
- è normale o meno
- sono affidabili
- come si rimedia (se si può)

spero qualcuno mi risponda, intanto grazie a chi cercherà di farlo!

lurker
22-02-2003, 21:45
Originally posted by "JKLJKL"

So che se ne è già parlato, ma qualcuno sarebbe per favore così gentile da riassumermi come si fa con gli hard disk hitachi, ovvero

- quando clickano
- è normale o meno
- sono affidabili
- come si rimedia (se si può)

spero qualcuno mi risponda, intanto grazie a chi cercherà di farlo!

Rispondo considerando soprattutto il mio caso particolare, un Sony Vaio pcg-fx505 con HD Hitachi da 30 GB modello DK23CA-30.

- quando clickano

Prima di tutto dobbiamo capirci su cosa intendi per click, infatti nel mio caso i click sono, purtroppo, di due tipi:
- uno è molto frequente e deriva chiaramente dalla scrittura di dati su disco; si verifica molto spesso, soprattutto quando non ci sono in esecuzione applicazioni.
- l'altro è molto meno frequente e non è legato alla scrittura di dati su disco; è molto diverso dai soliti rumori dovuti allo swap, infatti più che un "click" è un "crash" o un "tlac", e ogni volta che lo fa mi meraviglio che il portatile continui a funzionare come se niente fosse.

Non so a quale click ti riferisci, suppongo al primo, che è il problema più diffuso.

- è normale o meno

molti hanno riscontrato il primo click; non è preoccupante come il secondo, è solo fastidioso dato che è molto frequente e piuttosto forte.
Per quanto riguarda il secondo tipo, ti posso dire che il mio disco lo fa da molti mesi, con una frequenza di circa 0-2 volte per sessione, e non si è ancora rotto.

- come si rimedia (se si può)

Al primo tipo di click molti hanno rimediato facendo un upgrade del firmware dell'hard disk.
Io non ho fatto l'upgrade del firmware dato che da molto tempo il mio disco ha smesso di cliccare.
Sono arrivato alla conclusione che la scomparsa del click nel mio caso è dovuta alla presenza del firewall Outpost (http://www.agnitum.com/products/outpost) ; questa spiegazione può sembrare assurda ma è costantemente confermata dai fatti: mentre il firewall è in esecuzione il disco è silenzioso; ogni volta che chiudo Outpost, il disco ricomincia a fare rumore.

Fabrizio73
23-02-2003, 14:48
Possiedo un Dell Inspiron 8200 equipaggiato con un Hitachi DK23EA da 30GB. Guarda caso anch'io ho installato Agnitum Outpost Personal Firewall, tuttavia anche prima di installarlo non ho mai notato (con WinXP) il fantomatico "click".

Da qualche giorno sto smanettando con Debian Linux (2.2.20) e con questo invece è comparso il fastidioso rumore, che scompare nel momento in cui ritorno a WinXP.

Alesan
23-02-2003, 16:23
Scusate l'ignoranza, ma cosa e' l'upgrade del firmware?
E come si fa?

lurker
23-02-2003, 19:47
Per fare l'upgrade del firmware bisogna eseguire un programma specifico, che viene fornito dal produttore dell'hard disk.
Il programma da scaricare è questo.
http://myplc.com/sony/bin/hitachi_drive_firmware_D4E08401.zip
Per maggiori informazioni vedi anche:
http://myplc.com/sony/faq.htm#25. Fix for noisy Hitachi Hard Drive

lurker
23-02-2003, 19:51
Per quanto riguarda la tua domanda su cosa è il firmware, lascio la risposta a utenti più esperti di me dato che non saprei darti una definizione precisa ed esauriente.

Alesan
24-02-2003, 02:19
Grazie^_^

JKLJKL
24-02-2003, 14:56
Il mio è un hitachi da 40 Gb su un Enface 5800D, e quando scrive fa un suono a metà tra il click e il ding (so che come spiegazione è demenziale, non so fare di meglio!)... se invece lo lascio un (bel) po' in idle quando riparte fa un sonoro "stlack" tipo "sono andate le testine" o "guarda dietro al PC dove si è conficcato il piattello sparato" ma per fortuna niente danni... almeno pare.... :rolleyes:

La patch Dell con me non funzia.... :(