PDA

View Full Version : Raid + ATA normale.ma si può??

Sweetmonkey
22-02-2003, 10:04
Ciao a tutti ho un PC con Lettore DVD + master e due HDD Maxtor 30GB+IBM 76GB messi sul normale ide della mobo.
Mi ritrovo ora due hdd da 30 gb supplementari e un controller Raid Ata100 della adaptec.
La domanda che vi pongo è: posso in aggiunta, per avere sul mio pc altri due hdd, montare questo controiller raid con questi due hdd?? Mi interesserebbero come unità non principale (l'OS è installato sui dischi normali e per ora nn voglio formattare ne rivoluzionare nulla)
Spero si possano aggiungere senza dover rifare installazioni o perder tempo vario (PC Usato 24h al giorno e cmq stabilissimo...nn serve riformattare tutto x impazzirmi :-)
Ciaoo

Gogeta SSJ4
22-02-2003, 10:13
Non dovresti avere nessun problema.

Ciao ;)

Sweetmonkey
22-02-2003, 11:16
Ok....ne approfitto vista la tua gentilezza :-)
Innanzitutto..su questo controller raid posso anche decidere di mettere un HDD solo vero?? Quale è la configurzione piu adatta? (ho letto le specifiche di raid 0, 1, 0+1 ma nn ho compreso bene a che tipo di utente è rivolta ognuna di queste configurazione)
Io sono un grafico 3d e ho il pc così disposto
HDD Maxtor 30 GB 7200 rpm ATA100 su IDE1 - Principale con Sistema operativo e programmi installati
HDD IBM 76.8 GB 7200 rpm ATA100 su IDE1-Slave - con archivio documenti, musica, film e downloads

A questo punto come posso sfruttare al meglio uno (o entrambi) hdd aggiuntivo montato sul controller raid?? Io ho windows XP... ho scaricato dal sito Adaptec il driver per il mio controller... Devo infilare la scheda nello slot PCI e poi installare i drivers e solo in un secondo momento collegare l'HDD, oppure devo installare i drivers del controller con gia il disco collegato e attivo??
Grazie ancora
Ciao