View Full Version : Ma il click Hitachi è dannoso?
Scusate la domanda che può sembrare scema ma è il primo portatile che possiedo :) !Ho un Presario 907EA con XP1500+ e disco Hitachi da 20 GB (DK23DA)..e ho letto e sperimentato il fastidioso click che si sente...ho visto anche che ci sono diversi softwerini che risolvono il problema tenendo sempre impegnato l'hard disk ma la mia domanda è: sono necessari?Cioè a parte il rumore fastidioso..c'è qualche rischio per la salute dell'hdd?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Byez!
Non so se sono dannosi ma comunque sono fastidiosi quindi piu' che qualche softwerino che lo risolve aggirandolo tenendo sempre impegnato l'hd che non penso ne allunghino la vita ti conviene scaricare l'aggiornamento del firmware dell'hd stesso dal sito della Dell o della IBM funzionano su tutti i computer con hd hitachi di quel modello ciao
http://support.ap.dell.com/ap/en/filelib/resultstype.asp?devid=1560&sid=INS_PNT_CEL_4000&lang=EN&lib=0&os=WW1&searchtype=filter
Ciao!Ho provato il software della dell...ma mi dice che l'hdd non è supportato :( ....
La cosa dovrebbe significare che il tuo hd ha gia un bios superiore a quello dell'aggiornamento resta pero' il fatto che ti fa il click e avendo avuto anchio quel problema so quanto sia fastidioso per non dire ANGOSCIANTE
Mah...sul readme del programma c'è scritto che, una voltsa riconosciuto l'hdd, viene mostrato il firmware attualmente installato...mentre se l'hdd non è supportato....scrive proprio non supportato :mad:
Mi sa che la dell ci ha messo lo zampino :rolleyes:
UncleZeiv
23-02-2003, 12:57
Anch'io penso che Dell ci abbia messo lo zampino... ma soprattutto mi chiedo: perche' sul sito dell'hitachi non si trovano i firmware di questi cavolo di hard disk?!?
_dave_
Me lo chiedo anch'io....se il difetto è noto perchè non ci pensa direttamente la Hitachi a fornire il firmaware :confused: ..mah
Perche' all'Hitachi non lo ritengono un difetto, in ogni caso vi assicuro che la patch della dell (che non e' una patch ma un aggiornamento firmware per l'hd) funziona anche sui pc non dell
Io ho un pc con hd hitachi ed ho fatto l'aggiornamento senza nessun problema ed il mio pc non e' dell
Non penso proprio che alla Dell abbiano modificato il file che tra l'altro si puo' scaricare anche dai siti di sony e ibm piu' probabilmente potrebbe essere il bios del notebook che non lascia ricoscere correttamente l'hard disk al programma magari soltanto perche' non gli lascia leggere informazioni come l'id e la fw revision
Altra piccola precisazione che penso (spero) sia superflua:
Una volta lanciato il programa e creato il floppy con l'aggiornamento il computer va riavviato e bootato da floppy, per dirla in breve non bisogna provare a lanciare l'aggiornamento da windows.
Ciao
Ciao
:D!Si questo è ovvio!La prova l'ho fatta con i floppy riavviando il sistema..non da windows!A proposito del bios mi sa che potresti avere ragione....ho appena scaricato dal sito della compaq l'aggiornamento del bios del mio presario...magari risolve qualcosa...mah :rolleyes:
phantomas
24-02-2003, 12:43
Confermo il fatto che sulle attuali versioni di hdd hitachi dk23da non si riesce ad aggiornare il firmware (in quanto duarante la procedura di aggiornamento arriva la segnalazione che tale upgrade risulta non necessario!).
Sulle precedenti discussioni l'aggiornamento risultava fattibile con hdd hitachi dk23ca!!!!!
A proposito di programmini che fanno funzionare "sempre" l'hdd:
quale vi siete procurato e dove posso scaricarlo; inoltre questo programmino funziona solo quando lo lancio oppure si attiva automaticamente (io preferirei avere l'opportunità di attivarlo/disattivarlo in base alle mie esigenze per non stressare troppo l'hdd quando non ritengo sia necessario!).
Ciao a tutti
Ho aggiornato il bios del presario...ed ho riprovato ad aggiornare il firmware: di nuovo mi dice DK23DA-20 non supported by this tool.
Vabbè ci rinuncio.
Per il programmino basta che fai una ricerca con google...io ce l'ho ma non lo uso perchè obbiettivamente non penso sia un bene tenere in scrittura sempre l'hdd :rolleyes:
byez
Occhio sei sicuro di aver scaricato la versione per il dk23da e non quella per il dk23ca
Sicurissimo, ho appena ricontrollato!Hitachi DK23DA-XX firmware...
WhiteBase
24-02-2003, 22:15
Stesso "problema" e stessa impossibilità di aggiornarne il firmware:
Modello : HITACHI_DK23DA-30
Firmware: 00J1A0A1
Riporto su la discussione per sapere se qualcuno ha risolto il problema.
Non l'ho risolto...me lo tengo così ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.