View Full Version : KT333 e KT266. ???
Nightingale
21-02-2003, 22:48
Perdonate la stupidità di questo post. Sicuramente sarà argomento vecchio e schedato per voi, ma per me, che ultimamente non ho avuto molto tempo per affacciarmu sullo scneario informatico, era rimasto tutto alle PC133 ed alla AsusA7V133 che posseggo ;)
Leggendo e rileggendo le recensioni ed i vari articoli, nonché i vostri post, non sono riuscito davvero a capire l'utilità di avere una MOBO che supporta una frequenza di 166mhz(333 eff.) piuttosto di una 133 (266 eff.) con sopra un processore Athlon con FSB a 266, unici ad un prezzo abbordabile per le mie finanze al momento ;)
Giocare con i moltiplicatori per ottenere la stessa frequenza di clock ma con FSB + alto? Significa che gli athlon venduti a 266 in realtà vanno a molto + che 266?? E, a parte questo, su un articolo ho letto che non si guadagna quasi nulla a fare una cosa del genere, o sbaglio? Allora perché non acquistare una bella ed economica KT266?????
Grazie e scusate ancora!
OverClocK79®
21-02-2003, 23:57
Originally posted by "Nightingale"
Giocare con i moltiplicatori per ottenere la stessa frequenza di clock ma con FSB + alto? Significa che gli athlon venduti a 266 in realtà vanno a molto + che 266?? E, a parte questo, su un articolo ho letto che non si guadagna quasi nulla a fare una cosa del genere, o sbaglio? Allora perché non acquistare una bella ed economica KT266?????
Grazie e scusate ancora!
hai dettu tutto giusto fino al guadagno in prestazioni......che nn è affatto nullo......anzi
prova un nforce 2 e vedrai.......
i KT266A nn li fanno manco + nn so dove li trovi nuovi.......
il bus 333 è per stare in specifica si arriva anke a 400 e oltre con nforce2
poi ci sono altre cazzatine come USB 2,0 SATA ecc ecc ;)
cmq se ti trovi bene con il bus 266 e nn vuoi fare oc nessuno ti dice nulla sai ;)
BYEZZZZZZZZZZz
Nightingale
22-02-2003, 00:56
dunque se acquisto un XP 2000+ a 266 mi converrebbe metterlo su una nForce2 comunque? Con delle DDR2700 per far girare il bus di sistema a 166(333). Per far andare RAM e proc in maniera sincrona, e quindi alzare la freq del bus del proc, comporta un surriscaldamento maggiore? Devo aumentare il voltaggio o prendere una ventola + grande?
cmq se ti trovi bene con il bus 266 e nn vuoi fare oc nessuno ti dice nulla sai
ho sbagliato, ho una AsusA7v con un athlon 800 FSB100(200)!!!!!!
Pensavo che sarebbe l'ora di passare oltre anche se, devo dire, con WinXP Pro e 256 di RAM se la cava bene!
Nightingale
22-02-2003, 01:26
ed ora che ci penso cosa significa questo allora???
La scelta di integrare un controller memoria DDR a due canali paralleli, già introdotta con la prima versione di chipset nForce, è sicuramente interessante ma si scontra con i limiti di bandwidth del bus EV6 utilizzato dalle cpu Athlon. I risultati prestazionali ottenuti dimostrano, infatti, come abbia poco senso abbinare una bandwidth massima teorica della memoria di sistema di 5,4 Gbytes al secondo, quando si utilizzano due banchi memoria DDR333, se il bus di sistema è limitato ad una bandwidth di soli 2,7 Gbytes al secondo con frequenza di 333 Mhz, che scende a 2,1 Gbytes al secondo con frequenza di 266 Mhz. Proprio alla luce di queste considerazioni assume poco senso l'utilizzo di memoria DDR400, che a prescindere da considerazioni legate al supporto e alla latenza metterebbe a disposizione del sistema una bandwidth massima teorica estremamente elevata, ma non sfruttata.
da http://www.hwupgrade.it/articoli/664/11.html.
Se i limiti sono del EV6, anche se sblocco la CPU la bandwidth rimane la stessa no?
OverClocK79®
23-02-2003, 12:04
no quell'articolo è relativo al DUAL DDR dell'NFORCE2 che nel caso dell'athlon nn serve a nulla
nn nel senso di sbloccarlo o meno...........
ti spiego.........
fai finta che il bus sia un tubo che trasporta nel caso del 266
2100mb al secondo..........e di avere delle memorie in grado di raggiungere i 2100mb al secondo di trasferimento massimo in singolo banco........
cosa succede?????
che se colleghi il primo tubo al secondo (mem) 2100 arriva 2100 esce.......
se hai il duel DDR che può trasportare il doppio.......che succede?
nulla di particolare........il primo tubo può trasportare solo 2100 ed anke se il secondo è + grosso alla fine usciranno sempre 2100
ecco perchè sbloccare il molty
in questo modo si può impostare nel caso del 2400+ per esempio
invece di 15x133(266DDR) un bel 10x200(400DDR)
allora il bus è in grado di trasferire 3200mb al secondo e le mem sincrone al bus anke.........
ecco che ci hanno un bel incremento di prestazioni......
il dual ddr per ora nn viene sfruttato dall'Athlon
ma il bus + alto si
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
aquila1010
23-02-2003, 18:25
Se prendi un kt 333 (Epox 8k5a per es.) che costa poco, puoi impostare l'fsb a 166, lasciando in specifica pci e agp (ha il divisore giusto), modifichi la mobo per sbloccare i proc.:
http://www.oclabs.com/modifiche/tbred/index01.shtml
e ci monti un XP 1700 o 1800+ toro step B.
Ciao
Nightingale
23-02-2003, 22:46
grazie a tutti ragazzi, mi avete chiarito molto le idee.
Per poter alzare l'FSB sia il processore che la scheda madre lo devono consentire, giusto? i nuovi athlon mi pare di capire lo permettano ( prima si doveva unire due punti invece, vero? ), mentre le schede madri no? credevo che una nForce te lo facesse fare. Mentre con una KT333 devo fare saldature? Non sono molto bravo.... :rolleyes:
Grazie ancora!
OverClocK79®
23-02-2003, 23:02
i KT400 e le NF2 te lo sbloccano appena lo infili........
per KT333 e soci basta fare un filo ad U infilarlo nel socket fra 2 piedini e cortocircuitarli
nessuna saldatura.......nessuna perdita di gar
ma adesso come adesso prendere un NF2
BYEZZZZZZZZZZ
Nightingale
24-02-2003, 17:55
Originally posted by "OverClocK79®"
i KT400 e le NF2 te lo sbloccano appena lo infili........
per KT333 e soci basta fare un filo ad U infilarlo nel socket fra 2 piedini e cortocircuitarli
nessuna saldatura.......nessuna perdita di gar
BYEZZZZZZZZZZ
fantastico, grazie mille!!!
ma adesso come adesso prendere un NF2
significa "ora come ora convine prendere un nForce2"
oppure "ora come ora NON conviene prendere un nForce2"
Grazie infinite per il supporto! :D
OverClocK79®
25-02-2003, 00:15
mancava la IIIIIIIIIII
di prenderei :)
BYEZZZZZZZZZZZ
decisamente meglio l'nf2! :p
comunque tra il 266a e il 333 non cambia il supporto a 166 fsb come erroneamente si può credere, ma solo il supporto alla ram 166 :mad:
quindi se c'è differenza di prezzo meglio il 266!! :eek:
OverClocK79®
25-02-2003, 12:15
Originally posted by "girg"
decisamente meglio l'nf2! :p
comunque tra il 266a e il 333 non cambia il supporto a 166 fsb come erroneamente si può credere, ma solo il supporto alla ram 166 :mad:
quindi se c'è differenza di prezzo meglio il 266!! :eek:
:confused:
dipende dalla mobo 266
pokissime supportavano il bus 166 di conseguenza le DDR333.........
solo le ultime con ultimo bios........
in + le 333
sempre le ultime hanno il SB 8235 che è quello del KT400
cmq perchè prendere na roba "vekkia" vai su nforce2 che sei tranquillo
BYEZZZZZZZZZZ
scusa...ho letto male o è stato scritto che pure il KT400 sblocca gli XP thoro?? :eek:
Potreste chiarirmi un attimo la questione, dato che tutte le mobo in mio possesso non riconoscono i ThoroB nemmeno coi bios aggiornati... :rolleyes:
confermate? :D
OverClocK79®
25-02-2003, 13:02
nn propriamente il chipset inteso come KT400
ma i bios delle mobo con KT400
delle marke + blasonate topo EPOX ABIT ASUS e così via
la chaintec nn saprei
BYEZZZZZZZZZZ
nn propriamente il chipset inteso come KT400
ma i bios delle mobo con KT400
delle marke + blasonate topo EPOX ABIT ASUS e così via
la chaintec nn saprei
BYEZZZZZZZZZZquindi mi stai dicendo che di fatto una Asus A7v8X(per esempio) sbloccherebbe gli XP giusto? Interessante :)
e la Gigabyte 7VAXP Ultra(mi attizza molto), mi sai dire nulla?
Dove potrei trovare info? grazie infinite.
OverClocK79®
25-02-2003, 14:34
si la ASUS si......
la giga nn saprei
credo di si ma nn ne sono sicuro........
apri un topic sull'argomento........qlkuno avrà quella skeda e ti risponderà :)
BYEZZZZZZZZZZ
si la ASUS si......
la giga nn saprei
credo di si ma nn ne sono sicuro........
apri un topic sull'argomento........qlkuno avrà quella skeda e ti risponderà :)
BYEZZZZZZZZZZGrazie ancora :)
Non vorrei cambiare sistema, però il fatto che la Chaintech in mio possesso pur andando benissimo, non mi identifica i ThoroB.
Sarei tentato di prendere una scheda con Nforce2(la Abit), ma leggo che ci son davvero un pò troppi problemi da risolvere ancora, altrimenti non ci penserei 2 volte.
Boh, adesso chiedo. Ma lo apro qua oppure nel forum delle Mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.