View Full Version : Richiesta di aiuto
Scusate la mia ignoranza, ma non sono un utilizzatore di portatili, volevo solo sapere se ci sono delle differnze, o comunque delle problematiche particolari nel formattare un portatile ed installare conseguentemente un SO ( Windows) rispetto a quello che si fa per un Desktop?
Grazie. Ciao! :rolleyes:
Se hai un disco di ripristino, non hai nessun problema a formattare il portatile; alcuni grossi produttori di notebook nascondevano l'immagine compressa dell'hd in configurazione di fabbrica in una partizione nascosta, ma ora stanno smettendo di farlo e forniscono un cd con l'immagine dell'hd con il sistema operativo e tutti i driver necessari per far funzionare il portatile, oppure il cd con il sistema operativo originale e il cd con programmi e driver.
Altro discorso è se devi installare un so diverso da quello fornito con il notebook perché potrebbero non esistere i driver di tutte le componenti; dovresti cercare sul sito del produttore quali sistemi operativi funzionano con il tuo portatile.
Ciao
:D Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
teod potresti spiegarmi meglio come funzione la storia della partizione nascosta? Cosa si deve fare esattamente per reinstallare il SO su un portatile?
C'è qualcuno che mi può dire quali CD vengono forniti con i portatili Comp*q?
Grazie
La maggior parte dei portatili vengono forniti con un cd di ripristino che serve a riportare il portatile esattamente a come era uscito di fabbrica e cioè con il sistema operativo installato, tutti i driver originali e qualche programma fornito in bundle con il notebook.
Il cd-rom contiene o un'immagine compressa dell'hard-disk oppure un programma di boot che permette di far scompattare l'immagine compressa contenuta in una partizione nascosta dell'hd.
In pratica il sistema operativo non viene installato da 0, ma vengono letteralmente copiati i file che lo compongono sull'hard-disk.
In genere i portatili vengono forniti con il cd di ripristino, i driver necessari al corretto funzionamento e magari qualche programma.
In alcuni casi, ad esempio Dell, oltre al recovery-disc, viene fornito anche il cd originila di windows con il sistema operativo completo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.