PDA

View Full Version : IDF: il futuro dei bios delle schede madri


Redazione di Hardware Upg
21-02-2003, 13:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9362.html

All'Intel Developer Forum mostrate le interfacce EFI, destinate a sostituire nei prossimi anni gli antiquati e poco pratici bios delle motherboard

Click sul link per visualizzare la notizia.

ronthalas
21-02-2003, 13:32
in arrivo un pre-kernel di linux che farà da sostituto completo al bios? ;)

OSMIUM_modified
21-02-2003, 14:37
E LuongCorn sarà predisposto per il Rottura-Di-Palladium. E vai alla grande!!!

Sig. Stroboscopico
21-02-2003, 14:47
Per il Palladium non sarà tanto il sitema operativo, è un sistema che prima controlla che hw e SO siano tutti originali e riconosciuti e poi decide se accendere o no il pc... e poi controlla che tutto ciò che viene eseguito in ambiente WIN sia considerato "corretto"

ciao!

evil_getta
21-02-2003, 14:54
Palladium é come dare i permessi di lettura e scrittura su tutto il nostro harddisk alla Microsoft. A me non garba.

ancheio
21-02-2003, 15:10
Palladium farà flop per puri motivi legali: da noi come in gram parte dell'Europa, dove la legislazione deriva dal diritto romano, vincoli di questo tipo non sarebbero accettabili perchè rappresenterebbero una lesione del diritto di disporre in via esclusiva di un bene acquistato (e qui si parla di implementare sto palladium su dell'hw, e sull'hw non si applica la legislazione sul diritto d'autore, quindi non possono menarcela con discorsi di licenze d'uso che vanno bene solo se si parla di sw).
E non lo dico io, lo dice la legge; per non parlare che in uno stato di diritto la funzione giudiziaria spetta alla magistratura, non certo a microsoft o chi per loro...

Trinità
21-02-2003, 15:14
mah su questo palladium si è detto di tutto ! c'è chi scrive come se lo avesse già provato; poi il tutto mi sembra sia nato da un articolo scritto su apogeo, dove evidentemente un tifoso del pinguino ne diceva di tutti i colori.

Io dico aspettiamo e poi vediamo, avendo ben chiaro cosa sia e come funzia. Renderà anche il pc univoco ma se a questo non è associato il mio nome ....

Io penso che quelli di Microsoft non siano poi così stupidi, se faranno uscire un programma che non permette di far girare con libertà win-amp etc e programmi "scopiazzati" non farà molto piacere al pubblico !

ancheio
21-02-2003, 15:24
Il punto è proprio questo: un conto è avere un sistema che identifica in modo univoco un pc, e qui le cose potrebbero anche andare bene, in fondo per le schede di rete c'è il MAC giusto?
Ma se questa "univocità" venisse utilizzata per controllare cosa gira sul pc, o, detto in altri termini, per impedire che su di esso giri codice che per qualsiasi motivo (legale o meno) non aderisca alla "filosofia Palladium" qui ci si troverebbe di fronte ad una palese limitazione del diritto di proprietà: Art. 832 C.C.: "Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico". E sfido qualsiasi giurista a considerare una CPU alla stregua di un prodotto dell'ingegno, in senso giuridico, come se fosse un programma software.
Non per niente la CPU la compri, mentre per il software compri la licenza d'uso.
Ora qui col Palladium sembra che si voglia far applicare la logica della licenza d'uso ai beni materiali, e non più alle opere dell'ingegno.
Che faccia tosta!

Trinità
21-02-2003, 15:45
bella osservazione (veramente), però volendo fare l'avvocato del diavolo potrei dirti che non impedisce un lecito utilizzo del PC, e tu non mi puoi rispondere che deve poterci girare roba pirata, altrimenti mi passi dalla parte del torto. Del resto una politica che vada verso lo scoraggiamento della pirateria, non si può contraddire.

Sul fatto poi che la cpu che tu acquisterai non risponde alle tue esigenze perchè la voi "compatibile" con tutto , bhè li ti attacchi ! l'hai comperata, sapevi cosa comperavi e stop !.

è come dire "mi sono comperato un cd con ad esempio Unreal Torunament, e sti maledetti adesso ci hanno fatto una protezione cd per cui con clone cd non me lo posso più copiare (per uso legittimo e personale..)"
ehh cavoli tuoi ! compra un'altra cosa ! consideralo uno svataggio nel senso che non ti puoi fare una copia di sicurezza... considerati nel torto se pensavi di vendere la tua copia di sicurezza ..

bhè questo per dire che mi sembra ci siano parecchi cavilli da una parte e dall'altra a cui appellarsi.

Pure a mè non piace molto sta cosa del Palladium, ma come dicevo prima Microsoft in testa sà che la diffusione del suo SW è stata permessa dalla pirateria !

Poi sono sempre voci ! per quello ci doveva essere anche una spia dentro il Pentium 3 che si collegava al modem etc etc, e gente CONVINTA di sta cosa tutti inc@zz@ti con Microsoft e Intel..
El windows XP che non potevi cambiare nemmeno la ventola del dissipatore sennò non ti và + e poi ti arrivano i caramba a casa ! anche qui gente convinta (ancora adesso)

ancheio
21-02-2003, 16:01
Giustissimo! Questo non impedisce un uso legittimo del PC.
Tuttavia io risponderei a questa tua osservazione che un uso legittimo del PC potrebbe anche prevedere di utilizzarlo, per l'appunto, per svuluppare software per motivi di studio, o di puro hobby. E in questo caso il mio codice non potrebbe girarci? Dovrei chiedere permesso a qualche consorzio per dilettarmi in C o Visual Basic? Poco accettabile col principio dell'art. 832 del codice civile.
Se volessimo essere ancor più estremi potremmo aggiungere che con questa logica non dovrebbero vendere nessun prodotto potenzialmente "pericoloso": una pistola? E se la usi illegittimamente per ammazzare qualcuno? Una confezione di sonniferi? E se ci accoppi la suocera? REsto dell'opinione che spetta alla legge e alla magistratura porre vincoli e punice chi non li rispetta.
Da un punto di vista giuridico il Palladium per ocme sembra configurato dovrebbe prevedere che al momento in cui effettui l'acquisto della tua CPU oltre allo scontrino firmi un contratto che prresenta esplicitamente la clausola che ti spiega cosa puoi carci e cosa no con quel pezzo di silicio.
Allora sì che sarebbe regolare: accetti liberamente sottoscrivendo un contratto con questa clausola i limiti d'utilizzo; ma se stanno zitti e arrivia casa e non puoi fare la copia di sicurezza di un tuo software (che hai diritto a fare per legge) allora Intel e compagnia passa dalla parte del torto...
La tematica relativa alla violazione della pricacy poi è sterminata, e ci sarebbe anche da considerare gli aspetti di legittimità legati alla normativa antitrust.
Un bel ginepraio, cui psero verrà fatta chiarezza in breve tempo.
Io sono però moderatamente ottimista: sulla capacità del mercato di fare una scelta corretta, e eventualmente sulla forza di certe organizzazioni/associazioni di consumatori/enti a tutela della privacy/autorità antitrust e compagnia di far rispetttare le leggi, e soprattutto i principi che le ispirano.
Incrocio le dita...ahia! :)

ancheio
21-02-2003, 16:05
Ok, inizio a scrivere male, segno inequivocabile che in casa mia fa freddo e che è ora che mi stacchi dal mio buon vecchio macinino...
Saluti!

Trinità
21-02-2003, 16:13
Ok, inizio a scrivere male, segno inequivocabile che in casa mia fa freddo e che è ora che mi stacchi dal mio buon vecchio macinino...
Saluti!
ah ah ! stacco anc'io anzi ancheio ) )

comunque bella discussione, ragionamento che fila pure il tuo... anche se non penso che firmando un qualche cosa allora va bene altrimenti no....

comunque sono pure io ottimista, più preoccupato se vogliamo dell'aspetto privacy piuttosto che su quello pirata.!

E'qui secondo mè il nocciolo , tu è vero che mi puoi impedire di far funzionare roba pirata e mi sta bene, ma come fai a sapere che io ce'lho ? guardi dentro nel mio PC ? non mi stà + bene !

è il gatto che si mangia la coda

atragon
21-02-2003, 16:20
Personalmente sono in linea con quanto con quanto affermato da Ancheio. In uno stato di diritto quale è il nostro la Legge viene prima di qualunque cosa e sta ad essa stabilire cosa si può fare oppure no. La libertà di ognuno, persona od Ente, cessa quando limita la libertà altrui. Chi vuole vendere in Italia, come in qualunque altro paese deve fare i conti con la legislazione locale, se una cosa va bene in Cina, per dire, può essere del tutto inaccettabile altrove e quindi ci si deve adeguare. Palladium, tra l'altro al momento è composto di tantissime chiacchere (per lo più di parte) e poche certezze. Qualcuno ipotizza che Linux non ci girerà (chi l'ha mai detto poi...) che non mi potrò connettere a certi siti ecc...tutto da comprovare e comunque se così fosse prevedo un periodo di vacche grasse per gli avvocati....

ancheio
21-02-2003, 18:10
Hehehe, peccato che mi sia dapoco laureato in economia, mmm se non trovo lavoro potrei dedicarmi ad una seconda laurea :P

Gohansupersaiyan4
21-02-2003, 18:36
Alla fine probabilmente palladium riguarderà solo programmi esecutivi, per il resto fiche non esce sono solo speculazioni...


Ciao !

Gohansupersaiyan4
21-02-2003, 18:37
Ricordo che un mp3 o un divx posso farmeli anche io con un video girato da me e sono perfettamentelegali

DevilsAdvocate
21-02-2003, 23:10
Voglio vedere come faranno ad impedirmi di usare linux
(e un HW che ne impedisca l'uso sarebbe illegale)
per ascoltare musica, condividere file e "manipolare"
il contenuto della partizione windows.....

cdimauro
22-02-2003, 07:46
Tranquillo: non lo faranno mica subito. Ma dagli il tempo di invadere il mercato con delle soluzioni interamente Palladium-compliant, e POI decideranno LORO quello che potremo o non potremo fare... :rolleyes:

xsim
22-02-2003, 10:04
Il Palladium significa sostanzialmente che molti si installeranno un mod-chip nel Pc :) ...paradosso ? ..non credo..del resto con tale tecnologia il Personal Computer passa da sistema free (bah..in realtà con windows non lo è mai stato) a sistema proprietario (delle solite 2 o 3 multinazionali..Intel, Microsoft..e aggiungerei anche Nvidia).
In pratica questi nomi che hanno fatto il bello e (sopratutto) cattivo tempo nel mondo Pc ufficializzano la presa di possesso del sistema (come del resto hanno fatto nel mondo console con l'XBOX...ma in quel mondo tutto è lecito...essendo le console da gioco da sempre dei sistemi proprietari).

WarlocK
22-02-2003, 13:14
il prb non e' solo del sw legale o pirata, ma di effettivi permessi.
un sistema palladium ha "diritto" di accedere a siti e a far girare prg legali e registrati per palladium, un sistema non palladium non ha i permessi per far girare questi, in compenso puo' far andare prg non registrati per uso palladium e accedere a siti non markiati palladium.
In soldoni?
si avra' una divisione dell'informatica, da un lato gli utenti palladium e dall'altro no.
devo aggiungere un'altra cosa anke, sotto palladium non potra' girare una marea di sw free perke' non avra' avuto la certificazione per palladium, certificazione ke il consorzio capeggiato da M$ si fara' pagare.. e non poco.
Sinceramente palladium e' una gran cazzata, si tornerebbe indietro nel tempo quando c'era un mainframe e tutti usavano solo terminali seriali. il pricipio e' quello.

krokus
22-02-2003, 13:15
...non ho ben chiaro quali siano le "indispensabili ottimizzazioni del sistema". Qualcuno mi illumina??

biffuz
22-02-2003, 14:38
Perfavore, ci sono già un sacco di thread che parlano di Palladium, cerchiamo si stare in-topic e discutere della notizia una volta tanto...

Allora, dicevo: personalmente aspettavo da anni un BIOS simile, almeno per quanto riguarda il partizionamente del disco fisso e dettagli precisi sull'hardware. Non dico che dovrebbe avere driver per tutto l'hardware, ma almeno darci tutte le informazioni e le funzioni necessarie per una corretta installazione del sistema operativo, pensate quanti problemi si risolverebbero.

elessar
23-02-2003, 04:11
Solo un piccolissimo commento: il MAC address NON e' unico. Deve essere unico solo su di una stessa rete per evitare conflitti. Per il resto puo' essere benissimo modificato, ad esempio da Windows aggiungendo il parametro NetworkAddress quando non c'e', oppure flashando il bios (se ce l'ha) della scheda di rete.