View Full Version : ho finito il baybus :-(
Guerriero Nero
21-02-2003, 11:27
Finalmente dopo ore e giorni di lavoro ho finito il baybus....
lo vado ha provare su un pc che ho qui in laboratorio....
Stock si spegne il pc e mi scintilla la presa su 12V!!!!!
:-(
cazzarola c'è qualcosa in corto.... fortunatamente il pc è salvo...
Ora??? :-( aiutate un bimbo disperato!!!
Charly_821
21-02-2003, 12:47
Che tipo di BayBus hai costruito, on-off, 12-7-off, o altro?
Potresti fare delle prove con una pila da 1.5V e dei LED al posto delle ventole; per vedere se vi è un corto basta che metti un'amperometro in serie al circuito settato sulla scala 200mA.
Ciao!
AndreaFx
21-02-2003, 13:25
Originally posted by "Guerriero Nero"
Finalmente dopo ore e giorni di lavoro ho finito il baybus....
lo vado ha provare su un pc che ho qui in laboratorio....
Stock si spegne il pc e mi scintilla la presa su 12V!!!!!
:-(
cazzarola c'è qualcosa in corto.... fortunatamente il pc è salvo...
Ora??? :-( aiutate un bimbo disperato!!!
Non ti preoccupare è successo anche a me quando ho costruito il mio primo baybus........probabilmente ci sono 2 contatti che si toccano e mandano in corto l'ali. Non devi far altro che ricontrollare tutti i contatti, io una volta che ho risolto il problema e constatato che funzionasse tutto ho isolato i le saldature con della colla a caldo...........è da + di un anno che va senza alcun problema :D
Ciauz
a me non mi mandava in corto l'ali, ma funzionavano a "rate" i diodi con le rispettive ventole appena ci mettevo mano con PC acceso.
Guerriero Nero dai una ricontrollatina a tutto il circuito, è normale che alla prima installazione non funzioni mai. :D
Posta lo schema circuitale
Guerriero Nero
21-02-2003, 18:26
lo schema l'ho tirato giù da cliff www.fanbus.com/faq/fanfaq.htm
quello con il led bicolore, io l'ho moltiplicato x 4.
Sicuramente ho pasticciato con le saldature, non sono il mio forte :cry:
Guerriero Nero
21-02-2003, 18:27
comunque domani ricontrollo il tutto! speramo bene!
beh ti dico subito che in quel progetto cè un errore (non in tutte le immagini, nelle ultime va bene), la corrente sul led non è limitata ed è molto probabile, anzi sicuramente il led si brucia, cmq il resto va bene... per sicurezza prendi il tester e mettilo sul valore + basso di ohm e vedi se tra 2 contatti che non sono collegati fra loro segna un valore numerico anche se alto, allora cè un corto tra quei 2 contatti
Guerriero Nero
22-02-2003, 14:35
prima di costruire il tutto o provato con cavi volanti e una sola ventola con una resistenza sul led e tutto andava bene.
spero di scoprire dove è il corto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.