PDA

View Full Version : ho finito il baybus :-(

Guerriero Nero
21-02-2003, 11:27
Finalmente dopo ore e giorni di lavoro ho finito il baybus....
lo vado ha provare su un pc che ho qui in laboratorio....
Stock si spegne il pc e mi scintilla la presa su 12V!!!!!
:-(
cazzarola c'è qualcosa in corto.... fortunatamente il pc è salvo...

Ora??? :-( aiutate un bimbo disperato!!!

Charly_821
21-02-2003, 12:47
Che tipo di BayBus hai costruito, on-off, 12-7-off, o altro?
Potresti fare delle prove con una pila da 1.5V e dei LED al posto delle ventole; per vedere se vi è un corto basta che metti un'amperometro in serie al circuito settato sulla scala 200mA.
Ciao!

AndreaFx
21-02-2003, 13:25
Originally posted by "Guerriero Nero"

Finalmente dopo ore e giorni di lavoro ho finito il baybus....
lo vado ha provare su un pc che ho qui in laboratorio....
Stock si spegne il pc e mi scintilla la presa su 12V!!!!!
:-(
cazzarola c'è qualcosa in corto.... fortunatamente il pc è salvo...

Ora??? :-( aiutate un bimbo disperato!!!

Non ti preoccupare è successo anche a me quando ho costruito il mio primo baybus........probabilmente ci sono 2 contatti che si toccano e mandano in corto l'ali. Non devi far altro che ricontrollare tutti i contatti, io una volta che ho risolto il problema e constatato che funzionasse tutto ho isolato i le saldature con della colla a caldo...........è da + di un anno che va senza alcun problema :D

Ciauz

PiloZ
21-02-2003, 17:29
a me non mi mandava in corto l'ali, ma funzionavano a "rate" i diodi con le rispettive ventole appena ci mettevo mano con PC acceso.
Guerriero Nero dai una ricontrollatina a tutto il circuito, è normale che alla prima installazione non funzioni mai. :D

mems
21-02-2003, 18:16
Posta lo schema circuitale

Guerriero Nero
21-02-2003, 18:26
lo schema l'ho tirato giù da cliff www.fanbus.com/faq/fanfaq.htm
quello con il led bicolore, io l'ho moltiplicato x 4.
Sicuramente ho pasticciato con le saldature, non sono il mio forte :cry:

Guerriero Nero
21-02-2003, 18:27
comunque domani ricontrollo il tutto! speramo bene!

mems
21-02-2003, 22:37
beh ti dico subito che in quel progetto cè un errore (non in tutte le immagini, nelle ultime va bene), la corrente sul led non è limitata ed è molto probabile, anzi sicuramente il led si brucia, cmq il resto va bene... per sicurezza prendi il tester e mettilo sul valore + basso di ohm e vedi se tra 2 contatti che non sono collegati fra loro segna un valore numerico anche se alto, allora cè un corto tra quei 2 contatti

Guerriero Nero
22-02-2003, 14:35
prima di costruire il tutto o provato con cavi volanti e una sola ventola con una resistenza sul led e tutto andava bene.
spero di scoprire dove è il corto!