PDA

View Full Version : Aiuto! La rete decide quali pag aprire e quali no!

Zodar
21-02-2003, 10:21
Ho messo l'ADSL e con Winroute pro 4.2 (Kerio) ho premesso la condivisione d internet tra i vari PC.

Ma perché su i vari PC alcuni siti si aprono senza problemi e altri no (mi appare la finestrina retangolare con la "X" rossa con scritto "impossibile aprire la pagina di ricerca"....

Ma, ad es. virgilio, lithium, libero si aprono... gli altri solo sul server!

Anche disabilitando il winroute engine... uguale!!!!

Come posso fare????
Può dipendere dalla configurazione diell'MTU?

Zodar

gohan
21-02-2003, 17:22
prova ad impostare l'MTU a 1400 se no aggiorna il più possibile i SO sui pc.

Zodar
21-02-2003, 20:59
Infatti avevo provato a cambiare l'MTU, da 1500, 1492, 1480... ma poi ho visto che in fondo alla pagina di explorer "non aperta" c'era il messaggio DNS nn trovato, o simili... allora ho iniziato a cercare e ricercare info sul forwarding dei DNS con winroute...

Ho dovuto spulciare il manuale del programma per trovare la soluzione!

...credo di aver scoperto che il "baco" fosse nella cache per i DNS di winroute: infatti c'era stato un problema con il server DNS e winroute, da quel momento, pensava che ai nomi dei siti che avevo tentato di raggiungere durante il "malfunzionamento" del server DNS dell'ISP non fosse associato alcun IP!
Ma se uno dei client su quel sito ci era già stato, già sapeva l'IP e allora passava diretto!

Io me la sono auto-spiegata così, visto che è bastato disabilitare la cache dei DNS e tutto è ripartito!

Ma a proposito di MTU, non ho ancora capito se è bene impostare un valore uguale per tutti i PC in rete o se ognuno va settato a parte... :confused:
Una volta lessi su un forum (ma era in inglese e potrei aver leggermente travisato... :rolleyes: ) che con l'ADSL bisognerebbe impostare un MTU "particolare" perché le reti microsoft invece ... macchenneso...
Non è che già che ci siamo potresti darmi una schiaritina su queste M(andrie) di T(onni) U(nti) ????

Zodar

gohan
22-02-2003, 15:50
con l'adsl non è importante l'MTU, puoi anche non impostarlo di solito. Col DrTCP puoi abilitare il discovery MTU che ci pensa da solo a settere la dimensione massima dei pacchetti.

Zodar
22-02-2003, 17:19
ah, sarebbe il "Path Discovery MTU"??

OK, l'ho messo su YES...

Grazie!

Zodar

gohan
22-02-2003, 17:45
se è attivo, il SO riesce a capire qual'è la dimensione massima che il pacchetto può avere senza essere frammentato.