View Full Version : un pò di aiuto
morellone
21-02-2003, 08:18
buongiorno a tutti, ciò che vi sto per chiedere non è facile ma ringrazio già da ora tutti coloro che mi aiuteranno.
Sono sempre stato un utente windows ma ora vorrei seriamente passare ad un sistema operativo di tipo linux:c'è un solo problema...non so nulla.
Per favore potreste spiegarmi anche con poche parole come si entra nel mondo linux, che versione è meglio procurarsi(e come...) come si può istallare, quali sono i problemi di compatibilità (con periferiche, giochi etc..) e + o - quali sono le difficoltà per un utente completamente NUOVO ad usare linux. Premetto che ho cmq una ottima esperienza nel campo windows e hardware quindi postate anche qualcosa doi complicato senza paura. Per comodità e per farvi capire vi metto la mia configurazione
PII 350
Voodoo3 3000
128 ram
hdd 4.5 gb
live! player 1024
comincia a leggere questo
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=386441
ilsensine
21-02-2003, 08:28
Originally posted by "morellone"
c'è un solo problema...non so nulla.
Perché, sai forse qualcosa di Windows? ;)
che versione è meglio procurarsi(e come...) come si può istallare
Procurati una Mandrake 9.0, crea un pò di spazio nel tuo disco con Partition Magic (deve essere spazio vuoto, non partizionato), inserisci il cd e segui le istruzioni.
Se vuoi vedere Linux in azione senza installare nulla, usa un live CD di Knoppix - è un linux completo che non richiede installazione su hd.
Nota che il tuo hw è un pò vecchiotto, le distribuzioni che ti ho consigliato sono il massimo della semplicità, ma per ragioni di velocità in futuro dovrai orientarti su qualcosa di più "leggero". Faccio partire il cronometro, per vedere quanto ci mettono a consigliarti Debian :D
quali sono i problemi di compatibilità (con periferiche, giochi etc..)
Il tuo hw è ok.
Diversi giochi sono stati portati anche su linux.
e + o - quali sono le difficoltà per un utente completamente NUOVO ad usare linux
Credere che tutti i sistemi operativi siano "alla Windows", cercare di usare linux come si usa windows.
morellone
21-02-2003, 08:36
grazie a sensine per i consigli...mi è piaciuta anche la battuta su windows...cmq vorrei impegnarmi a fondo sulla conoscenza di linux...il movimento open source mi convince sempre più e quando avrò i mezzi per farlo farò partire una campagna di colonizzazione dei miei amici a linux(sotto minacce di morte ;) )
morellone
21-02-2003, 08:40
non caèisco però una cosa...quando sarò pronto al gran passo linux va istallato sopra windows(sperò di no) oppure con un formattone si riparte tutto da zero...cmq ho visto i mirror della redhat...sono 5 cd...azz mi preparo alle nottate di download...ma mi servono tutti e 5 i dischi o per ora qualcuno può essere sorvolato... :confused:
ilsensine
21-02-2003, 08:43
Come ti ho detto, puoi creare dello spazio apposito per Linux, e farlo condividere pacificamente con altri sistemi operativi. Fai in modo di installare linux _alla fine_ del disco, Windows è molto permaloso.
E fai un backup prima di smanettare con le partizioni
I 5 cd della Redhat non ti servono tutti, puoi escludere i due con i SRPM.
morellone
21-02-2003, 09:36
sono andato ad aggiungere i mirror in getright ma il cd 2 non me lo da...è un problema mio oppure sul sito del redhat ce qualcosa che non va... :cry:
ilsensine
21-02-2003, 09:43
Scarica da qualche altro mirror, oppure da qui (http://www.linuxiso.org)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.