View Full Version : Acquisizione video analogica
Devo cambiare la scheda video e avevo pensato ad una Radeon 9000Pro con video-in (non voglio spendere più di tanto, anche perchè ho già una Pinnacle Studio DV!). In pratica mi serve per acquisire vecchi film VHS e VHS-C, ma ho letto che le schede di fascia bassa non consentono una buona acquisizione da sorgenti analogiche: è vero? O con sorgenti VHS e S-Video non "perdono" più di tanto? Io vorrei preservare il più possibile la qualità, già molto bassa in origine!
Ci sarebbe anche la All-In-Wonder 9000Pro ma costa di più e ha un sacco di funzioni che non mi interessano (ad es. TV Tuner, uscita S/PDIF). Che voi sappiate la sezione VIVO è la stessa per entrambe le schede o la All-In-Wonder ne monta una migliore?
Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Qualcuno mi potrebbe gentilmente rispondere? Grazie
la AIW è adatta per importare filmati in VHS, la VIVO non molto. La AIW codifica l'mpeg2 in HW.
Ciao
Ne sei sicuro? Io sto parlando di una All-In-Wonder 9000Pro della Sapphire, e sul sito non ne parla (ne parla solo tra le caratteristiche della AIW 9700!).
E poi, è così importante la codifica MPEG-2 in hardware: io ho spazio e potrei anche acquisire in AVI. Che ne pensi?
Il problema maggiore per acquisire a una risoluzione decente è dover comprimere i filamti in tempo reale, cosa che le cpu attulai non riescono ancora a fare.
Ciao
Scusa, ma che problema c'è ad acquisire direttamente in AVI non compresso? Lo faccio già con la telecamera digitale!
Invece, per quanto riguarda la scheda, ti riferivi proprio alla AIW 9000?
La AIW 8500 supportava la compressione Mpeg2 in HW, la 9000 non lo so... prova a cercare una recensione, magari su google...
Ciao
E per l'acquisizione in AVI che mi dici?
Nessun altro che mi sappia rispondere?
Come avi cosa intendi? che codec vorresti usare? la cosa che ti conviene fare con la AIW è importare in Mpeg2 e poi esportare in avi i filmati editati...
Ciao
Pensavo all'MJPEG.
Cmq ho mandato una email alla Sapphire per sapere se la AIW 9000PRO supporta l'MPEG2 in hardware!
Se non lo fa, è così assurdo pensare di codificare in MJPEG? Ho sentito di parecchia gente che fa così, e anche con schede peggiori di questa (tipo Gainward GeForce4 MX-440). Che ne pensi?
Cioè non so se usano proprio l'MJPEG, cmq il GeForce4 MX sicuramente non supporta l'MPEG2 in hardware e mi hanno detto che non perdono frames neanche alle alte risoluzioni!
Ciao
pierpippo
22-02-2003, 14:57
Se t interssa io ho una hercules7500AIW ed acquisisco in avi non compresso per poi comprimerlo con tmpgenc in mpeg2 per masterizzarlo su dvd.
La qualità mi sembra ottima ed ha anche un ottima sezione tv.
Purtroppo non so se la 7500 comprime in hardware in mpeg2. Qualcuno mi sa dire se lo fa o no?
A presto.
Pierpippo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.