PDA

View Full Version : case supermicro e alimentatore rumoroso?


cc65
21-02-2003, 01:17
Ciao a tutti, utilizzo il pc prevalentemente la sera tardi, quando i bimbi dormono ed ho il problema che avendo un case supermicro bigtower l'alimentatore da 300watt è piuttosto rumoroso, posso risolvere il problema smontando l'alimentatore e cambiando la ventola con una più silenziosa?
Mi consigliate qualche marca d'alimentatori silenziati che supportoni anche il p4 oltre ad amd (se non sbaglio le nuove Mb per intel richiedono un connettore aggiuntivo).
Ciao

djufuk87
21-02-2003, 01:29
io ho sentito parlare bene degli ali chieftec... dicono siano silenziosi! :)

Abilmen
21-02-2003, 01:55
Fortron 300 watt noise killer (www.hwgavi.com); oppure Antec True power (www.addon.it) ovvero Enermax 365P VE (www.Infomaniak.it) a doppia ventola di cui una silenziosa ed una (quella posteriore) controllabile manualmente.Tutti silenziosi (il meno caro è il Fortron), tutti di qualità e tutto con l'attacco a 4 poli per P.4...
by

cc65
21-02-2003, 12:55
grazie, vi chiedo un'altra cosa: quando ho comprato questo case il venditore mi ha detto che l'alimentatore è ridondante (ma non ho capito bene che significa...) e questo è garanzia di stabilità sull'alimentazione del pc, anche quelli consigliati da voi lo sono?
Ciao

Abilmen
21-02-2003, 16:50
Ridondante indica che il componente in questione (nel caso l'alimentatore)è doppio, vale a dire un 300 Watt diventa 2x300 ecc. in modo tale che se si dovesse guastare uno dei due, il sistema funzionerebbe ugualmente con quello integro, senza perdite di dati od altri inconvenienti. Questa soluzione è adottata soprattutto per i Pc server di una rete ed in quei casi in cui un'interruz. dell'alimentazione provocherebbe un mezzo disastro....
Può essere che il tuo vendor l'abbia detto impropriamente, magari per sottolineare la notevole potenza di tale alimentatore. Se il tuo Pc (non lo dici) non è un server di rete, e l'alimentatore fa troppo casino, ti conviene cambiarlo come consigliato nel post precedente, con uno dei modelli suggeriti (un po' costosi, non ridondanti, ma sicuramente potenti ed affidabili per qualsiasi pc anche di fascia alta.
Ciao

cc65
21-02-2003, 21:36
Io sono uno che cambia spesso i componenti hW e volevo un case "ampio" così in un momento di follia pura ho comprato questo
http://www.supermicro.com/PRODUCT/Chassis/SC760.htm
il mio è sc760a 300w r.p.s.
finalmente l'ho trovato in internet e mi è sembrato di capire che il "redundant" riguarda solo il sistema di raffreddamento dell'alimentatore, solo che io l'ho comprato da s..... e non hanno ali silenziati quindi non penso me lo scontino... e poi con 2 alimentatori che ci faccio?
Comunque grazie dei consigli, ci penserò e poi prenderò una decisione al riguardo.
Ancora ciao e grazie

magga
11-04-2003, 13:41
come ha detto abilmen ridondante vuol dire che l'alimentazione è raddoppiata. In particolare, vuol dire che se cade un alimentatore c'è l'altro che tiene su il sistema.
Un case con alimentazione ridondante vuol dire che ha 2 alimentatori separati e un dispositivo che prende le alimentazioni dai due PSU e le unisce per alimentare il sistema (alcuni produttori chiamano questo PSDB, power supply distribution board).
Ovviamente un'alimentazione ridondante è una misura di sicurezza, non è un modo per raddoppiare la potenza, quindi se hai due alimentatori da 350w la tua potenza utile non sarà 700w ma sempre 350.
cheers

hammer83
11-04-2003, 22:04
Io ho il case Supermicro sc-760a 400w e vi assicuro che ridondante non significa quello che dite voi(almeno non in questo caso).
La tecnologia adottata in questo case è la "redundant cooling power" che in pratica provvede ad attivare la seconda ventola dell'alimentatore nel caso la temperatura sia troppo elevata.

Questo ovviamente in teoria, infatti questa possibilità è offerta solo ai possessori di schede madri Supermicro. Per chi come me ha ad esempio una Gigabyte, l'alimentatore funzionerà in modo "tradizionale".

Ciao.

Spero di essere stato utile!

Ps: per ulteriori chiarimenti visitate questa pagina: http://www.supermicro.com/PressEmp/PressRelease/press041599.htm