PDA

View Full Version : Volcano 7+ e dubbio su connnessioni...

focuss
21-02-2003, 00:02
Per favore, toglietemi un dubbio...
Ho un Volcano 7+ che ha l'interruttore a tre posizioni per regolare la ventola, ma non riesco bene a capire come si collegano i cavi sulla mobo.
Il cavo rosso/nero va all'alimentatore, ma poi ne rimangono 2 gialli, che ci devo fare? A cosa servono? Per la temperatura, per il giri.... :cry: :confused:

gabry24
21-02-2003, 01:42
Devi collegare il giallo che esce dal dissi sulla mobo per controllare i giri,l'altro giallo è per altro uso che qui non serve.
CIAO!!!

focuss
21-02-2003, 12:40
Grazie, gentilissimo!
In effetti non mi era chiaro il fatto che ci fossero due fili gialli...ma ora la cosa è chiara. :)
L'ho collegato alla mobo dove c'è scritto pwrfan.

Altra domanda, visto che sei così gentile :sofico: , dal mio alimentatore, oltre ai normali cavetti per le periferiche, spunta un cavetto giallo/nero con uno spinotto uguale a quello delle ventole, serve forse per controllare i giri della ( anzi delle nel mio caso ) ventole dell'alimentatore?
Lo devo forse collegare dove c'è scritto chafan? :mc:
Ma questo comunque monitorerebbe solo i giri delle ventole, credo, senza variarne i giri in base alla temperatura...giusto? Anche perché vedo che la mia mobo ha vicino a questo connettore proprio un altro con scritto thermal sensor che invece ha solo due pin, tipo quello dove vanno i ponticelli.

Se così fosse, ma secondo te che senso ha sapere i giri della ventola dell'alimentatore? Forse è meglio che ci metto una delle ventole del case, che dici?
:confused:
Grazie ancora

thoby
21-02-2003, 13:35
1° il filo giallo che va collegato alla mobo collegalo su CPUFAN ..............
2° i 2 fili simili che escono dall'alimentatore non serve solo x regolare gli rpm. ma anche x attivare la ventola e questo attaccalo sul PWRFAN.......
3° Thermal Sensor serve invece x collegare una sondina Rileva Temperature..............
Byez..............
;)

focuss
21-02-2003, 19:48
Gentilissimo come sempre, ne approfitto ancora...
Ma le ventole dell'ali non dovrebbero attivarsi comunque indipendentemente dall'aver attaccato quel cavetto ( come mi pare che sia sul mio vecchio ali a 300watt per pIII )? :confused:
Se io non lo attaccassi e le ventole girassero sempre al massimo, potrei sfruttare quell'attacco per metterci una ventola del case ( della quale magari mi risulterebbe più interessante regolarne la velocità)? :D

Bye...thanks
Loris

thoby
22-02-2003, 18:23
In quanto i giri aumentano con l'alzarzi della temperatura dell'ali, ma se non attacchi il filo sulla mobo la 2° ventola non gira.............
Per quella del case devi prendere una ventola che ti consenta di regolarne i giri altrimenti la mobo te li segnala solo ma non ti permette di variarli......
byez..........
;)

MegaSlayer
22-02-2003, 18:44
ma l'attacco che esce dall'ali serve solo a monitorare la velocità, la ventola funziona anche se è staccato

thoby
22-02-2003, 18:54
Originally posted by "MegaSlayer"

ma l'attacco che esce dall'ali serve solo a monitorare la velocità, la ventola funziona anche se è staccato

Funziona solo la 1° ventola quella esterna mentre quella vicino alla cpu x intenderci se non attacco il cavetto alla mobo non gira :eek: infatti il cavetto ha 2 fili uno x i giri e l'altro x il meno :rolleyes: .............
Ps. anche il 2° ali che mi è arrivato ieri è fatto cosi.............
Byez................
;)

MegaSlayer
22-02-2003, 19:07
ah, ok, io ho solo ali monoventola ;)

focuss
22-02-2003, 20:06
Grazie ragazzi...ora mi è tutto chiaro! :)