PDA

View Full Version : Hard Disk nuovo....AIUTO!!!!

dioratore
20-02-2003, 22:08
Ciao ragzzi,
sono nuovo nel campo q quindi scusate la mia ignoranza.....
Vengo al dunque: allora io ho comprato un HD nuovo da 80 Gb, un Maxtor Diamond Max Plus 9 che tutti voi conoscete.....

Devo inizialixzzarlo: formattarlo etcetera.

Come faccio? Ho una scheda madre Asus non ricordo ma se vi serve posso guardare e dirvi esattamente che tipo di scheda. Cmq una scheda mamma per Pentium2 e sopra montato un P2 400Mhz.

Ho settato l'HD Master e sono entrato nel BIOS per farglielo rilevare ma al momento di farlo si blocca. Ossia si blocca mentre tenta di rilevare l'HD.

Così non riesco a far funzionare il mio HD nuovo.

Inoltre mi potete dire esattamente cosa bisogna fare con un HD nuovo??? Ossia quali sono le procedure esatte per farlo funzionare? Intendo i passi da seguire per far in modo che fuunzioni alla perfezione.
Dopo averlo fatto rilevare dal bios bisogna formattarlo, ma in che modo con un dischetto di avvio di windows e dopo usare il comando format?

Grazie mille anticipatamente delle vostre risposte.
Scusate questo povero niubbi.

Grazie ancora

dioratore
20-02-2003, 22:36
UP

:cry:

giannipas
20-02-2003, 23:11
Ciao !
Per prima cosa devi aggiornare il bios della scheda madre in modo da far riconoscere l'hd.
Se non l'hai mai aggiornato dal 2000 non lo riconosce sicuramente.
devi poi usare il dischetto di avvio di windows (o il cd, facendo partire il computer da cd ovviamente) e poi digitare fdisk.
Da qui ti crei una partizione attiva (leggi il menù iniziale, è abbastanza facile...).
Poi riavvii il pc e formatti (format c:).
L'hd è pronto !

Ti consiglio di creare almeno 2 partizioni così se volessi formattare non perdi i dati (che salverai sulla seconda partizione).
Questo è più facile farlo con partition magic ma va benone anche fdisk, solo che devi decidere subito le partizioni.

Ciao !

P.S. se usi winxp fa tutto da solo !! (basta mettere dentro il cd e winxp...)

dnarod
20-02-2003, 23:23
quoto:
.-----------------------------------------
se hai win xp fa tutto da solo
--------------------------------------------
ma fa tutto da solo nel senso che puoi inizializzarlo anche solo mettendo il cd di win xp????
o prima devi formattare lo stesso con fdisk????

Gogeta SSJ4
20-02-2003, 23:33
Originally posted by "dnarod"

ma fa tutto da solo nel senso che puoi inizializzarlo anche solo mettendo il cd di win xp????
o prima devi formattare lo stesso con fdisk????
Certo, puoi fare direttamente tutto con il CD di WinXP senza lanciare FDisk, però in alcuni casi l'installazione ti permette solo di formattare in NTFS.

Tornando all'argomento principale, confermo che è un problema di mobo e bisogna sperare in un aggiornamento bios.

Saluti,
Luigi.

dioratore
21-02-2003, 08:55
Che tipo di partizione è NTFS???

Io ho proceduto facendo Fdisk e creando una partizione DOS primaria (sperando sia giusto) e poi procederò con il Format C: e infine con l'installazione normale si windows XP Prfessional.....

Grazie mille dei suggerimenti mi sono stati molto utili.

Ciao alla prossima.

Gogeta SSJ4
21-02-2003, 10:14
Va bene anche il tuo procedimento; in tal modo hai formattato in FAT32.

Ciao ;)