View Full Version : aiuto! come cambiare bios alla 9500 pro?
ho una 9500pro della super, ho appena scaricato rage3d e se solo alzo di pochissimo la frequenza, mi si riavvia il pc!
dovrebbe essere il bios...
mi servono spiegazioni su come cambiarlo, e su dove trovare tutto il materiale.
vi ringrazio già da adesso :muro:
Crici... hai fatto 3 up in tre minuti... bravo, continua così!
Cmq prima di tutto devi dire che tipo di ram monta la tua 9500Pro, se le Hynix o le Infineon. In base al tipo di ram scarichi il bios da flashare con l'atiflash...
Semplicissimo, non credere!
io ho flashato oggi la mia 9500Pro con le Infineon da 3.3 e da 270/275 sono arrivato a 317/317 senza artefatti dopo 2 ore di unreal2.
Ti uppo i due bios
Questo per le ram Hynix
enzodrk.supereva.it/Hynix_9500pro.BIN
Questo per le ram Infineon
enzodrk.supereva.it/Infineon_9500pro.bin
Da notare che il bios Infineon l'ho modificato con il Radedit per avere il formato PAL invece dell'NTSC come inizializzazione dell'uscita TV.
Questo invece è l'utility per flashare Atiflash. Scaricali subito perchè li levo dal mio sito!
enzodrk.supereva.it/aflash2.rar
Originally posted by "Darkman"
Crici... hai fatto 3 up in tre minuti... bravo, continua così!
Cmq prima di tutto devi dire che tipo di ram monta la tua 9500Pro, se le Hynix o le Infineon. In base al tipo di ram scarichi il bios da flashare con l'atiflash...
Semplicissimo, non credere!
io ho flashato oggi la mia 9500Pro con le Infineon da 3.3 e da 270/275 sono arrivato a 317/317 senza artefatti dopo 2 ore di unreal2.
Ti uppo i due bios
3.3 ? ma le 9500 come anche la 9700 liscia non dovrebbero avere tutte ram da 3.6 ? imposto da ati.
Domani mattina vado a prendere la mia bella 9500pro :D sarei interessato anche io al bios nel caso fosse necessarrio :)
Come non detto , tutto in tempo reale :D
Over, leggi su che vi ho postato miei link.
Se ti interessa co sono 9500 (come alcune Sapphire e le Hercules) che montano le Infineon da 3.0 ns.
Cmq se vi interessa la procedura esatta è questa: vi fate un dischetto di avvio (io ho usato quello di Windows98) oppure mettete il CD di Windows98/Me e fate fare il boot da li al sistema.
Praticamente dovete trovarvi sotto MS-Dos e, se avete installato WinXP/2000, dovreste aver messo l'atiflash decompattato e i bios dentro una cartella su un HD formattato a FAT32 (il dos non la vede "normalmente" l'NTFS).
Lanciate Atiflash e vi darà la lista di tutti i comandi supportati.
Fategli leggere il numero di adapter della vostra scheda video ( che sarà SICURAMENTE lo 0 se non avete schede video PCI installate insieme alla Radeon). Salvate il vostro precedente bios specificando la dimensione del file (53k), e poi flashate con uno dei due che vi ho dato.
Nel caso in cui abbiate la 9500Pro con ram Infineon al riavvio successivo Windows non la vedrà correttamente. Disinstallate drivers e controll pannel, riavviate, reinstallate tutto e la scheda vi verrà vista come Radeon 9700 series.
Non preoccupatevi, funziona tutto a dovere.
Nel caso in cui il flashing dovesse andare male, non disperatevi. O vi procurate una scheda PCI, la impostate come primaria e rifate l'operazione, oppure dovete fare tutto "al buio" possibilmente staccate la vostra 9500Pro, mettete una scheda video qualsiasi e simulate il flashing.
Spegnete in PC, rimontate la vostra 9500pro, e rifate con attenzione la simulazione del flashing con il vostro vecchio bios.
E seccante da fare soprattutto perchè al buio. In nessun caso perderete la vostra 9500. Anche se tutto va storto la scheda si può benissimo recuperare!
Io ci volevo provare ma non ci sono riuscito!!!
Non riesco a capire i comandi! :cry:
Cosa devo digitare? -s <Num> .......e cose del genere non capisco cosa devo scrivere qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio???
Scusatemi ma sono un pò ottuso su certe cose!!!! :muro: :muro:
Grazie!!!!
Allora, editiamo e scriviamo la procedura corretta.
fatevi il vostro dischetto di boot sotto ms-dos e mettete l'atiflash ed il bios da flashare dentro una cartella nella root in un hd FAT32.
Lanciate l'atiflash, con il comando atiflash -i per avere l'esatto numero di adapter della vostra 9500pro. Se non avete altre schede video installate dovrebbe essere lo zero 0.
Adesso lanciate l'atiflash con il seguente comando:
c:\atiflash -s 0 vecchiobios.bin 53
in modo tale da salvare il vostro vecchio bios con il nome di vecchiobios.bin e la dimensione di 52K!
Adesso lanciate il comando c:\atiflash -p 0 nuovobios.bin
per flashare la scheda con il nuovo bios per overclock.
Se l'atiflash dovesse negare quesa operazione dice anche che se l'utente vuole può cmq forzare il flash del bios aggiungente il comando -* (non ricordo bene quale lettera sia, lo dice l'atiflash quando non flasha)
Quindi scrivete c:\atiflash -p -* 0 nuovobios.bin
in modo tale da forzare il flash del nuovo bios.
E' semplice.
Se ti interessa co sono 9500 (come alcune Sapphire e le Hercules) che montano le Infineon da 3.0 ns.
Ecco come fanno quelli della OCSystem a vendere le 9500pro con la ram a 320mhz :D hanno tutte le infineon da 3 ns...
E bravi quelli di OC System!
http://store4.yimg.com/I/ocsystem_1725_8862845
Eppure se trovassi un buon dissipatore per vpu e ram lo monterei senza pensarci su!
http://store4.yimg.com/I/ocsystem_1726_5511125
Io la tengo a questi valori! senza artefatti dopo 3 3D Mark 2003...
Oltre quando si riscalda da qualche errorino grafico!
La differenza si sente davvero!!!! :sofico:
Io ho proprio il dissy di quella foto montato sulla mia 7200 :) niente di speciale ...l'unica cosa buona e che e in rame , ho anche i dissy in rame per le ram ancora nel cassetto .
Domani quando prendo la schedozza nuova vediamo cosa si puo fare :D , mi avanza anche un coolermaster hhc-001 ... 500 e passa grammi :sofico: la scheda si piega in due
Presa oggi la 9500pro hercules (ebbene si non ho resistito :eek: ) 360/345 infineon 3ns :cool: devo lavorarmi un pochetto il core
Originally posted by "pandyno"
Presa oggi la 9500pro hercules (ebbene si non ho resistito :eek: ) 360/345 infineon 3ns :cool: devo lavorarmi un pochetto il core
Tu hai anche i dissipatori sulle ram... io no! Ho anche quello schifo di dissipatore ATI...
Boh, se ne trovo qualcuno decente, che non sia lo Zaltman passivo, lo prendo e lo provo...
Dovrebbero fornirmi anche la bicomponente nel prezzo, altrimenti nisba!
Panda ma la tua è sbloccata da bios o l'hai sbloccata tu?
Macchè sono attaccati con il biadesivo INUTILE! :rolleyes: sulle BGA i dissi nn servono, ho preso Hercules perchè c' era solo quella, altrimenti sapphire!
Conosci una Vmod per 9500pro?
Sbloccata io, appena toccavo le frequenze e benchavo reset del pc pensavo fosse l' ali invece era bloccata bastaxxx :rolleyes: :D
Dehihiho! Anche a me schermate blu, o sballamenti vari dopo poco...
Vmod ancora nulla. Ne conoscevo uno per la 9700 ma era troppo "camurriusu"...:rolleyes:
Anche se l'ultima volta che ho smatitato la mia ex-8500 per poi togliere i segni della matita ho fatto un danno incredibile!!!!
Ma a me che me frega... l'ho vendusta smatitata e smatitata funzionava... :D:D:D
http://www.xtremesystems.org/pics/PilsyR9700Vgpumod.JPG
http://www.xtremesystems.org/pics/PilsyR9700Vmemmod.JPG
Preso da qui: http://www.xtremesystems.org/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=22 e francamente non mi sembra il caso di metterci mano!
Si per la 9700 la conoscevo già e molto + semplice:
http://www.xbitlabs.com/video/radeon9700pro-overclocking/
MA le 9700 hanno il pcb diverso... mi scoccia tenerla a 360 voglio i 400! :D
Che palle 'sto forum! Iniziano a farsi vedere un paio di bug!
Pagina 2 di 1 raggiungibile sono dalla notifica via posta. Altrimenti nulla. Non c'è un link che manda alla seconda pagina! :(
LOL TROVATO!!!!
http://zacharyaus.freecyberzone.com/photo.html
:D :D
Che palle 'sto forum! Iniziano a farsi vedere un paio di bug!
Pagina 2 di 1 raggiungibile sono dalla notifica via posta. Altrimenti nulla. Non c'è un link che manda alla seconda pagina! :(
Infatti :rolleyes: cmq guardati il link, con la VMOD per le 9500pro ;)
Azz, anche questo bisogna saldare resistenze. Mi secco troppo!
Il buon vecchio smatitamento non va più bene... :cry:
http://zacharyaus.freecyberzone.com/images/r9500pro-scan-back.jpg
Cmq guarda in allegato il bug del forum che ti dicevo.
Paolo, 'na pezza???? Quando???
Si il bug lo conosco... è una rottura...
cmq vieni qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=402053
Cerchiamo di renderla mitica stà scheda! ho letto di gente che è arrivata con la mod a 430/350 con schede scarsissime!
Ma scusami 'na cosa: quando porti il core a 400 che vantaggi ne hai rispetto ai più normali 360Mhz?
Non è la ram quella che veramente conta?
Beh un po tutti e due contano, la mia arriva a 345 senza mod, chissà con la mod...
AL LAVORO! :sofico:
Questa mattina sono andato a ritirare la 9500pro 128...della connect3d , apro la scatola e controllo subito le ram :rolleyes: ha le Infineon da 3.0 ns :sofico:
Per adesso e installata alla cavolo , lo buttata dentro al pc senza formattare e disinstallare i driver ... driver che avevo gia perche ho tolto una 7200.
Ho provato col Rage3d a portare le frequenze a 300/300 e nel 3dmark faccio lo stesso punteggio delle frequenze standard :confused:
Bios bloccato!!!! Se vuioi qualche risultato prova il powerstrip... ma dovrebbe crashare non appena lancia una applicazione 3d, o quantomeno far vedere artefatti dopo meno di un minuto!
Bios bloccato!!!! Se vuioi qualche risultato prova il powerstrip... ma dovrebbe crashare non appena lancia una applicazione 3d, o quantomeno far vedere artefatti dopo meno di un minuto!
Perche con rage3d non si blocca ? eppure mi dice che le frequenze le ha settate :confused: , provo con powerstrip e vediamo cosa succede :)
Ti si resetta il pc dopo poco, dai retta flasha che è facilissimo ;)
La stessa cosa succedeva pure a me
Ti si resetta il pc dopo poco, dai retta flasha che è facilissimo ;)
La stessa cosa succedeva pure a me
Ho provato anche powerstrip , ho impostato anche li 300/300 e mi ha completato tutto il 3dmark senza blocchi e senza artefatti ... ma il risultato e sempre lo stesso ! :muro: perche non si blocca ??? , magari installata cosi alla cavolo qualcosa impedisce l'overclock :confused:
dunque, sulle ram della mia 9500pro c'è scritto: hy5du283222
f -36 217A
io nn sò molto, ma presuppongo nn siano delle infineon! :muro:
e che siano a 3.6ns.
pazienza! :D la tengo lo stesso!
allora che dite, lo cambio ste bios? :confused:
Originally posted by "crici"
dunque, sulle ram della mia 9500pro c'è scritto: hy5du283222
f -36 217A
io nn sò molto, ma presuppongo nn siano delle infineon! :muro:
e che siano a 3.6ns.
pazienza! :D la tengo lo stesso!
allora che dite, lo cambio ste bios? :confused:
Gia sono Hynix da 3,6 ns :) ocio al bios
losqualobianco
22-02-2003, 00:02
ma porc.....ana ma come .@zzo fai?
ora la ram mi sale a 310 ma a quelle freq. nn se ne parla proprio. Ma la hercules 9500pro sfigata (era l'unica 9500pro in vendita) l'ho presa io? :muro:
Hai flashato col bios sbloccato? che ram ha? basta che stacchi un dissipatore guardi e riattacchi subito
JENA PLISSKEN
22-02-2003, 00:09
Ciao DARK...... :) ....tutto bene??
Alla fine mi sono deciso ank' io....e da 2 settimane ho questa skeda nel mio case..........con un po' di malinconia...ma tanta gioia :D :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/800/hercules_scheda_s.jpg
Alla fin-fine mi sono ri. accattato un' ATI :rolleyes: -----> :pig:
Appena finisco di procurarmi :D un paio di gioki......la sblocco...quello ke mi scoccia è dover smontare il dissy.....UFFFFFFFFF :muro: :muro:
Casomai ti posso kiedere qualke consiglio??
losqualobianco
22-02-2003, 00:11
Hai flashato col bios sbloccato? che ram ha? basta che stacchi un dissipatore guardi e riattacchi subito
si è il secondo bios "sbloccato" che uso (il primo era x hynix e non andava oltre i 303 senza artefatti), quello che uso ora è per infineon e fa tonnellate di 3dmerd senza prob con le ram a 310
Per la gpu nn ci sono prob. (x ora ho testato fino a 357).
Nn ci penso nemmeno a staccare i dissi delle ram, nn dopo che ho visto le foto postate su questo forum con i chip di memoria saltati ;)
comincia già a riscacchiare il forum? :rolleyes:
Originally posted by "losqualobianco"
si è il secondo bios "sbloccato" che uso (il primo era x hynix e non andava oltre i 303 senza artefatti), quello che uso ora è per infineon e fa tonnellate di 3dmerd senza prob con le ram a 310
Per la gpu nn ci sono prob. (x ora ho testato fino a 357).
Nn ci penso nemmeno a staccare i dissi delle ram, nn dopo che ho visto le foto postate su questo forum con i chip di memoria saltati ;)
allora niente da fare non hai speranza, potresti provare con la vmod alle mem... ma è rischioso
Originally posted by "losqualobianco"
ma porc.....ana ma come .@zzo fai?
ora la ram mi sale a 310 ma a quelle freq. nn se ne parla proprio. Ma la hercules 9500pro sfigata (era l'unica 9500pro in vendita) l'ho presa io? :muro:
controlla che ram hai :) puo essere che hai delle ram piu lente , le infineon da 3 ns dovrebbero tenere tranquillamente i 333mhz , mi sa che la tua scheda monta quelle da 3.3 ns
Ma per flashare sto bios e obbligatorio farlo da dischetto ? si puo fare da dos ? il mio floppy e rotto :muro:
dunque, forse mi sono deciso a sbloccarla....
c'è un modo x salvare il mio bios originale?
le l'operazione va male, posso rimettere il mio?
grazie a tuttti
Crici, leggi quello che ho scritto prima per salvare il tuo bios... c'è scritto sulla prima pagina.
E bravo Jena... ti sei fatto una 9500Pro... bravo bravo... :rolleyes:
Ci credete che quel ca**o di dissipatore ATI non sono riuscito a toglierlo? :mad:
Originally posted by "OverK"
Ma per flashare sto bios e obbligatorio farlo da dischetto ? si puo fare da dos ? il mio floppy e rotto :muro:
Certo!
Se hai Win98/Me puoi riavviare in modalità MS-Dos e da lì fai tutto...
scusa darkman, non l'avevo notato.
devo chiederti ancora qualcosa...
io ho win xp, e x flashare devo x forza attaccare un hd in fat32?
Se vuoi lasciare l'utiliti per flashare ed il bios su HD devi avere un HD Fat32 per far si che il Dos lo veda.
Puoi mettere tutto su floppy, ma è rischioso sapendo l'affidabilità dei 3''1/2... cmq fattibile!
Scusate, non vorrei andare ot, ma io ho una Sapphire 9700
Vorrei overclockare ma non so dove trovare i files necessari
Qualcuno potrebbe gentilmente linkare tutto ciò che serve e spiegarmi come procedere? plsss :cry: ;)
Sulla Ram ho queste scritte:
HYSDU283222
F-36 303A
Mi sapete dire di che ram si tratta?
tnx :)
Crici, leggi quello che ho scritto prima per salvare il tuo bios... c'è scritto sulla prima pagina.
E bravo Jena... ti sei fatto una 9500Pro... bravo bravo... :rolleyes:
Ci credete che quel ca**o di dissipatore ATI non sono riuscito a toglierlo? :mad:
Non sei riuscito a toglierlo? ma qual' è? quello nero grande o quello simil orb?
basta che spingi i perni da dietro la scheda... occhio che di solito sapphire usa la pasta rosa, quella che appiccica, quindi devi tirarlo un pochetto
Dragon2002
22-02-2003, 12:17
Non sei riuscito a toglierlo? ma qual' è? quello nero grande o quello simil orb?
basta che spingi i perni da dietro la scheda... occhio che di solito sapphire usa la pasta rosa, quella che appiccica, quindi devi tirarlo un pochetto
Lui ha un dissipatore by Ati indentico a quello che monta la 9500pro by Ati,quindi devi dirgli come togliere il dissipatore della built by Ati e nn quella della sapphire.
ok darkman...grazie attacco un hd fat 32.
volevo chiederti, io con la config in sign, faccio fatica a giocare a ut2003...
inizialmente è ingiocabile poi inizia ad andare bene...è colpa della raddy?
o dici che serve più ram?
ps. ho i catalyst 3.1.
come si fa a togliere bene i driver, x cambiarli?
La procedura è la stessa scritta nella prima pagina.
I bios li trovi qui: http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php
Come ram hai delle Hynix!
Panda, ci credi che non sono riuscito neanche a scalfire minimamente quei perni!!!!! Cmq ho il dissy ATI rettangolare!
è la stessa cosa giri la scheda e vedi i due perni.
con un cacciavite ''restringi'' i perni (cioè fai entrare le mollette) prima da un lato poi dall' altro a questo punto il perno è dentro il foro, basta che lo spingi con il manico del cacciavite ed esce completamente.
Poi come ho detto sapphire di solito usa la pasta rosa incolla letteralmente il dissi al core e quindi bisogna forzare un pochetto per tirarlo via, ma nessun problema ;)
ok darkman...grazie attacco un hd fat 32.
volevo chiederti, io con la config in sign, faccio fatica a giocare a ut2003...
inizialmente è ingiocabile poi inizia ad andare bene...è colpa della raddy?
o dici che serve più ram?
ps. ho i catalyst 3.1.
come si fa a togliere bene i driver, x cambiarli?
Crici, RAM! Sicuramente!
Io ho un 2200+@2175Mhz (2600+), 512Pc2700 e 9500Pro. A scheda NON overclockata giocavo a 1280*1024*32 TUTTO MAX + EAX senza nessun problema anche in Phobos2!!!!! Sempre sopra i 40!
Togliere i drivers??? :confused: Disinstallali dal Installazione applicazioni! :cool:
Panda, ci credi che non sono riuscito neanche a scalfire minimamente quei perni!!!!! Cmq ho il dissy ATI rettangolare!
io lo avevo sulla 9500 liscia... in effetti ho faticato, ma poi è venuto via ;)
Ci ho perso un pomeriggio, poi ho preferito non rischiare! Non è che la cornice viene via da sola, vero?
ok, allora ho deciso!
non sapevo se prendere il liquido o la ram.
prenderò altri 256 corsair pc3200xms ;)
il liquido può aspettare!
quali sono i driver che fanno avere le prestazioni migliori?
ps. oggi se riesco, flasho la raddy. poi vi faccio sapere...
e vi dirò quanto sale...anche se non salirà molto :muro:
Ci ho perso un pomeriggio, poi ho preferito non rischiare! Non è che la cornice viene via da sola, vero?
No la cornice è incollata al pcb del core (pasta pure qui) devi usare un taglierino per toglierla
Beh, io ci penserei anche per il liquido... :cool:
Da quando ho l'Ybris no ho più avuto problemi di temperatura! GRANDIOSO! :eek: :eek: :eek:
No la cornice è incollata al pcb del core (pasta pure qui) devi usare un taglierino per toglierla
Chiariscimi questo concetto: se tolgo la cornice, o si sposta che succede?
Ad alcuni non ha più funzionato la scheda... vero?
Ma quando ci mettono 'na pezza per 'sto forum?
Non si vede la quarta pagina ancora! Che palle! :mad:
Chiariscimi questo concetto: se tolgo la cornice, o si sposta che succede?
Ad alcuni non ha più funzionato la scheda... vero?
No no! funziona! serve solo a fare spessore! l' ho tolta sia sulla 9500 che sulla 9500pro ;)
In pratica la togli il dissipatore tocca meglio e guadagni in OC ;)
Sicuro? Guarda che poi mi dai la tua se la mia dovesse salutare! :p
Allora ho formattato e rinstallato winxp e tutti i driver , sta volta quando alzo la frequenza a 320/320 non passa neanche un minuto che windows si blocca ..lo scherma diventa blu con questo errore che ho riassunto in poche righe
Si e vericato un problema e windows w stato arrestato per impedire danni al computer
Info tecniche
stop : 0x0000008e
Ati2dvag.dll
Se e la protezione del bios perche a 300/300 non si blocca e funziona tutto regolarmente ?? facendo il 3dmark col sistema pulito ho guadagnato 200 punti rispetto alle frequenze originali.
Ho provato anche 320/300 e mi completa il 3dmark senza problemi :confused:
JENA PLISSKEN
22-02-2003, 13:26
Se vuoi lasciare l'utiliti per flashare ed il bios su HD devi avere un HD Fat32 per far si che il Dos lo veda.
Puoi mettere tutto su floppy, ma è rischioso sapendo l'affidabilità dei 3''1/2... cmq fattibile!
Anke se ho una 9700...la procedura x flashare è =...... ;)
Sicuro? Guarda che poi mi dai la tua se la mia dovesse salutare! :p
IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'
ormai è una clausola fissa :D
Ed è un bene o un male avere la Hynix?? mi sapresti dire da quanti ns è?
anch'io vorrei togliere l'anello di protezzione..... ma ho paura di rovinare la gpu :(
Per raffreddare ho il keops GPU ed effettivamente senza questa maledetta cornice farebbe contatto ricuramente meglio.... però ho paura! :D
Non c'è un metodo un po' meno aggressivo del taglierino??
Metti la punta di un taglierino in un angolo e piano piano tagli letteralmente la pasta passando la lama in sotto la cornice, appena hai tagliato un lato la sollevi e la tiri via ;)
dunque...ho scaricato il bios e aflash.
ho attaccato come secondario un hd in fat 32.
creo una cartella e metto i 2 file.
poi?
non capisco cosa devo fare...
:cry:
scusate ma sono uno gnorri su questo
ragazzi..... sono nella cacca!!!!!!
Vi prego aiutatemi! :cry: :cry:
Ho flashato il bios della mia 9700 seguendo le istruzioni di darkman.
Ho messo i file in c:\
fatto partire in dos con cd di win 98se
ho verificato che la scheda fosse 0 con atiflash -i
ho salvato il bios originale col comando "atiflash -s 0 original.bin 53" e fino qua tutto bene...
ho dato il comando "atiflash -p 0 97npclub.bin" ma mi ha detto di forzare col comando -f
allora ho riscritto "atiflash -f -p 0 97npclub.bin" ....... dopo 3 righe si blocca e mi scrive "error: timeout: poll rom idle after bulk erase" :eek:
ho provato a rimettere il bios originale, ma nulla mi da lo stesso errore
Riavvio..... non vede + la scheda video....
provo a toglierla e a flashare al buio come consigliava dark.... ma nulla.... :cry: :cry:
Ora ho rimesso la mia vecchia geffo2
RAGAZZI CHE DEVO FARE????? AIUTATEMI PER FAVORE
il bios l'ho preso dove mi ha detto dark
http://www.3dchipset.com/bios/ati/warp11/index.php
ho preso quello in fondo, il "Club 3D 9700 non-Pro BIOS"
da questo sito ho preso anche atiflash utility
ma proprio non capisco.... perchè non mi ricarica nemmeno l'originale??????
http://www.omegacorner.com/bios/gigabyte_flash.cab
Scarica questo programma, sostituiscilo ad ATIflash
prendi una scheda pci e la inserisci insieme alla 9700 e tenti il flash con la pci inserita, se non dovesse andare prova a flashare alla cieca (sempre con quel programma) togliendo la pci
siccome col comando "atiflash -s............ 53" viene un file bin da 53k insospettito dal fatto che dark diceva che doveva essere da 52k ho anche risalvato con altro nome col comando "atiflash -s......... 52"
ma non mi carica nemmeno questo :muro: :muro: :cry:
che devo fare?????? c'è un modo per resettare????
http://www.omegacorner.com/bios/gigabyte_flash.cab
Scarica questo programma, sostituiscilo ad ATIflash
prendi una scheda pci e la inserisci insieme alla 9700 e tenti il flash con la pci inserita, se non dovesse andare prova a flashare alla cieca (sempre con quel programma) togliendo la pci
purtoppo non ho una video pci
Calma! spiega bene!
se hai salvato il tuo bios scaricati il programma che ti ho linkato e flashi come sempre con il TUO bios!
Originally posted by "Ryo-XYZ"
purtoppo non ho una video pci
Poco male fai cosi:
usa per il momento la GF2, scaricati il programma, rimetti la 9700 e flasha alla cieca resetti e dovresti tornare ok
cosa intendete x flashare alla ceca???
siccome vado alla cieca e non conosco il prog, mi sapresti dire se oltre al comando iniziale devo digitare qualcos'altro? tipo "y" di conferma o cose del genere
alla cieca nel senso che non funzionando la skeda video ho lo skermo nero :(
Fai un dischetto di avvio (se entri in dos è + facile e veloce) scrivi la tua stringa e via cmq adesso ci do un' okkio tra poco so dirti cosa esattamente devi scrivere.
ok ti ringrazio.
senti, tu mi consigli di usare il bios originale da 52k o da 53k?
Bastava leggere il readme, ma volete sempre la pappa pronta? :rolleyes: :p
Using FLASH utility follow below:
FLASHROM -p 0 Filename
For example, file name is AR64S.F2 in drive A:. The command is:
FLASHROM -p 0 A:AR64S.F2
in + aggiungi il comando -f per forzare quindi diventa:
FLASHROM -p -f 0 nomebios.rom/.bin
usa il bios originale che avevi salvato
Ma dai! certo che avevo letto il readme. Non sarò un grande esperto... ma niubbo fino a questo punto no! ;)
Volevo solo sapere se dopo il comando iniziale voleva una conferma... come quando si formatta tanto per intenderci :D
sai.... con lo schermo nero..... ero ancora lì ad aspettare! LOL
Cmq ora ti sto scrivendo con su la 9700 :) quindi un grossissimo pandyno, senza di te non sarei mai riuscito a risolvere il problma!
Inoltre mi sento di consigliare questo sistema a chi soffre di costipazione o stitichezza..... si fa veramente tanta cacca!!! asdasdasd :D :p
Beh una radeon 9700 in meno da mandare in garanzia :cool: :D ;)
dunque...ho scaricato il bios e aflash.
ho attaccato come secondario un hd in fat 32.
creo una cartella e metto i 2 file.
poi?
non capisco cosa devo fare...
scusate ma sono uno gnorri su questo :mc:
devi riavviare in dos.
da lì vai nella cartella dove hai messo tutti i file e poi esegui il prog x flashare il bios (i comandi li trovi sulla prima o seconda pag di questo 3d)
ah...ok.
ma io ho provato, e xp non mi vede l'altro hd da dos!
non posso metterlo in quello primario? (però è ntfs) :confused:
cmq grazie davvero :D
Sono riuscito a fleshare il bios , non avendo il floppy ho usato il disco di win98 :) , la scheda e riconosciuta come una 9700 e le frequenze impostate di default nel bios sono 301,5/301,5 :D
La scheda funziona perfettamente :sofico: , nel 3dmark2003 mi ha fatto 3684 punti :D 350 punti in piu rispetto alle frequenze iniziali...e devo ancora salire seriamente .
Che figata sta scheda !
ah...ok.
non posso metterlo in quello primario? (però è ntfs)
cmq grazie davvero
il dos vede solo partizioni fat
quindi se hai impostato l'ntfs è normale che non te li veda
Devi utilizzare una partizione FAT32 oppure metti tutto in un floppy :)
ah...ok.
non posso metterlo in quello primario? (però è ntfs)
cmq grazie davvero
se ho capito bene, hai l'hard disk principale in ntfs e un secondario in fat32, il problema è che avviando in dos non ti vede nessun hard disk?
se è così è abbastanza semplice (ho dovuto far la stessa cosa anch'io), vai nel bios e togli l'hard disk principale, fai il boot da cd o dischetto (direi cd, se hai il dischetto non ti occorrerebbe fare sto casino) e dopo ti vede sicuramente l'hard disk (purtroppo il dos è un pò scorbutico :o )
se dovessi fare il tutto con un floppy? sarebbe + semplice?
faccio un disco ms-dos poi metto tutto su un'altro floppy e faccio tutto da li?
certamente, se puoi farlo è più semplice da floppy ;)
scusate un attimo, ma il mio bios, dove viene salvato???
scusate un attimo, ma il mio bios, dove viene salvato???
se fai il boot da dischetto direi proprio sul dischetto, con il nome che li dai quando lanci il comando
massdass
25-02-2003, 10:10
anche io ho la raddy 9500PRO sappahire....... e voglio cambiarci il bios , ho gia il bios per memorie infineon però ero un po' titubante perchè quando ho fatto per flashare mi diceva che il deviceID è diverso e mi bloccava; c'era scritto di usare -f per forzare..... posso andare tranquillo con -f?????
ragazzi ho un problema. ho provato a flashare il bios per infineon che sta nella prima pagina sulla mia point of view 9500 pro (che monta infineon da 3,3) ma mi dice errore nell'apertura del file
qualcuno può aiutarmi???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.