PDA

View Full Version : La scheda Madre mi legge le Pc2700 come Pc2100!!


lellone
20-02-2003, 19:30
Ciao. Ho acquistato via Internet alcuni pezzi per aggiornarmi il computer, tra cui un P4 2,4 ghz con Bus 533 MHZ, 512 mb di ram DDR PC2700 non brandizzate, scheda madre ASUS P4S8X. Mi son fatto montare il tutto da un amico. La cosa strana è che se imposto le DDR a 166 mhz (cioè la frequenza delle PC2700) il pc non parte, all'avvio entra nella bios.
Per farlo partire devo settare le DDR a 133 MHZ (come se fossero Pc2100!!). Inoltre non è possibile modificare il valore del moltiplicatore del CPU. Mentre il Cpu Extertnal Frequency ha valori compresi tra 133-166. Io non sono un grande esperto di pc.......ma il mio amico che lo ha montato se ne intende abbastanza e non riesce a capire cosa stia succedendo......
sapete aiutarmi? C'è qualche altra impostazione da "rittoccare" per far girare ste benedette DDR a 166 MHZ???

Un altra piccola problema che ho verificato è che se installo una periferica USB, sulle porte frontali, essa funzionerà solamente su queste....e non su quelle posteriori (o lameno il modem adsl della telecom fa così). Viceversa, se lo installo su quelle posteriori, non mi funziona su quelle frontali!!

Perchè??

Grazie a tutti.

Dumah Brazorf
20-02-2003, 21:04
Non conosco le mobo per P4. Questa ti permette di selezionare la frequenza di lavoro separatamente per processore e memorie se ho capito bene.
Non ci sono frequenze intermedie? Può darsi che tu tenti di far lavorare le memorie a 166MHz con latenze basse e queste non reggono quei settaggi spinti. Dovresti provare ad alzare le voci CAS latency, RAS to CAS... e vedere se il sistema parte. A valori + alti corrispondono prestazioni + basse ma anche + stabilità, quindi sta a te trovare l'impostazione migliore.
I P4 hanno il moltiplicatore bloccato, è impossibile sbloccarlo.
Ciao.

lellone
21-02-2003, 01:29
Assurdo....ho appena letto sopra....nei post dei moderatori che questa scheda ha avuto notevoli segnalazioni da parte di utenti con il mio stesso problema........è incredibile. SOLO CHE LE PRIME SEGNALAZIONI RISALGONO A NOVEMBRE.......IO LA SCHEDA L'HO PRESA 1 SETTIMANA FA!! MA ASUS CHE FA ???? dormeeeee??

Praticamente è stato riscontrato che la scheda non legge bene molti tipi di ddr e crea anche qualche altro problema che fortunatamente a me ancora non si è verificato (spero).
Solo che non ho ben capito se basta un aggiornamento del BIOS (che ho cmq fatto, ho messo l'ultima versione Beta, ma nulla) oppure bisogna cambiare scheda oppure bisogna azzeccare la Ram giusta...............

Raga....ditemi voi...non so + dove sbattere la testa. Il mio nuovo pc non ha neppure 2 giorni di vita!!!

Una cosa che ho notato è che se imposto il bus del cpu a 142 per esempio, allora posso portare le ddr 142 mhz e le legge.........capito?? per far funzionare le ddr a una frequenza superiore ai 133 mhz.....devo far salire anche il bus cpu di modo che esso abbia lo stesso valore della ddr.....con conseguente aumento della temperatura della cpu dato che ho il moltiplicatore bloccato....e perciò mi ritrovo un p4 2,4 ghz come un 2,56 ghz.