PDA

View Full Version : Problema con i cablaggi che comandano led,pulsanti del case

niamora
20-02-2003, 17:31
Sono un nuovo utente e vi pongo subito una questione.
Ho comprato un nuovo case e una nuova scheda madre (EagleTEC M810) ma ho dei problemi con i cablaggi che comandano led, spie e pulsanti del case. Non ho corrispondenza tra il manuale d'uso e le serigrafie sulla scheda madre, ma a parte questo, non ho abbastanza spazio per fare tutti i collegamenti. E poi soprattutto non funziona l'accensione, nel senso che il collegamento che dovrebbe dare l'imput per l'avviamento del sistema non và. Premettendo che il problema potrebbe essere anche altrove, voi quale sarebbe la prima cosa che fareste nei miei panni? ringrazio se qualcuno proverà ad aiutarmi. Chiedetemi le informazioni che vi servono per avere un quadro più corretto della mia situazione.

gigggi
20-02-2003, 20:56
intanto benvenuto sul forum!! non hai spiegato molto precisamente che cosa non và dicendo che i cablaggi che non vanno non fai capire niente di preciso! cmq se colleghi la scheda mamma (mobo quì sul forum) elettricamente col connettore atx e quello per p4 se è per p4 (ma che razza di marca è?) dopodichè non collegando alcun "filino" dei led o dei pulsanti del case ai pin della mobo individua quali sono i pin del power sulla mobo e li cortocircuiti un attimo con un cacciavite o un coltellino e vedi se si appiccia.....se sì allora prova con i fili del power del case (quelli che vanno al pulsante!!) e vedi se funzia o no............e poi una volta individuati gli altri (che cmq sono optional per il funziamento del pc....) li testi uno ad uno..........bye

gigggi
20-02-2003, 20:57
.......dimenticanza.......e poi come fai a non avere spazio per i collegamenti??? :eek: facci sapere!! ciao

gube_83
20-02-2003, 21:57
magari non hai abbastanza spazio perche il case sara dotato di tasto turbo e qualche altro led il mio case ha un led per la modalitá sospendi ma che praticamente nessuna scheda madre ha il connetore per montarlo.
collega quello del tasto accensione quello del tasto power quello dell'hard disk e quello del tasto reset.tutti gli altri lasciali perdere non sono vitali.
ah dimenticavo collega anche lo speaker.
ciao

niamora
21-02-2003, 19:08
Ok ragazzi, grazie per le risposte.
Vi aggiorno sulla mia situazione: grazie al suggerimento di gigggi sono riuscito a scoprire che ho un alimentatore fallato, dopo ho fatto anche la prova con un tester e da questo alimentatore non esce la minima fonte di energia :( e quindi ho rimediato un altro alimentatore funzionante, l'ho collegato alla mia scheda madre figlia di NN e sempre con il mio cacciavitino ho simulato il tasto dell'accensione e si è avviato il tutto. Constatato questo, ho proceduto ad assemblare le varie componenti, ma quando ho provato a riaccenderlo sembra morto. Pensando di aver fatto fuori un altro alimentatore, l'ho provato con un'altra mobo, ma l'alimentatore è a posto, che consigli mi date? Grazie

gigggi
21-02-2003, 20:09
dovrebbe essere il pulsante di accensione che non dà il consenso (il cortocircuito..) al relè che appiccia l'ali!! puoi provare a smontare il pulsante per vedere che magari quando viene premuto le linguette di rame non si toccano....a questo punto puoi piegarle un pò per farle toccare....cmq a volte non si riesce perchè i pulsanti sono pressofusi.....cmq puoi sempre fare un'accensione a coltellino....scherzo!! puoi cambiare il pulsante o fartene un da te con un interruttore per corrente continua normalissimo.....ciao