PDA

View Full Version : Grave problema ASUS P4PE . Help.


laurus
20-02-2003, 16:34
Aiuto. Certe volte quando spingo il pulsante di accensione del computer non si avvia. Si accendono le luci dell' HD, del CD ROM, del masterizzatore e tutti i led davanti, le ventole girano ma lo schermo rimane nero. Anche premendo il tasto reset non ottengo niente. L'unica soluzione è staccare la spina e riprovare. Ho letto che molti con la scheda madre Asus P4PE hanno lo stesso problema. Esiste una soluzione ???
La mia configurazione è la seguente:
Alimentatore 300w, Asus P4PE sata ieee 1394, Intel 2.4 533, 512 mb ram TWINMOS, PNY Verto Geforce 3 TI500, Hd maxtor 740 60 gb, Masterizzatore Lite-on 48 24 48, DVD rom Toshiba.
Aiuto.

Dwayne
20-02-2003, 18:14
Originally posted by "laurus"

Aiuto. Certe volte quando spingo il pulsante di accensione del computer non si avvia. Si accendono le luci dell' HD, del CD ROM, del masterizzatore e tutti i led davanti, le ventole girano ma lo schermo rimane nero. Anche premendo il tasto reset non ottengo niente. L'unica soluzione è staccare la spina e riprovare. Ho letto che molti con la scheda madre Asus P4PE hanno lo stesso problema. Esiste una soluzione ???
La mia configurazione è la seguente:
Alimentatore 300w, Asus P4PE, Intel 2.4 533, 512 mb ram TWINMOS, PNY Verto Geforce 3 TI500, Hd maxtor 740 60 gb, Masterizzatore Lite-on 48 24 48, DVD rom Toshiba.
Aiuto.

L'unica soluzione è fartela cambiare in garanzia e sperare di essere più fortunato con la prossima :(

laurus
20-02-2003, 18:23
il problema è che non lo fa sempre, per cui in negozio mi hanno detto di portare il PC per un "controllo" (lo tengono almeno una settimana !!).
Quindi il problema esiste per queste schede madri ?????

Dwayne
20-02-2003, 18:37
sì, ho letto su forum esteri di parecchi casi simili (magari dai un'occhiata sul forum della asus, lì trovi sicuramente tante segnalazioni)

io me ne sono già fatta cambiare una, aveva iniziato non avviandosi una volta ogni tanto, poi sempre più stesso e alla fine mi son rotto, l'ho portata dove l'avevo acquistata e me ne hanno data un'altra

prova a spiegare al tecnico che è un problema noto e che non c'è altra soluzione se non cambiarla, però non so quanto ti starà a sentire :rolleyes:

spero per te che tu abbia a che fare con gente per bene, altrimenti corri pure il rischio dopo una settimana di vedertelo rendere esattamente come l'hai portato :muro:
se decidi di portarlo a riparare fai un piccolo segno con il pennarello sulla scheda madre, almeno vedi se te la cambia o meno.

laurus
20-02-2003, 18:53
Proverò a sentire esseDi dove l'ho comprata. Scusa se ti rompo, ma la situazione è destinata a peggiorare ??

Dwayne
20-02-2003, 19:46
non so dirtelo, a me peggiorava di continuo, però non è detto che sia così anche per te

laurus
20-02-2003, 20:10
Su un forum estero ho trovato questo. Adesso provo cosa succede.

If I am not mistaken this is a common problem with the P4PE
boards....I have had the same problem.
Try this: (I know it sounds simplistic, but try it anyway)
UNPLUG the power supply from the computer and wait until the green
lite on the motherboard goes out.
Reconnect and re-boot.
As you boot up the box, TURN OFF *Fan* monitoring in the BIOS
.......chances are you will have no further problems.....

I am running a P4PE/L/SATA motherboard with a P4 2.4B GHz chip, 1Gb
CAS2 PC2700 memory with Win XP Pro....

Good Luck.

Robotech
22-02-2003, 10:38
Intervengo solo per aggiungere che simili anomalie alcune volte sono dovute ad una errata installazione della scheda madre nel case che provoca saltuari falsi contatti.

Un caso recente un PC Celeron che avevo in ufficio. Per riaccenderlo dovevo ogni volta staccare il cavo di alimentazione e riattaccarlo.
Poi ho scoperto che la mobo era stata avvitata male: viti lente. L'ho messa a posto e adesso funziona perfettamente.

AsusTek1700
22-02-2003, 12:12
Confermo anche io cosa ha detto Robotech...molte volte non avere fissato bene al case la mobo comporta dei falsi contatti (anche corto circuiti) che alla lunga possono cimire definitivamente la scheda...quindi ti consiglio di porre questo problema al negozio dove l'hai acquistata, magari facendoti mettere dell'isolante sui supporti della mobo ove non ci fossero già!!!!Ciauzzzz :D :D :D

laurus
22-02-2003, 12:39
Purtroppo la cosa non è così semplice. Basta cercare la parola "black screen" sul forum
http://www.asusboards.com/forums/
e vedrai quanta gente ha problemi con la P4PE.
Prova anche con google - gruppi ad inserire questa frase
p4pe problem boot
e vedi se sono casi isolati di falsi contatti o se il problema è più a monte.
Molti dicono che disattivando i Q-FAN e i monitoraggi delle temperatura il problema non si presenta. Ho provato anch'io e effettivamente da un po di tempo funziona bene.
La cosa che scoccia e aver pagato caro un prodotto che reputavo il top e dover "tamponare" non usando delle funzioni che ha (anche se effettivamente non ne sento la mancanza).

zorretto
22-02-2003, 21:16
Ho acquistato una P4PE Lan/Raid da 5 giorni, e devo dire che fino ad ora non ho riscontrato alcun problema (speriamo Bene!!!). Utilizzo il PC per circa 8/9 Ore al giorno, e quindi se cerano problemi come quelli sopra descritti, credo che me ne sarei già accorto (o almeno spero)... :rolleyes:

laurus
22-02-2003, 22:51
Purtroppo non è così :( .
Un mio amico con al P4PE ha avuto problemi dopo circa 3 giorni. La scorsa settimana gli hanno cambiato scheda madre con una giga-byte 667 ultra. Io l'ho comprato il il 18 gennaio e il primo problema si è manifestato dopo circa 1 mese. Praticamente quando accendi il computer dopo averlo spento da poco certe volte non parte. Si accendono tutti i led, le ventole girano ma non senti il BEEP di avvio e se hai il controllo vocale attivo, senti il messaggio "SYSTEM FAILED CPU TEST".
Anche premendo il tasto reset non si ottiene nulla. Bisogna staccare la corrente e farlo ripartire. A quel punto ci si trova automaticamente nel bios con i settaggi del processore da impostare (normale, se prima non ha riconosciuto che cpu c'è installata).
Leggendo su vari forum esteri, alcuni teorizzano che sia proprio il q-fan (il controllo della velocità della ventola) a causare il problema stesso. Sempre secondo molti quando il computer riparte dopo un breve periodo di inattività la ventola girerebbe a meno di 1700 giri, mentre il pentium 4 per dare l' OK alla scheda madre deve avere almeno 1800 giri. Non so cosa ci sia di vero, ma come ho già detto se fai una ricerca con google vedi che tantissimi hanno questo problema e una soluzione molto consigliate è quella di disattivare il Q-FAN, il monitoraggio delle temperature e della velocità di rotazione della ventola.
Ho scritto anche ad ASUS GLOBAL SITE e sono in attesa di una risposta da loro. Appena mi arriva la posto sul forum.
In bocca al lupo a tutti quelli come noi che hanno questa "FANTASTICA" scheda parlante. :( :( :(

Dwayne
23-02-2003, 07:45
io con la mia vecchia scheda, il q-fan non l'ho mai avuto attivato, quindi almeno nel mio caso non era quello ;)

adesso per prova ho voluto disattivare da bios la rilevazione delle temperature, delle velocità delle ventole e dei voltaggi, e ho visto che in windows su asus probe la rilevazione funziona lo stesso (quindi li terrò disattivati)


se bastassero questi piccoli accorgimenti per risolvere ogni problema non ci sarebbe da lamentarsi nemmeno troppo :) (sperando che una futura versione di bios risolva tutto)

Dwayne
23-02-2003, 07:47
x zoretto

a me i problemi non sono apparsi subito, ma 2-3 settimane dopo :(

cmq non è detto che succeda anche a te (fra l'altro hai anche la versione con raid, quindi diversa dalla mia)

zorretto
23-02-2003, 13:23
Dwayne, quello che mi dici mi incoraggia molto ma mi arrabbierei veramente se questa scheda mi creasse dei problemi, ti spiego perché:
Ho 2 PC e sul mio avevo una P4S8X, che a differenza di quanto detto da altri sul forum non mi ha mai dato problemi. L'unico neo di quella scheda è che con la Pinnacle Dc30Plus non riuscivo ad acquisire in modo decente, in quanto ha il Chip SIS648 che non va molto daccordo con la pinnacle. Allora ho deciso di acquistare un altra mobo, sempre Asus (ho da sempre avuto Asus e mi sono sempre trovato bene!) e quindi ho optato per la P4PE che mi sembra abbastanza simile all'altra con la sola differenza del chip Intel 845PE che va daccordo con la Pinnacle. Ora la P4S8X l'hoi installata sull'altro con P4 2000 e continua ad andare perfettamente bene!!! Anche di questa (almeno fino ad ora) non mi lamento, ed ho trovato che la scheda audio (a mio parere) è superiore dell'altra, comunque in linea di massima sono più o meno simili. Spero veramente di non dovermi pentire di aver scelto proprio questa soluzione, visto che prima di acquistare ho fatto una lunga ricerca su questa mobo e non ho mai ricevuto notizie negative sulle sue qualità !!!

laurus
25-02-2003, 09:17
Ho fatto questa domanda al servizio tecnico ASUS

I have a problem getting the computer to post when it has been turned
off in days. When i turn it on, the display stays black, no post
reporter, -nothing. I then turn it off, and on agian, then it says my
cpu was set to an improper speed, but its not.. and if i just exit from

the bios the system runs great.
the board is used in the following configuration.
- 300watt power supply.
- 512 mb twinmoss pc2700
- pny verto geforce 3 ti500
- p4 2,4 ghz 533
- hd maxtor 740 - 60gb ata 133
- dvd toshiba
- lite-on 48x 16x 48x.

Per loro, malgrado le tante segnalazioni, il problema non esiste. Questa è stata la loro risposta.

Dear valued Customer,
Thanks for Contacting ASUSTeK.
We recommend to re-assembly your machine in a pure environment
(remove unnecessary components out, just leave, motherboard, power
supply, CPU with cooler fan, video card and memory, without computer
housing). Make sure that it is no problem in a pure environment then
installed it into case one by one carefully, and find out which device
cause the problem.
Before do these things please be sure the power supply is working and power enough(we recommend our user to use 300w or more on the
new MB)
and also you can clear the CMOS and set the MB to jumper free mode first .

if these things have also no effect ,we recommend you to contact with your local reseller for help .
to comfirm whether the problem it is ,if it due to the MB you can contact with your local reseller for a replacement with it

Dwayne
25-02-2003, 09:58
Mi pare che nell'ultima riga ti dice che, se non risolvi come ti hanno detto sopra, devi contattare il tuo rivenditore, parlarne anche con lui ed eventualmente fartela cambiare (o no? il mio inglese non è granchè)

AtuttaBIRRA!
25-02-2003, 11:24
non ho letto tutto scusatemi...volevo solo dire di provare a spostare la ram su un altro banco...

al mio amico ne ho montata una e faceva la stessa cosa...l'ho smontata e rimontata 2 o 3 volte e sempre così...poi ho spostato la ram sul secondo slot e il pc funzionava...

gliela ho fatta cambiare in garanzia e anche quella nuova fa la stessa cosa...con la ram sul primo slot non funza...con la ram sul secondo o sul terzo funziona perfettamente...

laurus
25-02-2003, 14:02
Per ora (incrocio le dita) tutto funziona (ho disattivato il controllo temperatura e il q-fan) ma il punto è che un sacco di gente ha questi problemi con la P4PE e la Asus invece di intervenire consiglia di smontare il tutto e rimontarlo ed eventualmente di farsi sostituire la scheda. Come detto da molti si tratta di un BUG della P4PE e Asus fa finta che siano solo casi isolati.
Il fatto di dover tenere delle cose disattivate (anche se non le uso) mi scoccia non poco considerando che la scheda dovrebbe essere il TOP e che costa circa 200 Euro.

laurus
04-03-2003, 19:28
Con i nuovi settaggi del bios per il momento tutto ok. In compenso ho dovuto mandare il monitor (lg 795ft plus)in assitenza in quanto ogni tanto si restringreva l'iimagine di 2 cm a dx e 2 a sx) :muro:
Fortuna che è ancora in garanzia :)

zorretto
05-03-2003, 07:22
Circa 20 GG. dal montaggio della mia P4PE Sata, e ad oggi tutto funziona alla grande, mai un minimo problema. Montaggio Video, Download di molte ore e Pc al lavoro per circa 10 Ore al giorno !!!
INCROCIO LE DITA !!!

_________________________________
P4 2.400 Mhz - Mb Asus P4Pe Lan/IEEE/Serial Ata - 512Mb DDR 333 -
Hd Maxtor 80Gb ATA133 - Geforce 64MX 64Mb DDR - Waitec Storm 40/12/48 - DVD -R/+R Sony DRU500UL - Pinnacle DC30Plus - Pinnacle PCTV Rave

laurus
16-03-2003, 14:47
Oggi, dopo tanto tempo si è ripresentato il problema. Luci del cd-rom e del case accese e nessuna partenza. Con il tasto RESET nessun risultato. Ho dovuto togliere corrente e ripartire. Naturalmente, come al solito, il computer è entrato automaticamente nel BIOS sulla frequenza del processore.
Era da parecchio che non succedeva. Porverò a sentire essedi cosa mi dice e se è possibile cambiare marca di scheda madre.

Dwayne
16-03-2003, 14:51
Originally posted by "laurus"

Oggi, dopo tanto tempo si è ripresentato il problema. Luci del cd-rom e del case accese e nessuna partenza. Con il tasto RESET nessun risultato. Ho dovuto togliere corrente e ripartire. Naturalmente, come al solito, il computer è entrato automaticamente nel BIOS sulla frequenza del processore.
Era da parecchio che non succedeva. Porverò a sentire essedi cosa mi dice e se è possibile cambiare marca di scheda madre.

stamani anche la mia non si è voluta accendere :(

non me l'ha fatto tante volte ma ho deciso che anch'io cambio modello di scheda madre, questa ha troppi problemi (e gli ultimi bios peggiorano addirittura le cose)