PDA

View Full Version : AtiRadeon7000 64ddr, vs. matroxg400 32Mb?

mattia76
20-02-2003, 13:54
Come va la scheda ati 7000 64ddr rispetto alla g400 in ambiente autocad 2d e 3d?
Non devo fare giochi ma lavoro in autocad, pshop, faccio qualche render, guardo i dvd. Secondo voi mi conviene fare l'upgrade alla scheda ati? (la trovo usata per poco). Solo che non so come sia la qualità dell'immagine.
Io mi sono sempre trovato bene con la matrox (a parte il 3d).
E' una buona scheda? credo di spendere al massimo 50€, ne vale la pena?

ditemi! chi di voi ne ha una?

(la scheda è un'ati originale con scatola, cavetto tv out, ecc.)

ciao,
Mattia

joko
20-02-2003, 22:06
Fossi in te, mi terrei la Matrox G400 e non starei a spendere soldi inutilmente: ho posseduto entrambe le schede e debbo dirti che non c'è un gran salto prestazionale fra le due. Piuttosto prenderei in considerazione l'ottima radeon 9000, che adesso si trova da Ess@di veramente a poco.

La G400 è e resta un'ottima scheda anche per la visione dei DVD, dove anche la RADEON 7000 eccelle; per il resto... non vedo motivo di fare l'acquisto della "piccola" di casa ATI. LA 9000, invece, magari uno sforzo lo meriterebbe...

Lo zio Joko

mattia76
21-02-2003, 00:42
speravo di incrementare le prestazioni 3d!
in + ci sarebbe il dual head e la tv out, che la mia scheda non ha, oltre ad avere il doppio di ram (ddr).
In effetti non so se mi serve una scheda + potente della mia vecchia matrox, ma l'occasione mi pareva buona.
Certo che se le cose non mi cambiano molto, allora sono soldi sprecati.
magari aspetto di trovare una 9000 in offerta!

però 50€ mi parevano ben spesi....
qualcuno mi sa dire come va la ati7000 con autocad? (nel 3d? gourad shading?)

ciao,
Mattia

joko
22-02-2003, 16:23
L'incremento nelle prestazioni 3D sarebbe pressoché nullo con la Radeon 7000; inoltre non devi aspettarti grandi salti fra memorie SDRAM e DDR, poiché, anche nei PC, non c'è una gran differenza usando un tipo di RAM anziché l'altra: se consulti qualche altro tread, ti accorgerai che c'è gente che si sta mangiando le mani per aver speso fior di quattrini per ram DDR - ci sono schede madri che supportano entrambi i tipi, pur non contemporaneamente: la mia K7S5A è una di queste- finendo per ritrovarsi con prestazioni incrementate al max di un 5%. Per le schede video vige più o meno la stessa regola.

Comunque, il mio consiglio nasce in base all'esperienza fattami sul campo: avevo una Matrox G400, poi sostituita con una GeForce 2 MX che ha tirato i transistor e che ho rimpiazzato, per temporanea mancanza di fondi, attirato da un prezzo abbordabile, con una RADEON 7000. Nel 2D niente da dire, era sicuramente superiore sia alla Matrox sia la GeForce - su quest'ultima stravinceva. Ma nel 3D... faceva letteralmente pena. Piuttosto cerca una 7500, che come 3D è avanti anni luce rispetto alla 7000... sempreché tu riesca a trovarla...

Un saluto

Lo zio Joko

mattia76
22-02-2003, 18:22
Grazie per i consigli, ho deciso di tenermi buona la mia matroxg400, fin che dura!
Casomai cerchero un'Ati 7500, o superiore.
Eventualmente qual'è la scheda economica con il miglior rapporto qualità prezzo tra quelle economiche?
Considerando che uso autocad per il 2d e per modellare con gourad shading o lineee nascoste. Usao anche programmi di grafica, quindi mi interessa pure un buon 2d nitido, anche per vedere i dvd.
Considerate che non Gioco! quindi mi interessano poco i frames al secondo in quake o simili. Semmai sarei interessato alle prestazioni in 3dstudio e quindi (penso) in ambiente opengl.

Ho sentitito parlare bene della serie ati 8500/9000/9001. Per le mie necessità è megllio atri o geforce? (considerate che ho veramente poco da spendere: la mia matroxg400 l'ho presa usata a 100milalire poco + di un'anno fa. (quindi le cifre da spendere non sarebbere superiori ai 100€.

ciao e grazie,
Mattia

joko
22-02-2003, 22:20
Con quella cifra dovresti poter acquistare un'ATI 9000 "liscia" con 64mb di ram, che ha un ottimo 2D, un buon 3D e consente un'impeccabile visione dei DVD.
La Radeon 9100 e la 8500 sono la stessa scheda il cui nome è stato variato per ragioni di marketing: francamente sono superiori in termini prestazionali alla 9000, ma non saprei dirti a quale prezzo si trovino attualmente. Comunque alle ATI 9000 è stata aggiunta una funzione capace di dare risalto alla qualità dell'immagine, cosa che mi pare ti interessi più delle performances "pure".
Se dai un'occhiata al sito della Essedi penso tu possa trovare, fra le tante schede video proposta, quella di tuo gradimento.
Comunque, in termini di qualità nel 2D, non c'è pezza: ATI è migliore di NVIDIA, leggermente ma di poco inferiore a MATROX (che nel 3D fa pena) e NVIDIA nel 3D farà faville con la scheda GEFORCE FX, le cui capacità grafiche, per il momento, restano confinate sulla carta... La scheda video attualmente più potente - 2D, 3D e visione DVD - è la ATI RADEON 9700PRO, ma costa come una Panda...

Se poi vuoi spendere poco, ma davvero poco, puoi ripiegare su una GEFORCE 4 MX440, che nel 2D lascia però alquanto a desiderare...

Lo zio Joko